Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 15:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2007
Nuovo Campo Volo Regole E Leggi

Buon giorno a tutti vorrei trovare qualche informazione per adibire un area attrezzata per il volo di modelli , a chi devo rivolgermi le regole da rispettare per il volo , le leggi in vigore , i costi che bisogna affrontare. questa e solo un idea per ora, pero mi interesserebbe.
Per farvi capire , vorrei adibire una zona in aperta campagna fuori dal centro abitato con distanza di circa 2 km dalle prime abitazioni , ho pero dei piloni del alta tensione alle spalle dei campi adibiti a distanza di circa 500 m circa . che pero non dovrebbero incidere sulla zona di volo. se qualuno sa darmi qualche indicazione o doc da leggere.
Vecchio 08 gennaio 10, 10:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti vorrei trovare qualche informazione per adibire un area attrezzata per il volo di modelli , a chi devo rivolgermi le regole da rispettare per il volo , le leggi in vigore , i costi che bisogna affrontare. questa e solo un idea per ora, pero mi interesserebbe.
Per farvi capire , vorrei adibire una zona in aperta campagna fuori dal centro abitato con distanza di circa 2 km dalle prime abitazioni , ho pero dei piloni del alta tensione alle spalle dei campi adibiti a distanza di circa 500 m circa . che pero non dovrebbero incidere sulla zona di volo. se qualuno sa darmi qualche indicazione o doc da leggere.
Prova a sentire la F.I.A.M. o la F.A.N.I.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 12:48   #3 (permalink)  Top
User

grazie , ci ho guardato giusto giusto ieri , pero non sono riuscito a trovare nessun regolamento su come deve essere un campo volo in dimensioni , distanze , sicurezze e cose varie .
Vecchio 08 gennaio 10, 15:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Vado a memoria, ma sono sicuro che c'era sul sito FIAM:
500 metri da strade trafficate e 500 metri da case sparse o piccoli centri abitati.

Un piccolo gruppo di persone distaccate dal nostro gruppo si è messo a volare su di un campo di un agricoltore, previo consenso del proprietario, e dubito che abbiano chiesto niente a nessun'altro. E dubito pure che glielo possano vietare, salvo rispettare i... credo 50 metri di altezza. Sopra quella quota, che non ricordo con precisione, devi richiedere un "NO TAM"

Giulio
Vecchio 08 gennaio 10, 18:27   #5 (permalink)  Top
User

e gia un idea di come deve essere grazie
Vecchio 11 gennaio 10, 22:22   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2007
Altezze e distanze

Per l'altezza massima dipende dalla zona (aereonautica ) nella quale é situato il campo.
Ovvero:

ATZ nel raggio di circa 5 mn (miglia nautiche) 8 km circa da un aeroporto la quota massima non può superare gli ostacoli presenti , vedi i piloni d'alta tensione che citavi e comunque non oltre i 50 mt dal suolo.

Fuori dall'ATZ 400 piedi ovvero circa 120 metri dal suolo.

Per andare oltre i 120 metri il sito di volo dovrebbe essere fuori dal CTR (zona di traffico controllato, il pilota avere l'abilitazione al pilotaggio AeCI e l'attestato di aeromodellista sempre AeCI.

Queste limitazioni cadono solo in presenza del rilascio di un NOTAM da parte dell'ENAC/ENAV, che non é facile avere.

ovviamente all'avvicinarsi di qualsiasi aeromobile pilotato il modello DEVE essere portato a terra seguendo una rotta divergente da quella dell'aeromobile che può essere anche un ultraleggero.

Distanze

Case, parcheggi, strade trafficate, ferrovia, giardini pubblici ecc. dovranno distare almeno 300 metri dalle testate pista, meglio se 500 metri.

Inoltre bisogna prevedere un'area Parcheggio/ sosta utenti/modellisti che disti almeno 30 metri dal bordo pista se si ha intenzione di proteggere quest'area con una rete alta almeno 2 metri parallela alla pista se no é meglio che tutti stiano ad almeno 100 metri dal bordo pista.

E' ovvio che il sorvolo dell'area in questione DEVE essere PROIBITO ASSOLUTMENTE.

Spero che questo possa aiutarTi

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks