Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 12, 10:49   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
ho notato che nella confezione dell'albero c'è anche tipo un dadino tondo con la sua vite... dove va quello?
Se ho capito bene di che si tratta allora quel pezzo devi metterlo alla fine dell'astuccio fissato sull'albero cosi ti fa da reggispinta.
Spero di essermi spiegato.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 14:41   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
dovrebb essere un contro dado prim dell'ogiva.. .. devi prendere cmq del frenafiletti per evitare che ti si sviti in marcia l'elica .
non sapevo neanche che esistesse, ottimo, credo che sia quello che fa al caso mio, grazie!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 14:43   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Se ho capito bene di che si tratta allora quel pezzo devi metterlo alla fine dell'astuccio fissato sull'albero cosi ti fa da reggispinta.
Spero di essermi spiegato.
thanx
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:35   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
CI SIAMO!! è pronta la bestia
ho dovuto apportare alcune modifiche al timone perchè le leve del carrello andavano a sbatterci sopra. Ho dovuto fare la leva del timone all'indietro e farla lavorare al contrario, ora mi basta invertire il canale e tutto funzia alla perfezione, non avevo scelta! appena faccio la prova in acqua posto il video!
A presto!!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:37   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
oggi ho fatto la prova in lago......... non ci siamo per niente.... lo scafo (a pieno carico di tutto il suo necessario) tende già ad affondare parecchio da fermo, con la conseguenza che appena apri un minimo il gas la prua si impunta. Ho fatto delle prove, ho provato a spostare un pò indietro la batteria posizionandola quasi nel centro dello scafo ma niente, aprendo il gas si impunta di nuovo. L'ho messa anche quasi in fondo ma a quel punto fa quasi impennare la barca già da ferma, non ho quindi neanche provato a dare un minimo di gas, si sarebbe ribaltata immediatamente.... Lo scafo è ok (del resto è in scala della merritt originale), la mia sensazione è che sia troppo peso lo scafo già di suo, infatti anche senza la batteria (2,2 kg in meno), la prua tende ad entrare parecchio in acqua, la poppa invece è invece bella sopra la linea di galleggiabilità proprio a pelo d'acqua.... sembrerebbe più pesa a prua, non capisco il perchè, resina e stucco sono distribuiti uniformemente su tutto lo scafo, eppure ho la sensazione che il peso sia sbilanciato in avanti, non c'è altra spiegazione. Forse la posizione della batteria sarebbe esattamente dove c'è il motore ma di certo lì non può stare e cmq non so quanto risolverebbe il problema... considerato che l'ho provata in acqua ferma ed aveva problemi di galleggiabilità, portarla in mare è utopia... peccato, il motore è una bomba cmq e anche il timone funzionava alla grandona. DOMANDA.... quanta autonomia avrebbe il motore se fosse alimentato da 8 pile da 1,5 V? troppo poco? è un robbe 755/40, non so che assorbimento abbia

Ultima modifica di frompisa : 02 ottobre 12 alle ore 21:40
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 22:42   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
riguardando per bene, credo che sia anche l'albero motore inclinato che ovviamente, essendo tale, scarica il peso sulla prua facendo impuntare lo scafo... stavo pensando che forse facendo uscire l'albero dritto dallo specchio di poppa tipo i rimorchiatori, l'assetto migliorerebbe alla grande (credo).
Chiedo conferma a voi, ma sicuramente la forza della trazione parallela al piano stesso della barca, a mio modestissimo parere, darebbe molta stabilità all'assetto. Penso che sia questa la causa, più ci penso e più ne sono certo... confermate?
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:08   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao Francesco! Allora, mi sembra starno che lo scafo copiato da quello della merrit affondi di prua! è fatto apposta per rimanere il più alto possibile! prova a cambiare batteria, ad esempio ne prendi 2 più piccole da 6 v 4,5 ah, e le metti in serie e le matti ai fianchi dello scafo sulla linea del motore! magari risolvi, ma senza batteria com'è l'assetto?? potresti prenderti una lipo 3s da 5000 mah, una spesa e per sempre! è più leggera!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:20   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Ciao Francesco! Allora, mi sembra starno che lo scafo copiato da quello della merrit affondi di prua! è fatto apposta per rimanere il più alto possibile! prova a cambiare batteria, ad esempio ne prendi 2 più piccole da 6 v 4,5 ah, e le metti in serie e le matti ai fianchi dello scafo sulla linea del motore! magari risolvi, ma senza batteria com'è l'assetto?? potresti prenderti una lipo 3s da 5000 mah, una spesa e per sempre! è più leggera!
ciao Ale! sembrava strano anche a me.... l'idea che mi sono fatto è come ho detto prima, che l'asse del motore essendo inclinato, tenda a scaricare i pesi sulla prua, forse sarà leggermente più inclinato del dovuto, fatto sta che a mio modestissimo parere, è che trovo poco logico mettere appunto l'albero motore inclinato (anche se la versione originale è così). Vedendo infatti le foto della vera merritt a velocità di crociera, ha la poppa praticamente al livello dell'acqua e la prua alta. Questa sarà certamente la sua "postura" ma a me non solo non serve, ma crea quasi dei problemi.... pensavo dunque a modificare l'impostazione della sua trazione originale e metterla parallela all'asse, che dici, non sarebbe meglio? fare uscire l'albero proprio bello dritto? che dici?
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 00:08   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
se metti delle foto sarebbe meglio
comunque non ti era venuto in mente di far delle prove prima con dei sacchettini
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 16:44   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
se metti l'asse dritto dovrai spostare anche il timone.
Io non lo farei, la barca dovrebbe andare comunque benissimo. Sbagli sicuramente nella distribuzione dei pesi (che devono andare più in basso possibile).

Le foto sono necessarie per capire qualcosa.

Quanto pesa lo scafo nudo? e pronto alla navigazione?
Penso che l'assetto giusto sia tenere la barca un po' appoppata, leggermente di più per contrastare la spinta verso l'alto dell'elica.

Che elica monti, se troppo grande probabilmente hai inclinato troppo l'albero.
Le stilo lasciale perdere, ti durerebbero 10 minuti.
o prendi 2 batterie da 12V o da 6V
o compri 2 batterie al litio

Ultima modifica di mamalox : 03 ottobre 12 alle ore 16:48
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione spilli motore os con pompa il mezza Elimodellismo in Generale 3 22 dicembre 08 10:51
Motore Os 90 con pompa e regolatore zumbit Elimodellismo Acrobazia 7 23 maggio 07 22:20
Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa Teo Aeromodellismo 6 13 settembre 06 19:18
Chiarimento motore OS 91 SPEC CON POMPA ETTORE Elimodellismo in Generale 2 15 settembre 04 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002