BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Sicurezza sul campo di volo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/188189-sicurezza-sul-campo-di-volo.html)

PIOTREC 30 settembre 10 13:49

Sicurezza sul campo di volo

Ciao a tutti,
faccio parte del direttivo di un gruppo di aeromodellisti. Attualmente stiamo aggiornando il regolamento ed in particolare stiamo affrontando l'argomento relativo alla sicurezza sul campo. Le discussioni più frequenti riguardano il volo sulla pista, le acrobazie sulla sua verticale ed il volo degli elicotteri. I chiarimenti che pongo sono:

1- esiste un regolamento sulla sicurezza a cui tutti i gruppi devono adeguarsi

2- E' concesso sorvolare e/o fare acrobazie sulla pista di volo, oppure ci sono delle distanze di sicurezza da rispettare?

3- Gli elicotteristi hanno uno spazio riservato oppure possono volare anche sulla pista?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno a questi quesiti

Antonio

pollovolante 30 settembre 10 14:43

Ciao,anche io faccio parte del direttivo del mio gruppo (segretario),norme scritte ufficialmente che tutti devono rispettare non credo esistano,credo che in questo campo valga di piu' il buon senso nello stilare il regolamento di sicurezza.
Per esempio da noi non si puo' volare o fare acro sull'asse pista,ma si deve andare sulla parte esterna alla pista (ovviamente cio' dipende da come e' fatta la pista),poi tranne nel volo in solitaria non sono consentiti i passaggi bassi sull'asse pista.
Gli elicotteri da noi sono rari,siamo un essenzialmente un gruppo di aeromodellisti,ma quei pochi che ci sono possono volare sulla pista solo se non ci sono aeromodelli in volo.

Ciao

PIOTREC 30 settembre 10 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2245713)
Ciao,anche io faccio parte del direttivo del mio gruppo (segretario),norme scritte ufficialmente che tutti devono rispettare non credo esistano,credo che in questo campo valga di piu' il buon senso nello stilare il regolamento di sicurezza.
Per esempio da noi non si puo' volare o fare acro sull'asse pista,ma si deve andare sulla parte esterna alla pista (ovviamente cio' dipende da come e' fatta la pista),poi tranne nel volo in solitaria non sono consentiti i passaggi bassi sull'asse pista.
Gli elicotteri da noi sono rari,siamo un essenzialmente un gruppo di aeromodellisti,ma quei pochi che ci sono possono volare sulla pista solo se non ci sono aeromodelli in volo.

Ciao

Ti ringrazio molto.

p.s. Anch'io ricopro la carica di segretario

Ciao
Antonio

marcus6911 30 settembre 10 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2245713)

Ciao

idem.Inoltre anche le turbine,da noi,volano da sole.

pollovolante 30 settembre 10 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2245816)
idem.Inoltre anche le turbine,da noi,volano da sole.

Anche da noi,non e' scritto da nessuna parte ma quando va in volo una turbina nessuno va in volo fino a che non e' atterrata.
Effettivamente di regole c'e' ne sono altre.tipo il divieto di sorvolo della zona parcheggi,ecc,ma molte dipendono dalla conformazione del campo volo.

Alfredo79 30 settembre 10 16:32

src="http://www.youtube.com/v/5yN9bWiLYig" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">

Alfredo79 30 settembre 10 16:33

="http://www.youtube.com/v/5yN9bWiLYig" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">

Alfredo79 30 settembre 10 16:34

"http://www.youtube.com/v/5yN9bWiLYig" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">

clayrega 30 settembre 10 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 2245631)
Ciao a tutti,
faccio parte del direttivo di un gruppo di aeromodellisti. Attualmente stiamo aggiornando il regolamento ed in particolare stiamo affrontando l'argomento relativo alla sicurezza sul campo. Le discussioni più frequenti riguardano il volo sulla pista, le acrobazie sulla sua verticale ed il volo degli elicotteri. I chiarimenti che pongo sono:

2- E' concesso sorvolare e/o fare acrobazie sulla pista di volo, oppure ci sono delle distanze di sicurezza da rispettare?

3- Gli elicotteristi hanno uno spazio riservato oppure possono volare anche sulla pista?

Antonio

Dipende dal posizionamento della pista rispetto ai box e alla piazzola di guida e dallo spazio aereo in generale. Solitamente sorvolare si, fare acrobazie sulla pista dipende da quali (ad es un tonneau non disturba nessuno), fare 3D sulla pista no (fare hovering è come pilotare un elicottero).
Noi voliamo al massimo in 3 contemporaneamente, e gli elicotteri non sono ammessi perchè non abbiamo una zona dedicata e se gli elicotteri devono volare usando la pista, ti bloccano la normale attività per tutta la durata del volo. Già abbiamo problemia integrare il traino alianti, se ci mettiamo anche i frullini siamo fritti.
Comunaque la Fiam qualche anno fà aveva fatto un manuale sulla sicurezza da cui si possono prendere degli spunti, adattandoli chiaramente alla configurazione del proprio campo. B)

luca.masali 30 settembre 10 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 2245631)
Ciao a tutti,

Antonio

mi pare che ci sia la Fiam che ha stilato un un regolamento di sicurezza, prova a sentire loro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002