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Vecchio 25 gennaio 10, 18:53   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di Scamp
 
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NOTAM è l'abbreviazione inglese per NOtice To AirMan.
In pratica, a seguito di mia richiesta, l' ENAC (Ente nazionale aviazione civile) sentito il parere dell' ENAV (che ha controllato che il nostro campo di volo non sia sotto una aerovia civile o militare o altro uso) ha diramato un comunicato (NOTAM per l'appunto) a tutti i centri di controllo radar civili e militari ed agli aeroporti di zona (Fiumicino, ciampino, urbe, guidonia + innumerevoli aviosuperfici locali) avvertendo (il notam è di tipo W _ WARNING) CHE ALLLE COORDINATE RIPORTATE, PER UN RAGGIO DI UN MIGLIO (Centro pista) E CON ALTEZZA MASSIMA DI 1800 FT Ground DALL'ALBA AL TRAMONTO DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE POTREBBERO TROVARSI IN VOLO DEGLI AEROMODELLI.
In caso di spazio aereo occupato sarebbero loro a dover manovrare per evitare la zona segnalata. Un notam di tipo WARNING non indica una no-fly zone, bensì la possibilità concreta di trovarsi nello spazio aereo altri aeromobili, aeromodelli.
Di fatto il NOTAM ci è stato rilasciato perchè facenti parte, tramite FIAM dell' AECI, del CONI e della FAI. Un campo di volo non gestito da un gruppo affiliato come il nostro non avrebbe avuto possibilità (a detta dell' ENAC) di avere un notam PERMANENTE, bensì solo temporaneo (per un w.e. o per una particolare manifestazione).

Spero di aver risposto a sufficienza a Tochiro.
Per il pennuto: nessuno ti dice nulla, nessuno faà mai nulla.. ma il giorno che un aeromodello finisse contro un ULM o altro, ti garantisco che io, in quanto responsabile del gruppo passerei brutti minuti per dimostrare le nosre ragioni. L' aeromobile avrebbe ben altre gatte (civili e penali) da pelare.
Fermo restando che noi, se un aeromobile si avvicina troppo, noi, pur avendone diritto e ragione, cambiamo rotta o atterriamo. Sempre in virtù del buon senso del padre di famiglia

Robbè
Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
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Vecchio 25 gennaio 10, 19:53   #332 (permalink)  Top
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Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.

Si dà il caso che il Gruppo Aeromodellistico Cremonese abbia ottenuto il NOTAM nel 2005 e l'abbia mantenuto fino al 2008, anno in cui il nuovo Consiglio ha pensato di non rinnovare la richiesta.
L'idea iniziale era di avere un Notam permanente, ma ci avevano detto che non era possibile averlo.
La richiesta fu tramutata in Notam annuale che ci è stato concesso per 3 anni senza problemi.
In settimana andrò all'Enav di Linate per portare la richiesta per la nuova pista del nuovo gruppo cremonese, CR R.C.
Ho già parlato con la signora incaricata che si ricorda ancora di me.
Il Presidente Peracchi aveva provato ad impossessarsi del merito, ma la faccenda era stata portata avanti e completata interamente da me.
Il campo di Pantigliate è in una zona particolare che ha una denominazione specifica essendo vicina ad un aeroporto importante come quello di Linate.
Non mi pare che in queste questioni debbano entrarci i carabinieri, che forse sono intervenuti dopo il passaggio di un elicottero a bassa quota con a bordo un papavero, interviene invece la Prefettura per sapere se l'attività ha caratteristiche di pubblico spettacolo.
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Vecchio 25 gennaio 10, 20:14   #333 (permalink)  Top
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L'avatar di -OGGO-
 
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Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
Perdona Scamp se entro nella discussione..ma un Notam non è vincolato al tipo di Associazione..ma all'aerovia che passa eventualmente su l'area interessata..ora alla richiesta di notam si allegano le coordinate del campo di volo..e se queste non interferiscono con quelle aerovie che sono depositate all'ENAC ed ENAV..perchè non vorrei sbagliare ma sono entrambi che debbono essere in accordo..il notan di solito viene concesso..provvisorio e permanente ...se poi si ha un gran kulo perchè in quella zona che lo si richiede non transita in volo nulla ...neanche quel tanto difeso dagli ambientalisti ...bucafratte..allora non è detto che questo non venga concesso anche permanente...che poi all'atto pratico questo è permamente per modo da dire visto che se non sono cambiate le regole si dovrebbe rinnovare automaticamente anno in anno...fermo restante che resta sempre agli enti concedenti la proprietà di toglierlo quando e come vogliono..quanto alle altezze..Notam o non Notam..sono sempre quelle che la sicurezza dice da osservare..non è perchè sul campo di Ranox..volino ultra leggeri..e non è che dove c'è il notam..questo permetta di salire di quota a cappella..anzi..forse..è pure peggio!..resta sempre valido il buon senso..ed un comportamento responsabile..in terra come in aria....questo è il miglior Notam...
OG
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....Absit invidia verbo....
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Vecchio 25 gennaio 10, 20:39   #334 (permalink)  Top
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Perdona Scamp se entro nella discussione..ma un Notam non è vincolato al tipo di Associazione..ma all'aerovia che passa eventualmente su l'area interessata..ora alla richiesta di notam si allegano le coordinate del campo di volo..e se queste non interferiscono con quelle aerovie che sono depositate all'ENAC ed ENAV..perchè non vorrei sbagliare ma sono entrambi che debbono essere in accordo..il notan di solito viene concesso..provvisorio e permanente ...se poi si ha un gran kulo perchè in quella zona che lo si richiede non transita in volo nulla ...neanche quel tanto difeso dagli ambientalisti ...bucafratte..allora non è detto che questo non venga concesso anche permanente...che poi all'atto pratico questo è permamente per modo da dire visto che se non sono cambiate le regole si dovrebbe rinnovare automaticamente anno in anno...fermo restante che resta sempre agli enti concedenti la proprietà di toglierlo quando e come vogliono..quanto alle altezze..Notam o non Notam..sono sempre quelle che la sicurezza dice da osservare..non è perchè sul campo di Ranox..volino ultra leggeri..e non è che dove c'è il notam..questo permetta di salire di quota a cappella..anzi..forse..è pure peggio!..resta sempre valido il buon senso..ed un comportamento responsabile..in terra come in aria....questo è il miglior Notam...
OG
Concordo in toto,grazie.
Ciò non toglie che gli aeromodelli non siano assolutamente vincolati con nessuna legge.
Per la legge italiana sono dei semplici aeroplanini innocui,e chiunque ne voglia fare uso può farlo quando e dove vuole.(motori a scoppio permettendo)
Per i club è la stessa cosa,solo che qualsiasi cosa succeda è il presidente che fa le veci di tutti gli altri soci,sia per gli elogi ma anche per le magagne.
Tempo fa ho passato una giornata intera all'aeroporto di Pescara dalla polizia aeroportuale cercando di collocare gli aeromodellisti in un contesto ben preciso,ma niente di fatto.
Per un certo senso ,meglio così!
Sono aeromodellista da più di trent'anni e penso che gli aeromodellisti abbiano sempre la testa sulle spalle,meglio non muovere troppo le acque....in fin dei conti le leggi ce le facciamo noi.
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Vecchio 25 gennaio 10, 21:57   #335 (permalink)  Top
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Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
Nessun ultraleggero da noi.
Una semplice pista per aeromodelli, spesso, durante i giorni feriali utilizzata, con garbo e se non ci siamo noi, da VVFF, Finanza, EI, per le loro esercitazioni.
Per quanto riguarda gli aeromodelli, essi sono chiaramente menzionati nei due allegati necessari per ottenere il notam (ossia il Notiziario speciale ed il Notiziario Generale) che opportunemente vidimati con nulla osta dall' ENAV, consentono all' ENAC di mettere il notam. Quindi hai voglia a dire che per l'aviazione gli aeromodelli non esistono..
Se poi pensi di saper meglio di me quello che succede in casa mia, prego, accomodati. In alternativa puoi chiamare l' ENAC all' aeroporto G. Pastine di Ciampino, via appia 1941 (RM) e chiedere.


Robbè
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:19   #336 (permalink)  Top
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Nessun ultraleggero da noi.
Una semplice pista per aeromodelli, spesso, durante i giorni feriali utilizzata, con garbo e se non ci siamo noi, da VVFF, Finanza, EI, per le loro esercitazioni.
Per quanto riguarda gli aeromodelli, essi sono chiaramente menzionati nei due allegati necessari per ottenere il notam (ossia il Notiziario speciale ed il Notiziario Generale) che opportunemente vidimati con nulla osta dall' ENAV, consentono all' ENAC di mettere il notam. Quindi hai voglia a dire che per l'aviazione gli aeromodelli non esistono..
Se poi pensi di saper meglio di me quello che succede in casa mia, prego, accomodati. In alternativa puoi chiamare l' ENAC all' aeroporto G. Pastine di Ciampino, via appia 1941 (RM) e chiedere.


Robbè
A Robbè ma che stai a dii?
Hai detto esattamente quello che ho detto io!!
Poi figurati se vengo a Roma e passo dall'aeroporto per impicciarmi dei cazz.. tuoi!
Di solito quando vengo a Roma ho di meglio da fare.
Anche solo a prendermi un po di sole con quel bel teporino.
Ma hai visto da dove scrivo?
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:20   #337 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Caro Architetto..viste le sue osservazioni su "mano" e "mani"..forse ha ragione lei dovrei fare un corso accellerato al CEPU..dove penso che anche lei abbia conseguito la sua laurea..

da quello che ancora scrive..ho paura che non abbia ancora capito cosa vuol dire portare in aria un aeromodello...cmq ..in ogni caso (si tocchi!)..le posso sempre indicare due ottimi legali (un civilista e un penalista)..quanto alle arance..non c'è problema una colletta la si rimedia sempre..dopo tutto siamo sempre dei bravi ragazzi!...almeno quasi tutti..sa le eccezioni esistono sempre!

OG
Non capisco niente di quanto lei scrive. Pare quasi che io, toccandomi, debba sentire due ottimi legali (uno penalista e l'altro civilista) grandi come due arance. A tratti sembra invece quasi una minaccia. Ma... lei mi sta per caso minacciando?
Oppure non ho capito, si spieghi meglio: che vuole, noi del CEPU alle cose arriviamo sempre in ritardo.
Lei che è bene informato sa mica se al CEPU si possono fare anche i corsi di abilitazione aeromodellistica, o quelli da giudice?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:29   #338 (permalink)  Top
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A Robbè ma che stai a dii?
Hai detto esattamente quello che ho detto io!!
Poi figurati se vengo a Roma e passo dall'aeroporto per impicciarmi dei cazz.. tuoi!
Di solito quando vengo a Roma ho di meglio da fare.
Anche solo a prendermi un po di sole con quel bel teporino.
Ma hai visto da dove scrivo?
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Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
rileggiti per favore..

meno male che ci sono altri che leggono...
qui si rischia di passar per scemi pur essendo sanissimi.

Robbè
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:45   #339 (permalink)  Top
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Nessun ultraleggero da noi.
Una semplice pista per aeromodelli, spesso, durante i giorni feriali utilizzata, con garbo e se non ci siamo noi, da VVFF, Finanza, EI, per le loro esercitazioni.
Per quanto riguarda gli aeromodelli, essi sono chiaramente menzionati nei due allegati necessari per ottenere il notam (ossia il Notiziario speciale ed il Notiziario Generale) che opportunemente vidimati con nulla osta dall' ENAV, consentono all' ENAC di mettere il notam. Quindi hai voglia a dire che per l'aviazione gli aeromodelli non esistono..
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Robbè
A Robbè e daie,
Una semplice pista per aeromodelli, spesso, durante i giorni feriali utilizzata, con garbo e se non ci siamo noi, da VVFF, Finanza, EI, per le loro esercitazioni.
(quindi,magari non usata da ultraleggeri,e va bene..ma tutti gli altri si però!!)

Per quanto riguarda gli aeromodelli, essi sono chiaramente menzionati nei due allegati necessari per ottenere il notam
(E te credo......Il campo è il tuo e lo usano loro.Se ci atterrano con una certa frequenza è ovvio che il tuo campo abbia un Notam,loro si e tu no????)
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:54   #340 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
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rileggiti per favore..

meno male che ci sono altri che leggono...
qui si rischia di passar per scemi pur essendo sanissimi.

Robbè
ODDIO.....conoscendoti qualche dubbio....

Certo che a leggere questa discussione un pizzicotto bisogna darselo....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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