Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
sport velici reali

ciao a tutti piccolo ot !

qualcuno di voi fa sport velici ? mi spiego meglio va con un laser o windsurf ??
mi piacerebbe chiedergli qualcosa in materia via mp però cosi non cimpestiamo il forum

grazie e ciao
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
ciao a tutti piccolo ot !

qualcuno di voi fa sport velici ? mi spiego meglio va con un laser o windsurf ??
mi piacerebbe chiedergli qualcosa in materia via mp però cosi non cimpestiamo il forum

grazie e ciao
io navigo ogni tanto con un 420 fuori stazza, nel senso che causa albero storto vado in giro con l'attrezzatura di un vecchio Flying Junior... vale lo stesso?

però posta qui, che ho poco spazop nei MP
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
grande maestro Masali !!!!!!!!!

, mi piacerebbe darmi da fare con un bel laser non abito molto lontano dal lago maggiore.
Solo che dovrei per forza di cose tenrlo in garage ammesso che ci stia e trasportarlo con l'auto una focus s.w quindi no problem .
quello che non sò e come e dove si possa metterlo in acqua bisogna pagare qualcosa oppure uno si puo arrangiare per i fatti suoi ? un laser standard può portare due perspone ?
si arma in fretta opure sarebbe una menata tutte le volte armarlo ??
servono patenti nautiche etc etc o è come una biciletta che uno prenbde e va ??
che spesa dovrei affontare per un usato ?

grazie mille
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
grande maestro Masali !!!!!!!!!

, mi piacerebbe darmi da fare con un bel laser non abito molto lontano dal lago maggiore.
Solo che dovrei per forza di cose tenrlo in garage ammesso che ci stia e trasportarlo con l'auto una focus s.w quindi no problem .
quello che non sò e come e dove si possa metterlo in acqua bisogna pagare qualcosa oppure uno si puo arrangiare per i fatti suoi ? un laser standard può portare due perspone ?
si arma in fretta opure sarebbe una menata tutte le volte armarlo ??
servono patenti nautiche etc etc o è come una biciletta che uno prenbde e va ??
che spesa dovrei affontare per un usato ?

grazie mille
Ugh, grande maestro non sapere granché di laser. comunque la tassa di varo se c'è è locale, devi chiedere nel comune dove lo vuoi mettere in acqua.

sul laser di solito ci si va da soli, nonostante non sia di per sé piccola è poco adatta a due persone, visto che è uno scafo molto ma molto "bagnato", essendo una barca da regata. Quindi qualunque cosa stia nel pozzetto, persone o borsa del picnic che siano, ne uscirà fradicia... non ce la vedo come barca da romantiche paseggiate. Per andarci in due c'è di gran lunga di meglio e a prezzi più bassi. Per esempio, se ti piace l'idea della sola randa, un bel dinghy da 12 piedi, barca meravigliosa, e capace che la paghi meno del laser.

Quanto al prezzo, dipende naturalmente dallo stato della barca e dell'attrezzatura: da meno di mille a massimo 3 mila euro, oltre ti conviene pigliarla nuova.

quanto alla patente, è come la bicicletta: lo pigli e vai.
si arma in fretta, ma non è una barca amichevole, è una barca da gara. mettio sempre il corsetto e impara a raddrizzarlo in caso di scuffia in una giornata semza vento, imparare a raddrizzarlo sotto le raffiche non è una buona idea.

Ultima modifica di luca.masali : 21 agosto 07 alle ore 16:40
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 18:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
ciao,
grazie per le info non cerco una barca da "merenda" almeno per adesso che non posso permettermela e il bagnato mi sta bene... solo volevo sapere se con due persone cola a picco o non viaggia !!
tassa di varo ?? cosa sarebbe e a chi si paga ?

forse non è la stagione migliore per veleggiare ...però mi tenta moltissimo

dato che sono un ex parandero deltaplanista non sò se ributtarmi sul volo o sulla vela , che palle non essere ricchi ,per queste cose!
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 18:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
ciao,
grazie per le info non cerco una barca da "merenda" almeno per adesso che non posso permettermela e il bagnato mi sta bene... solo volevo sapere se con due persone cola a picco o non viaggia !!
tassa di varo ?? cosa sarebbe e a chi si paga ?

forse non è la stagione migliore per veleggiare ...però mi tenta moltissimo

dato che sono un ex parandero deltaplanista non sò se ributtarmi sul volo o sulla vela , che palle non essere ricchi ,per queste cose!
la tassa di varo è una specie di pizzo che si paga in certi posti per mettere in acqua una barca; sul lago di Como per esempio non si paga, ma sul lago del Piano, che è parco naturale, sì.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 19:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
ciao a tutti piccolo ot !

qualcuno di voi fa sport velici ? mi spiego meglio va con un laser o windsurf ??
mi piacerebbe chiedergli qualcosa in materia via mp però cosi non cimpestiamo il forum

grazie e ciao
Eccomi qua, ma non sono Grande Maestro! L'ho solo usato per qualche anno.
1. barca per lupi solitari! A starci, due persone ci stanno, ma si darebbero alquanto fastidio nelle manovre. Tieni presente che l'80% delle strambate, quando c'è un bel vento, finiscono in straorzate, se non sei veloce e/o in gamba. Morale: scuffia!

2. Armarla non è difficile: infili la vela sull'albero, infili l'albero nel suo scasso, cazzi il caricabasso, installi la scotta della randa, timone, deriva e sei pronto.

3. Sui permessi e tasse non ne so molto, ma se arrivi su una spiaggetta libera col suo carrellino d'alaggio, credo che non ce ne sia bisogno.

4. NON è una barca da passeggio lacustre!!!!!! Se tira un po' di vento stai sempre sbandato e non ti puoi distrarre affatto, devi manovrare in continuazione. Se c'è bonaccia o quasi, devi remare!

5. Se vuoi una barca da "coppia", non va bene neanche il Laser II, perchè abbastanza tecnica e bagnata anch'essa; ti conviene un Flying Junior o un 420.

Spero di non aver deluso le tue aspettative, ma... credo d'averlo fatto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Eccomi qua, ma non sono Grande Maestro! L'ho solo usato per qualche anno.
1. barca per lupi solitari! A starci, due persone ci stanno, ma si darebbero alquanto fastidio nelle manovre. Tieni presente che l'80% delle strambate, quando c'è un bel vento, finiscono in straorzate, se non sei veloce e/o in gamba. Morale: scuffia!

2. Armarla non è difficile: infili la vela sull'albero, infili l'albero nel suo scasso, cazzi il caricabasso, installi la scotta della randa, timone, deriva e sei pronto.

3. Sui permessi e tasse non ne so molto, ma se arrivi su una spiaggetta libera col suo carrellino d'alaggio, credo che non ce ne sia bisogno.

4. NON è una barca da passeggio lacustre!!!!!! Se tira un po' di vento stai sempre sbandato e non ti puoi distrarre affatto, devi manovrare in continuazione. Se c'è bonaccia o quasi, devi remare!

5. Se vuoi una barca da "coppia", non va bene neanche il Laser II, perchè abbastanza tecnica e bagnata anch'essa; ti conviene un Flying Junior o un 420.

Spero di non aver deluso le tue aspettative, ma... credo d'averlo fatto!
NOn non mi ha affatto deluso per la passeggiata lacustre al limite prendo il battello o esco solo coi remi ?? può essere un idea.
diciamo che piacerebbe imparare la vela e con il poco spazio a disposizione in casa e i soldi mi sembra un ottima soluzione
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:35   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Barca per imparare?

Ciao
io ho una quindicina di anni di regate sul Laser sulle spalle e non posso che consigliartela anche se come per i modelli è meglio cominciare con un istruttore....
Io ti suggerisco di visitare i Circoli velici che hai a portata di mano e informarti sui corsi di iniziazione e investire in un bel corso (almeno 8 giornate distribuite in 4 week end) poi una volta entrato nell'ambiente potrai più facilmente decidere cosa comperare e per quale scopo.
(comunque il Laser porta tranquillamente due persone piccine e si carica agevolmente sulla macchina, io giravo l'Italia con la Panda, solo con vento sostenuto (dai 5 mt in sù) diventa un tantino nervoso).....
Se hai altri dubbi chiedi.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
ottimo grazie per i consigli.....

adesso mi informerò
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incoerenza Motocalc vs Consumi Reali Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 dicembre 06 17:20
differenze reali tra questi motori valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 febbraio 06 11:54
simulatore alianti reali lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 1 16 dicembre 05 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002