Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 3
Question ROV. problemi con setting esc. posso avere un aiutino??

Intanto buonasera a tutti,
sono freschissimo di questo forum, anche se via via spulciavo per ottenere dritte, sono in preda ad una terribile ernia mentale.
Vorrei autocostruirmi un rov, filoguidato che utilizzi arduino come cervello sopra e sotto. qualche tempo fa ho acquistato un esc ed un motore brushless per valutare l'utilizzo di questo tipo di motori piuttosto che i brushed ed adesso sono in crisi con il setting dell'esc.
il materiale è il seguente:
motore : Brushless Outrunner 4250 540Kv With Propeller Adapter

esc: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...idProduct=7360

ho spolverato la rete per tutta la possibile documentazione tecnica, ma non sono in grado di settare l'esc (venduto come marino con possibilità di reverse). premetto che come controllo uso un arduino ed un potenziometro, ma non credo che sia quello il problema, visto che nel setting ci entro, ma non ottengo niente ed il motore mi gira solo in un senso solo da metà in poi.
Nel caso qualcuno fosse con le meningi dentro ad un progetto analogo (anche se non ha dritte sull'esc) e volesse scambiare opinioni sarebbe gradito.

Buonanotte a tutti

Paolo
supertriglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supertriglia Visualizza messaggio
Intanto buonasera a tutti,
sono freschissimo di questo forum, anche se via via spulciavo per ottenere dritte, sono in preda ad una terribile ernia mentale.
Vorrei autocostruirmi un rov, filoguidato che utilizzi arduino come cervello sopra e sotto. qualche tempo fa ho acquistato un esc ed un motore brushless per valutare l'utilizzo di questo tipo di motori piuttosto che i brushed ed adesso sono in crisi con il setting dell'esc.
il materiale è il seguente:
motore : Brushless Outrunner 4250 540Kv With Propeller Adapter

esc: Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC

ho spolverato la rete per tutta la possibile documentazione tecnica, ma non sono in grado di settare l'esc (venduto come marino con possibilità di reverse). premetto che come controllo uso un arduino ed un potenziometro, ma non credo che sia quello il problema, visto che nel setting ci entro, ma non ottengo niente ed il motore mi gira solo in un senso solo da metà in poi.
Nel caso qualcuno fosse con le meningi dentro ad un progetto analogo (anche se non ha dritte sull'esc) e volesse scambiare opinioni sarebbe gradito.

Buonanotte a tutti

Paolo
Io uso un ESC marino sempre Turnigy (Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC) ed il problema della retromarcia è che questo ESC ha "la sicura". In pratica, non puoi passare brutalmente dalla marcia avanti a quella indietro, devi obbligatoriamente fermarti a zero, dare un colpetto di retro, tornare a zero e rimanerci per qualche decimo di secondo. Solo a questo punto puoi dare la retro e vederla funzionare. Nessuna sicura invece nel passaggio da retro ad avanti.

Inutile dire che per effettuare correttamente queste operazioni devi prima aver ben calibrato l'ESC, in modo che abbia preso chiaramente "lo zero". Ho anche notato che l'ESC è abbastanza bastardo, se lo "zero" non è perfettamente stabile non lo rileva. Per ovviare a questo problema, sulla mia radio ho impostato una curva con la parte centrale perfettamente piatta, in modo che la radio non trasmetta le possibili vibrazioni dello stick quando è al centro. Se usi arduino, accertati di usare una libreria affidabile per le temporizzazioni, mi risulta che alcune librerie siano affette da un leggero jitter, che impedirebbe quindi all'ESC di leggere correttamente lo zero. Allo scopo, ti consiglio di consultare questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 03:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 3
grazie per ora

Ciao Carlo,
intanto ti ringrazio del link e della spiegazione.
Per quello che riguarda il setting dell'esc, dal momento che mi fa tribolare ho deciso di acquistare una programming card. Per il discorso della protezione sul reverse credo che farò un by-pass software (che ancora devo pensare) impostando lo stop sullo zero e il doppio click sul reverse.
E' già un po' che mi barcameno con arduino, non sono un hacker, ma ho già fatto svariati programmini utilizzando sensori potenziometri e stepper e via dicendo. Con i brushless sono in realtà abbastanza verde, inoltre trovando subito il già descritto problema sul reverse ho bloccato tutto in attesa della card.
Ti volevo chiedere un consiglio proprio sulle librerie, ho la necessità di controllare 5 brushless, mi pare di aver già trovato in qualche forum che la libreria servo non è il massimo allo scopo (mi sembra di averlo letto in un forum di multicotteri), per quello che ho provato però è semplice, inoltre devo controllare uno stepper bipolare per il tilt della videocamera, hai qualche suggerimento su qualche libreria migliore per il mio scopo?
ti ringrazio nuovamente

Paolo
supertriglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 08:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supertriglia Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
intanto ti ringrazio del link e della spiegazione.
Per quello che riguarda il setting dell'esc, dal momento che mi fa tribolare ho deciso di acquistare una programming card. Per il discorso della protezione sul reverse credo che farò un by-pass software (che ancora devo pensare) impostando lo stop sullo zero e il doppio click sul reverse.
E' già un po' che mi barcameno con arduino, non sono un hacker, ma ho già fatto svariati programmini utilizzando sensori potenziometri e stepper e via dicendo. Con i brushless sono in realtà abbastanza verde, inoltre trovando subito il già descritto problema sul reverse ho bloccato tutto in attesa della card.
Ti volevo chiedere un consiglio proprio sulle librerie, ho la necessità di controllare 5 brushless, mi pare di aver già trovato in qualche forum che la libreria servo non è il massimo allo scopo (mi sembra di averlo letto in un forum di multicotteri), per quello che ho provato però è semplice, inoltre devo controllare uno stepper bipolare per il tilt della videocamera, hai qualche suggerimento su qualche libreria migliore per il mio scopo?
ti ringrazio nuovamente

Paolo

Ciao,
su Arduino sono più niubbo di te. E' meglio che posti il problema nel 3d che ti ho indicato.
Tra l'altro, anche io dovrò affrontare lo stesso problema. Per un gioco di mio figlio dovrò pilotare ben 10 servi e due motori brushed contemporaneamente..... speriamo bene
Se scrivi sul 3d di Arduino leggerò volentieri le risposte che ti verranno date.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 3
ci farò un giro

ok grazie,
farò un altro giro nel tread e se non trovo niente provo a porre li la domanda.
In bocca al lupo per il progettino, che promette impegno!
ciao
Paolo
supertriglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DavaD
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 1.132
Ciao mi accodo a questa discussione perché sto studiando la motorizzazione del mio rov, qualcuno sa consigliare un motore già protetto per l'acqua oppure Drive shaft che permetta di isolare l'interno con l'elica esterna?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
DavaD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC setting: low voltage cut-off freddo Batterie e Caricabatterie 3 27 dicembre 12 23:30
setting ESC !!!! KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 dicembre 11 17:43
setting esc mystery greatfalcon46 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 gennaio 09 00:11
quali problemi posso avere con questo motore??? rollando Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 maggio 07 19:23
...ke problemi posso avere con questo motore?? rollando Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002