Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 15, 15:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao,scusa ma cosi facendo non vado a chiudere il passaggio di corrente verso le calamite?
No, scarichi a massa eventuali scintille che verrebbero a crearsi; tranquillo che non bruci nulla, in più preservi gli interruttori.
Occhio a non invertire il senso del diodo altrimenti ti fumi la batteria oltre che a vedere un pò di scintille e friggere qualche filo elettrico.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 18 novembre 15 alle ore 15:21
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 06:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ho messo a nanna i pupi...ecco le foto..sulla prima l interruttore (nuovo,è gia il terzo)che ha il problema dello scintillio,sulle altre si vede piu o meno cosa ho fatto..devo solo collegare l interruttore elettronico per le luci,mettere in ordine fili ricevente e vtail mixer e collegarmi all interruttore principale.mi scuso per la qualita delle foto..avrei un altra domanda:per preservare i vari componenti dall umidità interna usate qualche metodo particolare?pensavo di scatolare un po i regolatori e la ricevente per evitare eventuali schizzi accidentali(che magari potrebbero esserci quando si apre il vano batterie)ma è un ipotesi estrema diciamo..l umidita interna purtroppo su questi barchini invece è un dato di fatto...certo,un minimo di manutenzione e pulizia dopo ogni uscita sarebbe scontata,ma dubito che chi lo userà ne avrà la giusta cura..accetto consigli....per quanto riguarda il diodo c ho pensato un attimo..lo devo collegare in parallelo..faccio delle prove.
per l'umidità ti consiglio un pò di sacchetti di silicagle... vedi foto... la mia azienda li usa per spedire parti metalliche/elettroniche anche via mare e funzionano molto bene....

si trovano in pacchi da 100 bustine su ebay o amazon a prezzi ragionevoli... ne butti dentro 3 o 4 e li cambi quando si gonfiano...
Icone allegate
barchino modificato-silica-gel-packets.jpg  
__________________
Mirko
Logo 400 FB (Parcheggiato)
Hirobo EMBLA 450E - Hirobo SDX OS55 - Futaba T7c FASST
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 17:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Per le bustine ok,infatti ci avevo pensato ma non sapevo si potessero trovare facilmente,per quanto riguarda il diodo non mi entra proprio in testa come può scaricare a massa se permette il passaggio di corrente da un solo lato...mi sfugge proprio..cmq basta provare dai...che dite,un fusibile può essere utile alla impianto?anche questo se si come lo installo?grazie per l aiuto veramente a tutti!
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 18:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Per le bustine ok,infatti ci avevo pensato ma non sapevo si potessero trovare facilmente,per quanto riguarda il diodo non mi entra proprio in testa come può scaricare a massa se permette il passaggio di corrente da un solo lato...mi sfugge proprio..cmq basta provare dai...che dite,un fusibile può essere utile alla impianto?anche questo se si come lo installo?grazie per l aiuto veramente a tutti!
Il problema è dovuto al comportamento induttivo dei motori. Qualsiasi induttanza ha la caratteristica di cercare di mantenere costante la corrente che la attraversa, andando a generare una tensione ai suoi capi che contrasta qualsiasi variazione della corrente che le viene imposta dall'esterno.
Aprire un interruttore di un motore che sta girando significa portare la sua corrente a zero. Le bobine del motore allora producono una tensione, che può essere anche elevata, che tenderebbe a mantenere la corrente costante. Questa tensione è quella responsabile dello scintillio ed è di polarità inversa a quella di alimentazione del motore.
Le precauzioni per evitare lo scintillio sono i condensatori ed i diodi. I primi assorbono l'impulso di tensione, diluendolo nel tempo, i secondi cortocircuitano brutalmente la corrente prodotta.
Mentre per motori piccoli i condensatori sono sufficienti, anzi sono più efficienti dei diodi, per motori più grandi occorrerebbero condensatori molto grandi e quindi si preferisce mettere il diodo.
Basta mettere il diodo in parallelo al motore, avendo cura di metterlo orientato in modo che non conduca quando il motore è alimentato (basta mettere la fascetta che c'è sul suo corpo verso il polo positivo). Se non sei sicuro di come lo hai montato, basta che alimenti il motore con una tensione molto più bassa di quella di esercizio (diciamo un quarto) ed utilizzando una batteria poco potente (NO LIPO). Se il motore gira, anche pianissimo, ed il diodo non scalda allora è OK.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 19:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao carlo grazie del tuo intervento esaustivo come sempre,ma io il problema dello scintillio l ho sull interruttore dell elettrocalamite e non sui motori....consideramdo che praticamente si tratta di un circuito chiuso(positivo entra nell interruttore,esce dall interruttore,passa per l avvolgimento delle calamite e torna al negativo della batteria)non capisco proprio come fa il diodo installato nel modo suggerito da chicco65 a scaricare a massa...dici che è lo stesso principio con le bobine dei magneti?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 21:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao carlo grazie del tuo intervento esaustivo come sempre,ma io il problema dello scintillio l ho sull interruttore dell elettrocalamite e non sui motori....consideramdo che praticamente si tratta di un circuito chiuso(positivo entra nell interruttore,esce dall interruttore,passa per l avvolgimento delle calamite e torna al negativo della batteria)non capisco proprio come fa il diodo installato nel modo suggerito da chicco65 a scaricare a massa...dici che è lo stesso principio con le bobine dei magneti?
bobine = motore

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 21:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ebbene si,il diodo funge!!!grandi ragazzi!!allora che mi consigliate...ce lo metto un fusibile per il resto?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 18:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, mi fa piacere leggere che funziona, almeno nel mio piccolo sono riuscito a dare il mio modesto aiuto anche se non esaustivo come lo ha fatto Carlo, che lo ha spiegato per filo e segno.
Secondo me un fusibile sarebbe inutile ma comunque tu lo volessi mettere devi tagliare il filo che ti porta il positivo all'interruttore e mettere il portafusibile tra i due spezzoni di filo che hai tagliato (del positivo).
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 20:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
era solo un mio pallino ma se dici che non serve non lo installo..grazie mille
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 08:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Aiuto ragazzi,ancora un problema...ho finito di montare tutto,faccio le prove in casa per testare la ricezione e sorpresa....dalla camera da letto alla cucina (10 mt)perdo il segnale...possibile?ho provato anche all aperto. ..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 28 novembre 15 alle ore 08:53
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MU 28 modificato FRA73 Aeromodellismo Alianti 32 14 giugno 11 18:42
raptor 30 modificato geppy2007 Elimodellismo Acrobazia 1 23 marzo 09 15:37
Scarico modificato BaXo_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 febbraio 09 18:11
3DX modificato milos3 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 dicembre 07 15:21
modificato celest Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 maggio 04 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002