Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 06, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Camera sub

Qualcuno, che non ritrovo, mi ha postato tempo fa sul forum a proposito di riprese subacquee, si parlava addirittura di 70 m.
Sono stato sub, da giovane, non si rende conto delle pressioni. Di modello di sommergibile (ai nostri livelli) manco a parlarne.
Pero' ho qualcosa sottomano, non ho le foto ne' l'aggeggio (venduto) perche ho il brutto vizio di non fare foto, me lo devo levare.
L'amico si faccia sentire. Ciao
PS per le specifiche, postatemi sul forum
Icone allegate
Camera sub-camera.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
L'ho fatto per non essere scortese, altrimenti non mi sarei preso la briga di postarlo.
Saluti a tutti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:05   #3 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
eccomi ho letto il messaggio solo ora. parlavo di 70 mt perchè ne ho visto uno funzionante e un'altro da lavoro per profondità di 350 mt con braccio computerizzato per saldature e/o manupolazioni.

naturalmente non è radio comandato ma filo guidato le 7 atm di pressione sull'oblò della telecamera erano sopportate da 15 mm di cristallo. il tutto infilato in una camicia di allumino pressofuso di spessore 5 mm per una lunghezza totale di una trentina di cm. fighissimo
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao Ady, ne conosco uno simile ma sono realizzazioni fuori dalla portata di noi modellisti. Quello che ho postato è semplice, costa poco ed è stato provato fino a 50 mt, oltre non osato. Serve la scatola e un portatile, basta. Al limite si puo' pensare di aggiungere un dispositivo a pinza per raccattare qualcosa.
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Scusate la mia ignoranza, ma per provarlo fino a 50 metri, la videocamera usb era collegata con 50 metri di cavo al portatile????

Sono curioso, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
La risposta è positiva, ma se leggi bene il mio post, 'specifiche tecniche' a dopo, ti fa capire che c'e qualche precisazione da fare. Ti garantisco che va.. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:04   #7 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
infatti io pensavo anche di alimentare motori e batterie tramite cavo. il discorso da fare è come isolare il cavo dall'acqua. io pensavo di usare tubo da pneumatica. quello che uso io tiene 16 bar ed è piuttosto flessibile. dentro questo tubo volevo far passare del cavo a 3/4 coppie twistato una coppia per il segnale video ed il resto alimentato a 220v così da mettere sullo scafo solo un trasformatore ponte e filtro e naturalmente una coppia per manovrare il tutto. è un po' complicato ma almeno si può provare
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 09:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Lascia stare i 220 V, se non ti vuoi fare davvero del male! (è pure proibito). Il cavo schermato, se di buona qualita', ha una guaina sufficientemente resistente e non deve reggere peso, a questo ci pensa un filo di nylon legato all'anello. Non mi hai chiesto che ci stanno a fare gli altri pezzi.
1) la valvola di pneumatico serve per 'gonfiare' la scatola in modo da contrastare la pressione dell'acqua.
2) Il regolatore a 5 V serve ad alimentare la camera, quelli che escono dalla porta usb svaniscono dopo una decina di metri di cavo.
3) Il relais serve per accendere a distanza la lampada, sfruttando un capo del cavo.
Tutto è pensato per non avere cadute di tensione. Il motore non c'è perchè l'acqua penetrerebbe dall'asse elica. Si potrebbe pensare di utilizzare una piccola pompa sfruttando la propulsione ad acqua, ma il premitoppa regge a 7 atomosfere? Pensaci. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 09:46   #9 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
alcune delle domande me le ero fatte e avevo risposto il dubbio era sul cavo la pompa da propulsione è difficile da trovare. ne ho usata una qualche anno fà molto piccola con motore a 220 portata 200l/h e 20bar di prevalenza. era costituita da un solenoide che faceva andare avanti e indietro uno stantuffo tipo una elettrovalvola.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 08:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ce ne sono anche a 12V e non sono difficili da trovare, si usano nel mondo della nautica.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candid camera Emidio Elimodellismo in Generale 7 21 dicembre 07 21:52
On-Board Camera ThunderPaolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 27 aprile 07 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002