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Vecchio 30 settembre 10, 16:50   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mi pare che ci sia la Fiam che ha stilato un un regolamento di sicurezza, prova a sentire loro...
seee, cosi' chiude il campo.
usa il buon senso!
le regole le fai dopo, magari confrontandole con quelle degli altri campi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 16:51   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
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Salve a tutti anche io faccio parte del Direttivo (Segretario) del mio Gruppo e da quando c'è stato il boom degli elicotteri stiamo cercando di organizzarci per stabilire delle regole per la buona convivenza di tutti, ma non è facile per niente!
Da noi gli elicotteri vengono considerati come gli aerei quindi li facciamo decollare dalla pista e li devono atterrare.
Valgono anche per loro le solite regole degli aereomodelli (non sorvolare gli hangar dei vigili del fuoco e di privati, non sorvolare il parcheggio auto e soprattutto volare solo all' interno della recinzione, ecc..ecc...).

Volevo chiedervi, come vi siete organizzati nei vostri campi volo???
Come vi relazionate/comportate/punite con chi non rispetta le regole???

Vi ho fatto questa domanda perchè da noi ci sono persone anziane che volano costantemente al di fuori della recinzione o sopra gli hangar e visto che almeno da noi lo spazio non manca (il campo essendo all'interno di un Aero Club è circa 900 mt per 600 mt) credo sia intollerabile.
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 16:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
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Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
Salve a tutti anche io faccio parte del Direttivo (Segretario) del mio Gruppo e da quando c'è stato il boom degli elicotteri stiamo cercando di organizzarci per stabilire delle regole per la buona convivenza di tutti, ma non è facile per niente!
Da noi gli elicotteri vengono considerati come gli aerei quindi li facciamo decollare dalla pista e li devono atterrare.
Valgono anche per loro le solite regole degli aereomodelli (non sorvolare gli hangar dei vigili del fuoco e di privati, non sorvolare il parcheggio auto e soprattutto volare solo all' interno della recinzione, ecc..ecc...).

Volevo chiedervi, come vi siete organizzati nei vostri campi volo???
Come vi relazionate/comportate/punite con chi non rispetta le regole???

Vi ho fatto questa domanda perchè da noi ci sono persone anziane che volano costantemente al di fuori della recinzione o sopra gli hangar e visto che almeno da noi lo spazio non manca (il campo essendo all'interno di un Aero Club è circa 900 mt per 600 mt) credo sia intollerabile.
Il responsabile di pista dovrebbe fargli notare la cosa,e se non la capiscono si passa al richiamo ufficiale del direttivo e successivamente se la cosa persiste all'espulsione del socio (non e' giusto che per la co...ionaggine di qualcuno ci rimetta tutto il gruppo),se uno non sa stare alle regole se ne va fuori dalle pelotas
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:18   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2005
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Messaggi: 162
E' quello che ho sempre cercato di incuccare agli altri del Direttivo, però le risposte sono "sai è anziano...", "sai è un socio di vecchia data..."
Per quanto riguarda la convivenza aerei ely come vi siete organizzati?
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Il fatto che sia anziano e socio di vecchia data non vuol dire che se succede qualche cosa sono dolori,quindi la tolleranza si ma fino ad un certo punto.
Per gli ely noi ne abbiamo solo un paio e quindi quando vogliono volare li lasciamo fare il voletto sospendendo i nostri voli.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:54   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Si concordo in pieno con te...
Mi piacerebbe partecipassero anche persone di altri gruppi su questo thread perchè la sicurezza è una cosa importante ed è interessante sapere anche come si organizzano i diversi Club
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 18:48   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
E' quello che ho sempre cercato di incuccare agli altri del Direttivo, però le risposte sono "sai è anziano...", "sai è un socio di vecchia data..."
Per quanto riguarda la convivenza aerei ely come vi siete organizzati?


Non voglio essere mal pensante.
Bisogna avere un po’ di pazienza con persone di una certa età che non per colpa loro( mai nessuno in precedenza faceva notare il comportamento sbagliato) hanno un modo di volare pericoloso.
Un esempio potrebbe essere dandogli degl’ incarichi direttivi, renderli partecipi sulla sicurezza.
Certo se sono di coccio non ci sono mezzi termini, i rischi che si corrono sono troppo alti per far finta di niente.
Io al posto tuo se le cose non cambiano, cercherei di uscire dal direttivo, e scaricarmi di ogni responsabilità.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 20:34   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Di uscire dal direttivo non ci penso nemmeno morto, non vedo il perchè per colpa di qualche vecchia guardia dobbiamo uscire dal direttivo e non affrontare il problema.
Anche se io uscissi dal direttivo per non avere responsabilità e (facendo le corna) questo tizio dovesse infilare il suo ultra ventenne modello in ghisa dentro l'hangar dei VV.FF cmq ci rimetterebbe il campo volo e tutti i soci perchè molto probabilmente verremmo allontanati dal campo...giustamente!
L'uscire dal direttivo servirebbe solo per scaricare la palla a qualche altra persona non è la soluzione giusta secondo me...il problema rimarrebbe comunque!!
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
molto dipende da come e coeso il gruppo...

di norma la pista va usata solo ed esclusivamente per atterraggi e decolli, e va impegnata dalle persone il minimo tempo indispensabile (quindi non per carburare o per sistemarsi il modello ecc...)
questo perche se qualc'ualtro e' in volo e ha urgenza e necessità di atterrare, la pista dev'essere libera.

le acrobazie vanno sempre fatte fuori pista, solitamente di fronte seguendo quasi sempre un circuito antiorario, e comunque mai passando sulla pista, a meno che si stia volando da soli, o che la manovra sia stata richiesta e gran voce dal pilota, e che ne abbia ottenuto il via libera da coloro che non stanno volando, avendo questi una visuale piu amplia possono dirgli se la pista e impegnata o meno, nel caso non vi sia risposta da alcuno, la manovra va evitata.

il volo contemporaneo e' consentito ad un massimo 3 piloti per volta, anche se spesso si lascia correre se si vola in 4-5. ma di piu proprio no, a meno che non siano manifestazioni o aerotraini particolari. i moptivi sono molteplici e non solo legati alle frequenze.

altre esigenze (apprendistoi ,collaudi, voli in solitaria ecc) vanno concordati con i presenti.

gli elicotteristi, secondo me dipende sia dalla conformazione/spazio a disposizione, sarebbe opportuno che volino in una zona diversa dalla pista, proprio per via del diverso tipo di volo (molto piu vicino al pilota) che impegnerebbe di fatto la pista per tutto il volo.

inoltre il regolamento andrebbe consegnato a tutti, e sottoscritto per accettazione..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:46   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Io al posto tuo se le cose non cambiano, cercherei di uscire dal direttivo, e scaricarmi di ogni responsabilità.
Beh, non è un bel sistema quello di fare Ponzio Pilato...certo che se alla fine il consiglio lo mette in minoranza, è comprensibile che uno non voglia rendersi complice di una gestione sconsiderata e si defili. Ma questo dopo averle tentate tutte.........Comunque io, anche ai tempi in cui non avevo nessuna carica nel consiglio, se vedevo qualcuno che volava in maniera pericolosa, lo richiamavo all'ordine perchè è un diritto tutti i soci pretendere il rispetto del regolamento.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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