Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 16, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
ESC e Batterie per barchino

Ciao a tutti mi sto cimentando nella costruzione di un barchino da carpfishing e ho problemi a capire quale ESC acquistare.

Ho trovato un esc per motori a spazzole da 320A mentre il motore che voglio usare ha un assorbimento massimo di 25A quindi ci rientra alla grande..
Il dubbio riguarda però le batterie..

Intanto questo esc deve essere alimentato da lipo, nicd o nimh.. cosa cambia se io alimento con delle litio rispettando ovviamente i voltaggi??

E poi.. sulle lipo a quanto ho capito devo moltiplicare gli ampere con i "C" e tale cifra deve essere superiore agli ampere dell´ESC.. ma se uso le litio e non ho il parametro "C" come fo a sapere se le batterie vanno bene per quell´ESC??

Grazie
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, per prima cosa i regolatori da 320A che trovi su intenet, se controlli le sezioni dei cavi e li guardi dentro, vedrai che saranno da 30/40A non sicuro da 320A che potrebbe invece essere la corrente sopportabile per qualche nano secondo.......poi il regolatore per Lipo rispetto ad uno per nimh o nicd, ha il cut-off, funzione che taglia l'alimentazione ad una certa tensione minima, per proteggere le batterie dalla sovrascarica (le lipo si danneggiano a scendere +/- sotto ai 3V). In ultimo le batterie vanno dimensionate sugli assorbimenti del/dei motori e non sull'ESC, per cui se hai consumi da 25A ti serve una batteria che eroghi almeno 25A. Esempio una 4000 mAh 10C eroga fino a 40A e quindi sufficiente. Considera però che il dato di targa della batteria potrebbe essere ottimistico per cui ragiona una batteria che sia in grado di erogare almeno il doppio di quello che ti serve.............
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Beh.. se in realtà sono da 30/40 ampere ottimo
Ma su una batteria che non ha indicato i C come faccio a sapere quanti ampere eroga??

Grazie mille
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Bah è difficile...hai una foto o un link, delle caratteristiche o dei codici? prova a cercare su internet......di solito sulle lipo i C sono scritti......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Nono, per le lipo non c´è problema ma io pensavo di mettere batterie al piombo o cmq non lipo..
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sempre su internet trovi le caratteristiche, prendi il codice tipo FIAMM e cerca, trovi sicuramente la scheda tecnica.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 16, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
le batterie al piombo,hanno una capacità espressa in Ah,ampere ora,quelle che si usano sui barchini solitamente sono 7 o 9 Ah,significa che in un ora possono fornire 7 o 9 ampere...devo aver letto da qualche parte,ma non sono sicuro,che hanno un c di scarica pari a 1..se cosi fosse in teoria dovresti avere,assorbendo 25A, una durata di mezz ora scarsa usando la batteria da 7Ah...anche se per l autonomia poi entrano in gioco altre variabili..

p.s.;all esc non interessa quanti ampere eroga la batteria,deve essere in grado di far passare quelli che servono al motore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 02 luglio 16 alle ore 09:56
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
se può interessare ho avuto modo di provare questi:https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...7lPqPG-tWsIekw.
sembrano ok.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema batterie?? o ESC?? doberman1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 05 agosto 14 23:13
Batterie per barchino. Schiumino89 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 28 luglio 13 16:08
esc stacca o batterie????? padda34# Elimodellismo in Generale 10 08 maggio 09 20:52
Dubbio ESC/Batterie Deimos2k9 Aeromodellismo Principianti 16 25 gennaio 09 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002