Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 18:44   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Giustissimo,
se vado in una bella radura in montagna o in altri posti (escludendo piazza Navona o il Duomo di Milano ecc...) e mi faccio il mio voletto e "disgraziatamente" vado a sbattere contro una roulotte o qualche persona che stanno facendo picnic a 300 metri DOMANDA ALLA FANI o CHI PER ESSO .................................................. .....COSA SUCCEDE CON L'ASSICURAZIONE??????????????????????
sono mesi che si fanno queste domande abbastanza mirate però non c'è uno in grado di dare una risposta.
L'assicurazione copre l'intero territorio nazionale. Che fai una gara, un volo di allenamento o altro non interessa.

Esempio: un modello fila via diritto senza comando col motore al massimo, esce dalla pista e raggiunge un centro abitato. Si schianta su un'auto parcheggiata; l'assicurazione paga.
Ovvio che se uno vola in Piazza Duomo a Milano con un extra da 3 metri e fa una strage il processo penale e la perizia psichiatrica non gliela leva nessuno. Ma comunque l'assicurazione deve pagare.

Il punto è proprio qui: non esistono (per fortuna) per ora aree dedicate all'aeromodellismo ed il tutto è lasciato alla responsabilità del "buon padre di famiglia" in quanto gli aeromodelli sono visti come un'attività ricreativa.

Vediamo di continuare così. La libertà del nostro sport è affidata al buon senso di chi lo esercita.

Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 21:04   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Allora: se ho capito bene l'assicurato non è il modellista ma la Fani, il modellista è assicurato in quanto socio di Fani. Quindi in caso di sinistro la denuncia deve essere sporta dal contranete (Fani) entro due giorni dal sinistro. Il socio non è assicurato fino a quando la fani non comunica a mezzo raccomandata la/le nuove associazioni alla Generali.
Quindi, se io il 14 agosto ho un sinistro e non riesco a fare in modo che il legale rappresentante della Fani sporga la mia denuncia non sono coperto? Ditemi che sbaglio, Lassicurazione Fiam non mi piaceva proprio per questo motivo....
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 21:22   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Allora: se ho capito bene l'assicurato non è il modellista ma la Fani, il modellista è assicurato in quanto socio di Fani. Quindi in caso di sinistro la denuncia deve essere sporta dal contranete (Fani) entro due giorni dal sinistro. Il socio non è assicurato fino a quando la fani non comunica a mezzo raccomandata la/le nuove associazioni alla Generali.
Quindi, se io il 14 agosto ho un sinistro e non riesco a fare in modo che il legale rappresentante della Fani sporga la mia denuncia non sono coperto? Ditemi che sbaglio, Lassicurazione Fiam non mi piaceva proprio per questo motivo....
Ricordo che parlando con il presidente della Fani ad ozzano lo scorso anno , gli chiesi la stessa cosa e mi rispose che la fani non fa da intermediaria e che in caso di sinistro bisogna contattare direttamente l'assicurazione .....
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 21:49   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
ma arriverà ad ogni socio una polizza come quella che appare sul sito Fani con su scritto (dove c'è scritto "contraente") il nome del socio?
La vita mi ha insegnato da diffidare dal "stai tranquillo, è tutto a posto" magari con relativa pacca sulla spalla.
Non è che 'sto fatto faccia una differenza enorme, ma è giusto sapere bene come stanno le cose. Nel mio gruppo siamo già una decina (e il numero è in rapida crescita)intenzionati ad associarci con la FANI, ma soprattutto in ambito assicurativo mi piace leggere le righe piccole, se ne scoprono sempre tante di cose nuove. Ad esempio (e scusate il parziale OT) molti credono che se la loro auto va a fuoco e bruciando rovina la facciata di un palazzo e le due auto a fianco siano coperti dalla assicurazione, illusi, l'assicurazione ripaga i danni della tua macchina ma i danni che la tua macchina fa bruciando (facciata palazzo più altre due auto) li devi pagare di tasca tua, a meno che l'ass. incendio e furto non indichi esplicitamente il ricorso terzi (e non lo fa praticamente mai)
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:05   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Allora: se ho capito bene l'assicurato non è il modellista ma la Fani, il modellista è assicurato in quanto socio di Fani. Quindi in caso di sinistro la denuncia deve essere sporta dal contranete (Fani) entro due giorni dal sinistro. Il socio non è assicurato fino a quando la fani non comunica a mezzo raccomandata la/le nuove associazioni alla Generali.
Quindi, se io il 14 agosto ho un sinistro e non riesco a fare in modo che il legale rappresentante della Fani sporga la mia denuncia non sono coperto? Ditemi che sbaglio, Lassicurazione Fiam non mi piaceva proprio per questo motivo....
Ti pregherei di guardare il sito FANI dove troverai le modalità di iscrizione e la polizza di assicurazione.

In ogni caso l'assicurazione è stipulata da FANI con l'unico scopo di far risparmiare il modellista. Una volta assicurato il modellista ha rapporti diretti con la compagnia di assicurazioni (Generali, mica pizza e fichi). Per conoscenza, in caso di sinistro, se si vuole avvisare anche la Segreteria della FANI si potrà così aiutare il socio a giungere in breve tempo alla liquidazione del danno.

Il 14 agosto - per la compagnia di assicurazione - è un giorno come un altro: se hai un incidente d'auto il 14 agosto non è forse lo stesso?

Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:06   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Ricordo che parlando con il presidente della Fani ad ozzano lo scorso anno , gli chiesi la stessa cosa e mi rispose che la fani non fa da intermediaria e che in caso di sinistro bisogna contattare direttamente l'assicurazione .....
Artù
Esatto. Al limite, visto che è stata interessata l'agenzia di Velletri, il Presidente può prendersi cura della pratica stando sul posto.
Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:09   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
ma arriverà ad ogni socio una polizza come quella che appare sul sito Fani con su scritto (dove c'è scritto "contraente") il nome del socio?
La vita mi ha insegnato da diffidare dal "stai tranquillo, è tutto a posto" magari con relativa pacca sulla spalla.
Non è che 'sto fatto faccia una differenza enorme, ma è giusto sapere bene come stanno le cose. Nel mio gruppo siamo già una decina (e il numero è in rapida crescita)intenzionati ad associarci con la FANI, ma soprattutto in ambito assicurativo mi piace leggere le righe piccole, se ne scoprono sempre tante di cose nuove. Ad esempio (e scusate il parziale OT) molti credono che se la loro auto va a fuoco e bruciando rovina la facciata di un palazzo e le due auto a fianco siano coperti dalla assicurazione, illusi, l'assicurazione ripaga i danni della tua macchina ma i danni che la tua macchina fa bruciando (facciata palazzo più altre due auto) li devi pagare di tasca tua, a meno che l'ass. incendio e furto non indichi esplicitamente il ricorso terzi (e non lo fa praticamente mai)
Ogni settimana l'elenco soci è aggiornato personalmente dal Presidente; da qui l'origine delle lentezze nel ricevere feedback da parte della FANI.
Ma se telefonate al Presidente negli orari stabiliti potrete farvi dire il NUMERO DI POLIZZA progressivo che appartiene ad ognuno di voi. Poi arriverà il documento cartaceo a casa ma intanto... volate tranquilli.

PS: stiamo mettendo a punto una procedura che consentirà di ricevere un facsimile in formato pdf che consentirà a tutti di avere il documento in attesa che arrivi quello cartaceo... Una specie di Foglio Rosa.
Speriamo di metterlo quanto prima sul sito.

Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:19   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Non è che 'sto fatto faccia una differenza enorme, ma è giusto sapere bene come stanno le cose.
Tu che leggi le righe piccole hai letto che ci sono 2 milioni per ogni sinistro, 2 milioni per ogni persona e 2 milioni per danni a cose?

Non vuol dire che puoi fare un massimo di 2 milioni di danno ma se (visto che vi piacciono i casi limite) il tuo modello cadesse su una Pagani Zonda che vale 1.700.000 euro causando danni ai due occupanti per 2 milioni ciascuno l'assicurazione pagherebbe 5.700.000 Euro.
Se il tuo modello precipita che so ad una manifestazione gremita come ad Ozzano e decapita 100 persone l'assicurazione pagherà 200.000.000 di Euro.

Ovviamente se uccidi 100 persone con un modello non viene la Polizia ad arrestarti ma viene direttamente il Pentagono ad offrirti uno stipendio da nababbo se gli spieghi come hai fatto.

Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 11:09   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Tu che leggi le righe piccole hai letto che ci sono 2 milioni per ogni sinistro, 2 milioni per ogni persona e 2 milioni per danni a cose?

Non vuol dire che puoi fare un massimo di 2 milioni di danno ma se (visto che vi piacciono i casi limite) il tuo modello cadesse su una Pagani Zonda che vale 1.700.000 euro causando danni ai due occupanti per 2 milioni ciascuno l'assicurazione pagherebbe 5.700.000 Euro.
Se il tuo modello precipita che so ad una manifestazione gremita come ad Ozzano e decapita 100 persone l'assicurazione pagherà 200.000.000 di Euro.

Ovviamente se uccidi 100 persone con un modello non viene la Polizia ad arrestarti ma viene direttamente il Pentagono ad offrirti uno stipendio da nababbo se gli spieghi come hai fatto.

Cristiano
2 milioni per sinistro significa che se il tuo modello cade sulla Pagani Zonda di cui sopra, il sinistro è UNO e per QUEL sinistro ci sono 2 milioni di massimale, quindi nel tuo esempio il modellista deve metterci LUI 3.700.000 euro!

Questa tua risposta rende ovviamente priva di credibilità la tua risposta "paga" alla domanda del tizio che becca la roulotte nella radura.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 12:27   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Cristiano, mi piaci perhè prendi molto a cuore la cosa e ci metti molto impeto e forza nelle risposte, ma forse ce ne metti un po troppo.
Le assicurazionni sono tutto ottime e tutte pagano per un danno di poche centinaia di euro.Nel caso di danni con più zeri la faccenda si discute in tribunale, dove verranno al pettine tutti quei "nodini" che in genere vengono risolti con il "nun te preoccupà" o con lo "stai tranquillo". Comunque in questo tutte le assicurazioni sono uguali e quella della Fani non credo sia peggio delle altre. Comunque apprezzo molto l'iniziativa Fani, senza la quale l'alternativa alla Fiam sarebbe solo l'assicurazione del capofamiglia (che certo non specifica se anche con radio non omologata, durante manifestazioni ecc e ci puoi giurare che in quei frangenti molto probabilmente non sei coperto).
Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fani....ma è morta?!?!?!?!? zanzaplano Modellismo società e istituzioni 229 11 aprile 12 01:10
Fani Ok ELYGR2 Elimodellismo in Generale 7 24 marzo 10 17:48
Colpa della FANI ? Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 19 25 dicembre 09 18:05
Fani............??????????' artu Modellismo società e istituzioni 77 15 dicembre 09 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002