Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 18, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Problema batterie o altro??

Ciao a tutti ho un barchino Explorer da carpfishing e dentro i componenti sono tutti nuovi ma ho riscontrato un problema...sono un principiante ammetto!!!praticamente dopo 2 calate mi ha dato questo tipo di problema:fuori dall’acqua funzionava perfettamente ma una volta in acqua dopo poco mi si bloccava...è un problema di batterie???praticamente è come se sotto sforzo si fermasse.... batterie a terra?????
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
In che stato d'uso sono le batterie?
Quando provi il barchino, le batterie sono completamente cariche?
Non hai specificato di che batterie si tratta.


Il tuo problema è simile a quando le batterie non tengono più la carica.
Sappi che l'assorbimento in corrente del motore è enormemente più elevato quando l'elica gira in acqua. In questo caso, se la batteria non è buona, la sua tensione scende bruscamente, questo, provoca l'arresto della corrente che scorre attraverso l'esc.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Le batterie sono da 6v -7.2a e le ho comprate nuove lo scorso autunno...onestamente non so per quanto tempo ricaricarle infatti ho aperto un’argomento nella sezione batterie...anche secondo me è da imputare alle batterie però volevo sentire pareri da persone esperte come voi !
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 15:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,hai misurato le batterie con tester?cmq per una carica ottimale devi caricarle per una decina d ore ciascuna,che caricabatterie hai?
Sono in serie o in parallelo?
Se durante l inverno le hai lasciate scariche è facile che siano andate...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 17:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Marcolino1983 Visualizza messaggio
Le batterie sono da 6v -7.2a e le ho comprate nuove lo scorso autunno...onestamente non so per quanto tempo ricaricarle infatti ho aperto un’argomento nella sezione batterie...anche secondo me è da imputare alle batterie però volevo sentire pareri da persone esperte come voi !
Se vuoi un parere più sicuro devi dare tutte le informazioni che riguarda l'oggetto in discussione.


Non hai specificato che tipo di batterie usi (LiPo, Ni-Mh, Li-Fe o piombo) e se hai un carica batterie adeguato alle tue batterie.


Una prova certa sulle batterie, è usare un tester per controllare la tensione delle batterie con il motore al massimo e l'elica in acqua.
Fai questa prova e poi ci risentiamo.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Si scusate avevo scritto nella sezione batterie e poi non ho specificato più qui...comunque sono al piombo e le ho comprate nuove ad ottobre senza mai utilizzarle...non avendo mai utilizzato queste batterie non sapevo bene come comportarmi;sono collegate in parallelo nel barchino...il caricabatterie è ok me l’ha dato un mio amico che ha un negozio che tratta cose del genere,riparazioni elettrodomestici ecc ecc!
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 17:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2017
Residenza: Casale monferrato
Messaggi: 21
Il caricabatterie è EASY 80 MAX PRO,come devo comportarmi??devo fare un ciclo di scarica e poi caricarle praticamente da zero???purtroppo non ho la possibilità di provarle col tester coi motori a manetta in acqua...
Marcolino1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Cosa intendi "collegate in parallelo".
Sono forse 2 o più batterie da 6 Volt poste in parallelo?


Puoi scaricare le batterie fino a 4,5-5 Volt (anche con una lampadina) e poi ricaricarle a 7 A per 14 ore. Se le carichi a 3,5 A, devi caricarle per 28 ore.
Naturalmente è bene caricarle in maniera singola (una batteria alla volta).


Per misurare la tensione delle batterie durante il funzionamento del motore, puoi usare dei fili con "coccodrilli" collegati ai puntali del tester.
Il tuo amico può prestarti questi cavi per la misura.
La misura della tensione è la prima cosa da fare.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
il buon naraj intendeva dire che puoi ricaricarle a 0,7 ampere,cioè un decimo della loro capacità...ora,leggendo anche l altra discussione abbiamo qualche info in più.
come ti ha detto naraj è bene caricare una alla volta,imposta il cb a 6 volt e 0,7/0,8mah..quando ha finito ti avvisa con un suono e la scritta full.se la batteria e ben scarica ci mettera circa 10 ore.e questa è la norma...
però come ti ha detto il buon massimob dall altra parte puoi caricarle in serie oppure in parallelo,nel primo caso imposti 12v e sempre 0,7 ampere circa,nel caso di carica in parallelo dovresti impostare 6v ma puoi raddoppiare la corrente di carica..tra le due opzioni è meglio la carica in serie.

certo bisogna essere sicuri dello stato delle batterie,prova a misurare le tensioni una alla volta a batterie cariche(o presunte tali) e scariche,anche se non sono sul barchino.
il fatto che siano nuove purtroppo è relativo,quelle batterie soffrono di alta autoscarica e se sono scese sotto una certa tensione sono compromesse..sapessi quante ne ho buttate di praticamente nuove

una volta appurata la piena funzionalità delle pile possiamo passare a valutare altri problemi,ad esempio un malfunzionamento comune nei barchini da pesca è dato dai cattivi contatti sugli spinotti vari...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 15 aprile 18 alle ore 21:32
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
il buon naraj intendeva dire che puoi ricaricarle a 0,7 ampere,cioè un decimo della loro capacità...ora,leggendo anche l altra discussione abbiamo qualche info in più.................
Come hai fatto a capire che intendevo 0,7 ????
Per me, questa non è una serata per dare consigli.
Comunque grazie per la correzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rx+esc+batterie+motori+fbl e molto altro kikko68 Merc. Motori ed Elettronica 1 17 aprile 15 13:22
Altro monster altro problema Bubba182 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 02 febbraio 14 10:07
Nuove batterie Lipo KYPOM e altro heli3d Spazio Commercianti 0 09 novembre 11 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002