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Vecchio 25 gennaio 10, 14:08   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di sdkzf11
 
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Dove sta scritto che non poteva farlo? Non te lo chiedo per provocazione: vorrei che qualcuno esperto di legge in materia, mi portasse qualcosa su cui è scritto che non si può volare con un aeromodello da Torino a Gorizia. Anche perché se ha comunicato un piano di volo lo avrà ben depositato a qualcuno, no?
Ammettiamo che io volessi fare la stessa cosa da dove dovrei cominciare?
Grazie.

PS: se nessuno esibisce nulla allora vuol dire che se posso volare senza autorizzazione tra Torino e Gorizia posso volare ovunque. Ancora per poco ma ovunque.
quando parti da un aereoporto o campo per ultraleggeri ,devi dare comunicazione alla torre di controllo di competenza, del giorno dell'ora e della zona che vuoi sorvolare per arrivare a destinazione .se voli con un ultraleggero la quota di volo massima e' fissa mntre se usi un aereo ti comunicheranno le varie quote da mantenere lungo il tuo percorso e ogni volta che cambi competenza durante il volo devi sempre comunicare la rotta che stai seguendo e l'ora presunta di arrivo a destinazione.quindi non si puo' assolutamente volare senza nessuna autorizzazione altrimenti al tuo arrivo ti ritrovi i carabinieri che ti aspettano
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Vecchio 25 gennaio 10, 14:16   #322 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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Prova a chiederlo al diretto interessato, fai prima. Aghem non è uno sprovveduto e quindi non mi meraviglierei che abbia avvertito del tentativo di record le forze dell' ordine e ENAC.
Anzi, sono sicuro che lo abbia fatto.
Perchè Non puoi volare dove ti pare.
Se la legge non lo impedisce chiaramente TE LO IMPEDISCE IL BUON SENSO.
Anche in pendio potrebbero e dovrebbero esserci delle restrizioni al volo, come in adiacenze di centri abitati ed altre attività Umane (strade, industrie, ecc ecc).
Se la legge non vieta, la legge ti impone di comportarti con il "buonsenso del padre di famiglia". Volare in un parcheggio non è da persona sensata, volare in un pendio dove sotto c'è un paese, non è da persona sensata.
Assicurati o meno che siamo, l'assicurazione risarcisce monetariamente il danneggiato, le legge segue altro corso.
A questo punto, io, da buon padre di famiglia, mi auguro tu non abbia figli, non so che altro dirti.

Robbè

Aggiungo: il nostro campo di volo è uno dei pochi in italia, forse l'unico, ad avere un NOTAM PERMANENTE. Noi ci siamo legalmente cautelati e messi in sicurezza. Tu predichi a chiunque di far quello che vuole dove gli pare. Evito giudizi in merito..
Ti quoto in pieno Roberto,già cè tanta confusione in merito,evitiamo di crearne ancora...
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Vecchio 25 gennaio 10, 14:17   #323 (permalink)  Top
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Sono certo di essere possessore della tessera FAI 10694 e di avere pagato per l'anno 2009 25 euro per il suo rinnovo.
So anche (per averne ricevuto comunicazione da parte del nostro segretario) che quest'anno la tessera FAI sarà possibile rinnovarla solo tramite FIAM al costo di 30 euro per il rinnovo e 50 euro per la polizza infortuni.
Se nel 2009 il mio nome non risulta nei vostri elenchi vorrà dire che la mia iscrizione non è passata tramite FIAM ma tramite l'Aeroclub Foligno.
Pertanto non posso essere certo che il mio gruppo mi abbia iscritto alla FIAM ma sono certo di avere la convalida sulla tessera FAI per il 2009.
Il tempo di una telefonata al segretario e sono di nuovo da voi.
Cg
Caro Architetto..piu lei scrive e piu' si incarta con le sue stesse mano..ci vuol far intendere che lei non conosce come e quando e dove e chi le abbia rinnovato la sua tessera FAI....incredibile..
le ripeto.. il G.A. Foligno n° 279 (Presidente Belloni Mario) è iscritto solo dal 2009 alla FIAM con 19 soci ma fra questi NON C’E lei caro Giustozzi. quindi non dichiari iscrizioni fasulle..o ingannevoli ..adesso siamo tutti curiosi di sapere il risultato di questa telefonata al suo segretario...
...Giustozzi..vuole un consiglio rinunci alla carica di portavoce..lei è un danno x la FANI...e anche per se stesso!..se continua a scrive in questo modo..
OG.
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....Absit invidia verbo....

Ultima modifica di -OGGO- : 25 gennaio 10 alle ore 14:21
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Vecchio 25 gennaio 10, 15:39   #324 (permalink)  Top
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Caro Architetto..piu lei scrive e piu' si incarta con le sue stesse mano..ci vuol far intendere che lei non conosce come e quando e dove e chi le abbia rinnovato la sua tessera FAI....incredibile..
le ripeto.. il G.A. Foligno n° 279 (Presidente Belloni Mario) è iscritto solo dal 2009 alla FIAM con 19 soci ma fra questi NON C’E lei caro Giustozzi. quindi non dichiari iscrizioni fasulle..o ingannevoli ..adesso siamo tutti curiosi di sapere il risultato di questa telefonata al suo segretario...
...Giustozzi..vuole un consiglio rinunci alla carica di portavoce..lei è un danno x la FANI...e anche per se stesso!..se continua a scrive in questo modo..
OG.
Semmai "più scrivo più mi incarto con le mie stesse MANI e non mano".

Sembra che lei non voglia intendere quello che le ho già spiegato.
La mia tessera FAI n.10694 è stata rinnovata tramite l'Aeroclub di Foligno.
Fortunatamente tra i soci iscritti alla FIAM nel 2009 non figura il mio nome perchè ne feci espressa richiesta e, come lei mi conferma, tale richiesta ebbe buon fine.
Ma le tessere potevano essere rinnovate anche da un aeroclub e la mia tessera FAI n.10694 (controlli a chi è intestata, mi faccia il piacere) è stata rinnovata tramite il locale aeroclub. Se non mi crede telefoni pure al segretario del mio club che le saprà dare tutte le informazioni.
Ho già declinato l'invito a rinnovare la tessera FAI se questo rinnovo è subordinato all'iscrizione alla FIAM e pertanto per l'anno 2010 sarò iscritto al mio Gruppo Aeromodellistico ma non alla FIAM.
Guardi che l'iscrizione alla FIAM non è mica obbligatoria.
Inoltre circa il consiglio che lei mi da di rinunciare alla carica eccetera eccetera gliene do un altro: frequenti un corso serale d'italiano e che le faccia profitto.
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 gennaio 10, 15:41   #325 (permalink)  Top
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Per non girarci intorno

In vena di chiarezza la FAI (quella dei miei tempi) riconosceva gli aeromodelli come quegli oggetti volanti dal peso inferiore a 5 kg e mossi da un motore di cilindrata massima di 10 cc. Ci sono altre norme relative ai pulsoreattori che mi farete la cortesia di non farmi rileggere ma che stabiliscono anche li dei limiti.

Con l'avvento dei maximodelli e delle turbine il panorama del modellismo si è andato conformando a questi nuovi standard che sempre più hanno a che fare con l'aeronautica e sempre di meno con il modellismo.

Per non girarci troppo intorno direi che non c'è un solo aeromodellismo ma ci sono tanti aeromodellismi, ognuno con le sue cose positive e i suoi rischi... anche se fatico a vedere il rischio di un modello da sala che pesa 1 grammo in ordine di volo. (nota: non so se lo sapete ma Benito Bertolani ora fa modelli da sala).

Mentre è rarissimo trovare una persona esperta e praticante in tutti i campi dell'aeromodellismo è più facile trovare aeromodellisti riproduzionisti che non sopportano il 3d; appassionati di 3d che non sopportano il pylon; pylonisti che non capiscono i veleggiatori e così via. Per non parlare degli elicotteri: avere un elicottero è, forse, il più grande atto di egoismo che si possa esercitare. Il piacere dell'elicottero sta tutto nella guida e quindi questo è spesso una tortura per chi assiste al volo di una libellula, spesso statica e fumante a circa un metro da terra.
Conosco piloti che sudano solo per tenere fermo un elicottero. Bah, contenti loro.

Cg
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Vecchio 25 gennaio 10, 16:13   #326 (permalink)  Top
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Aggiungo: il nostro campo di volo è uno dei pochi in italia, forse l'unico, ad avere un NOTAM PERMANENTE. Noi ci siamo legalmente cautelati e messi in sicurezza. Tu predichi a chiunque di far quello che vuole dove gli pare. Evito giudizi in merito..
Scusa, potresti spiegarmi con parole semplici di cosa si tratta? Sono ignorante in materia e non ho capito bene nemmeno leggendo su wikipedia.
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 25 gennaio 10, 16:27   #327 (permalink)  Top
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Scusa, potresti spiegarmi con parole semplici di cosa si tratta? Sono ignorante in materia e non ho capito bene nemmeno leggendo su wikipedia.

In poche parole (ma poi Roberto lo spegherà meglio) significa: "cari aeroplani (veri) quà sopra nun ce potete volà perché ce stamio noi coll'aeroplanini".

Chiaro?
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Vecchio 25 gennaio 10, 16:30   #328 (permalink)  Top
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In poche parole (ma poi Roberto lo spegherà meglio) significa: "cari aeroplani (veri) quà sopra nun ce potete volà perché ce stamio noi coll'aeroplanini".

Chiaro?
E non solo: se ce passi te pijamo ora e matricola, telefonamo a la bla bla e nun te fanno gnente.
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Vecchio 25 gennaio 10, 16:48   #329 (permalink)  Top
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Scusa, potresti spiegarmi con parole semplici di cosa si tratta? Sono ignorante in materia e non ho capito bene nemmeno leggendo su wikipedia.
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In poche parole (ma poi Roberto lo spegherà meglio) significa: "cari aeroplani (veri) quà sopra nun ce potete volà perché ce stamio noi coll'aeroplanini".

Chiaro?
NOTAM è l'abbreviazione inglese per NOtice To AirMan.
In pratica, a seguito di mia richiesta, l' ENAC (Ente nazionale aviazione civile) sentito il parere dell' ENAV (che ha controllato che il nostro campo di volo non sia sotto una aerovia civile o militare o altro uso) ha diramato un comunicato (NOTAM per l'appunto) a tutti i centri di controllo radar civili e militari ed agli aeroporti di zona (Fiumicino, ciampino, urbe, guidonia + innumerevoli aviosuperfici locali) avvertendo (il notam è di tipo W _ WARNING) CHE ALLLE COORDINATE RIPORTATE, PER UN RAGGIO DI UN MIGLIO (Centro pista) E CON ALTEZZA MASSIMA DI 1800 FT Ground DALL'ALBA AL TRAMONTO DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE POTREBBERO TROVARSI IN VOLO DEGLI AEROMODELLI.
In caso di spazio aereo occupato sarebbero loro a dover manovrare per evitare la zona segnalata. Un notam di tipo WARNING non indica una no-fly zone, bensì la possibilità concreta di trovarsi nello spazio aereo altri aeromobili, aeromodelli.
Di fatto il NOTAM ci è stato rilasciato perchè facenti parte, tramite FIAM dell' AECI, del CONI e della FAI. Un campo di volo non gestito da un gruppo affiliato come il nostro non avrebbe avuto possibilità (a detta dell' ENAC) di avere un notam PERMANENTE, bensì solo temporaneo (per un w.e. o per una particolare manifestazione).

Spero di aver risposto a sufficienza a Tochiro.
Per il pennuto: nessuno ti dice nulla, nessuno faà mai nulla.. ma il giorno che un aeromodello finisse contro un ULM o altro, ti garantisco che io, in quanto responsabile del gruppo passerei brutti minuti per dimostrare le nosre ragioni. L' aeromobile avrebbe ben altre gatte (civili e penali) da pelare.
Fermo restando che noi, se un aeromobile si avvicina troppo, noi, pur avendone diritto e ragione, cambiamo rotta o atterriamo. Sempre in virtù del buon senso del padre di famiglia

Robbè
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Vecchio 25 gennaio 10, 18:47   #330 (permalink)  Top
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E non solo: se ce passi te pijamo ora e matricola, telefonamo a la bla bla e nun te fanno gnente.
Caro Architetto..viste le sue osservazioni su "mano" e "mani"..forse ha ragione lei dovrei fare un corso accellerato al CEPU..dove penso che anche lei abbia conseguito la sua laurea..

da quello che ancora scrive..ho paura che non abbia ancora capito cosa vuol dire portare in aria un aeromodello...cmq ..in ogni caso (si tocchi!)..le posso sempre indicare due ottimi legali (un civilista e un penalista)..quanto alle arance..non c'è problema una colletta la si rimedia sempre..dopo tutto siamo sempre dei bravi ragazzi!...almeno quasi tutti..sa le eccezioni esistono sempre!

OG
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