| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2014 Residenza: Roma
| Barca RC portalenza per mare
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e onestamente la mia esperienza di modellismo si ferma ai carroarmati di plastica degli anni '80 ed alle macchinine elettriche giapponesi negli anni '90... Mi scuso per la presentazione , non sono nemmeno un esperto di Forum, e sebbene l'abbia cercata non ho trovato la pagina per presentarsi. Ma , beh si c'è un ma...., ma dicevo sono un maniaco della pesca... In particolare mi interesserebbe capire se la realizzazione di una imbarcazione che sia in grado di portare dai 120 ai 200 grammi di piombo a circa 300/400 metri da riva, anche in condizioni di discreto moto ondoso ( non con i cavalloni ) , sia una cosa alla quale è meglio rinunciare oppure una cosa a cui si possa aspirare. Non sono interessato, almeno per ora, all'estetica e nemmeno alla velocità ma bensi all'affidabilità ed all'autonomia.Qualcuno ha qualche consiglio da potermi dare?? Con le abilità manuali me la cavicchio( seghetti, colle chiodi, carta vetrata etc etc ..con l'elettricità più o meno anche, ma di elettronica sono uno zero )Grazie ed un saluto a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| continuum
Salve, vedo che qualcuno legge ma nessuno da suggerimenti, ho forse peccato in qualche cosa? Ho fatto domante troppo "terra terra" per il livello medio di questo forum? Scusatemi, se del caso, ma veramente non so come fare.... non sono molto pratico di foprum...se ho commesso qualche errore vi prego, fatemelo presente... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Disegno scafo
Ecco ciò che avrei pensato di realizzare.. il disegno è fatto a mano per cui perdonate le sbavature dovute al ripasso al pennarello. Ciò che mi premerebbe di capire è se la sagoma da me pensata può essere adatta. Quello che dovrebbe risultare è uno scafo semidislocante che in teoria dovrebbe avere una buona tenuta all'onda( non esagerata ovviamente) ma allo stesso tempo non penalizzare eccessivamente la velocità. Per la realizzazione, avrei pensato , vedi anche altro mio post sul polisterolo, di realizzarlo in polisterolo denso o poliureatano scavando e modellando da un blocco di adeguate dimensioni ( ammesso che esistano) , ma appunto avevo dei dubbi e delle domande che ho posto sull'altro thread. oppure realizzarlo con una più tradizionale struttur in legno. Per ora però la cosa che mi premerebbe di capire è se il "progetto" come forma può essere adatto o meno, allego i disegni. Nell'eventualità, poi, io avrei pensato ad un bimotore con possibilità di retromarcia in modo da evitare il timone, ma forse per un principiante potrebbe essere più semplice un motore solo con timone!? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il discorso due motori o uno solo con il timone ti è indifferente nel pilotaggio, tanto fa tutto la radio e la scelta dipende solo dalla tipologia di scafo. Su un monoscafo vedo difficile gestire la direzionalità con due motori, sarebbero troppo vicini per avere abbastanza coppia di rotazione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie... e ignora l'ultima richiesta sulla risposta sull'altro thread!!! ![]() Quindi se non ho interpretato male , suggeriresti un solo motore. Per il catamarano, magari è sintomo di ottusità, sono un po' perplesso e contrario anche perchè mi sembra che come struttura sia più delicata ( trasporto, sistemazione, maneggiabilità) ma forse mi sbaglio. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il catamarano ha una serie di vantaggi da non trascurare nell'utilizzo che vuoi farne tu: è intrinsecamemte stabile, non c'è verso di rovesciarlo con un'onda (a meno chè non esci con mare foza 5), non corri il rischio di rovesciarlo se il tiro della lenza è laterale, hai tanto spazio a disposizione, non devi farti tanti problemi se il baricentro viene alto (cosa che invece renderebbe instabile un monoscafo), con due motori puoi fare meno del timone. L'unico problema è che è più ingombrante sia a casa che in macchina, ma su questo devi valutare tu la tua situazione, e che il raddoppio del motore impone una spesa doppia per motore, regolatore, asse d'elica ed elica. Dal punto di vista costruttivo non presenta maggiori difficoltà rispetto ad un monoscafo, salvo dover fare i due scafi il più possibile simili per evitare asimmetrie in navigazione. Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |