Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 19:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Me la sono dovuta vedere con quei frati, che sono pure tosti. Non ho purtoppo una foto della poppa per farti vedere il decoro in foglia d'oro per non immiserire troppo il modello che è pure grosso, quasi 90 cm di scafo, realizzato oltre 20 anni fa. Ciao,
Gav.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 03:33   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
peccato mi avrebbe fatto piacere vedere una decorazione a foglia d'oro su un modello fino ad ora l'ho vista solo fatta su cornici e simili vabè sarà per la prossima
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 17:01   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Capitera' presto o tardi e te ne daro' debita documentazione. Ciao.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 10:14   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Grazie Grazie mi fà sempre piacere vedere lavori di appasionati e BRAVI modellisti Cia Cia Cla.
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 12:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non sara' facile spiegarlo nè farlo, inoltre bisogna avere degli attrezzi particolari tipo 'cuscino, brunitoio, coltello etc' che non è il caso di comprare per i nostri piccoli decori. Mi ha dato una grossa mano di aiuto un artigiano restauratore che mi ha fatto vedere come si fa e farlo. Una buona alternativa sono le vernici dorate commerciali, ma hanno la tendenza ad ossidarsi nel tempo sopratutto nei climi umidi (l'artigiano consiglia di proteggerle con una vernicetta trasparente). Ciao, a presto
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 20:30   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
nn pensavo fosse così complicato, forse è meglio la vernicetta ce ne sono alcune molto valide ( mi dicono ),
Rapporto lavori:
Primo fasciame scafo finito
inizio lavoro ponti
inizio alberature
Sto aspettando l' arrivo di altro materiale per il secondo fasciame e completamento vari accessori saluti e a presto cla
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 12:25   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Ciao Gav da da !!! ecoomi di nuovo qui con mille domande, nell' attesa del nuovo materiale gironzolando intorno al modello ho deciso di iniziare a montare le bigotte con le loro lande haaaaaaaaaaa, come le faccio le lande, ho pensato filo di rame o un altro colore oro ho solo questo per ora ma nn so di che materiale sia, comunque dicevo avvolgo il filo intorno alla bigotta, "provo" a fare un anello e saldo, poi faccio un altro anello più allungato tipo maglia di catena e la piastra sulla murata come la faccio? lamierino? ma sono piccolissime e tantissime cosa mi consigli???
Naturalmente il consiglio è gradito su tutta la costruzione (può andar bene il discorso del filo???).
Grazie per il consiglio che sicuramente arriverà ciao cla
Ps: scusami se mi dilungo e ti massacro di domande e consigli ma sei l' unico con cui riesco ad avere un confronto serio e competente grazie ancora cla
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 11:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao Cla, rieccomi. Non so se in quel periodo si usassero le lande in ferro, non credo, ma piuttosto in cavo di canapa legato attorno alla gola della bigotta (vedi le foto che ho gia' postato). E' il sistema piu' semplice per te. Per fissarle alla murata fai un forellino ad hoc e ci infili il cavo e blocchi il tutto con attak. Altrimenti ti procuri del filo metallico per legature (ottone o ferro) e fai una sagoma come nel disegno, dando un colpetto di saldatura ove occorre (devi usare bigotte in legno). Se ti fai uno scaletto con tre chiodini senza testa le puoi fare tutte uguali e con le bigotte ben allineate. Forza..., con pinzette, filo e pazienza. Ciao
Icone allegate
aiuto decorazioni-lande.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 21:03   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Ciao Gav sono ancora vivo, scusami per la prolungata assenza ma è stata per cause di forza maggiore.
Per le lande mi sono basato su alcune foto dell' endeavour ricostruita e sono in metallo, da qui la decisione del filo di rame (saldato dove serve e verniciato di nero). Mi hai però messo la solita pulce nell' orecchio erano di "corda" o metallo ???, nn lasciarmi con questo dilemma ,e poi volevo chiederti un' altra cosa ma anche le bigotte erano verniciate di nero ???. Grazie anticipatamente cla .
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 11:41   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Bella domanda: nel 1750 si usavano le lande o landre in ferro? Non lo so. Comunque in tutte le repliche (lande a T ed a Y, boh...) e nei modelli sono in metallo. Le bigotte erano in legno duro, solitamente noce o simili, e quindi sembrano nere. Quelle in plastica infatti sono marron scuro. Credo che ti seva dare una occhiata a http://www.yachtsdownunder.com/hms_endeavour.htm , ti fai una bella idea sul modello. Ciao
Icone allegate
aiuto decorazioni-endeavour4.jpg   aiuto decorazioni-endeavour3.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesivi Decals Decorazioni Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 21 novembre 08 22:10
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 12:36
Decorazioni vele ETNZ matthias Navimodellismo a Vela 4 24 settembre 07 20:42
Decorazioni Natalizie lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 8 05 gennaio 06 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002