Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Servatico
 
Data registr.: 28-02-2012
Messaggi: 9
Talking Entrato in un nuovo porto...

Ciao a tutti sono uno nuovo, diciamo che ho appena ormeggiato il pedalò...
Dico subito che di modellismo per me è una novità ma la voglia di costruire mi consuma...infatti un pò per gioco un pò per bisogno volevo realizzare una BAIT BOAT da ZERO e per zero intendo autocostruire il modello dello scafo in vetro resina da uno stampo che ho realizzato io....
Lo so non è una cosa semplice ma l'idea di riuscire a creare da zero qualcosa mi gasa a bestia..

Per ora ringrazio tutti coloro dedicherranno del tempo hai miei dubbi che vi proporro.

Saluti Francesco
Servatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 11:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2011
Residenza: Vibo valentia
Messaggi: 68
Ciao ma almeno qualche piano di progetto ce lo hai? Perchè partire proprio da zero pure con le misure la vedo veramente difficile

Io sto aspettando di costruire un catamarano, nello specifico un MYSTIC C5000
hai presente?
SEAyachtMAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Servatico
 
Data registr.: 28-02-2012
Messaggi: 9
Ciao, diciamo che nella mia testa funziona già alla perfezione, in realtà come misure ho mischiato e rivisitato 3 barchini in vendita nei negozzi.
Diciamo che le caratteristiche e le misure dovrebbero essere le seguenti:
- lunghezza 70cm - larghezza 50cm - altezza 20cm totali.
- 2 vaske per le boiles con scarico a coclea orizzontale
- 2 motori brusnel (uno sinistro e uno destro) con ventola da 60mm a 3 pale

L'unica cosa che mi manca è il radio la cosa che non so, nella quale mi potresti aiutare è la seguente:
la funzione avanti-indietro utilizza 2 canali o 1 soltanto???
la portata mi basterebbe circa 300mt. anche se un po di più non guasta mai...

A breve mettero alcune foto del mio lavoro...
Servatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2011
Residenza: Vibo valentia
Messaggi: 68
Ciao che io sappia serve un 2canali!!!! con un futaba che è una delle migliori marche, lo trovi a 100€ anche, vai sul sicuro... ma perchè vuoi mettere 2motori brushless?? per uno scafo di 70cm te ne dovrebbe bastare 1!

Aspetto la tua pubblicazione allora!

Ciao
SEAyachtMAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Servatico
 
Data registr.: 28-02-2012
Messaggi: 9
La bachetta in questione è stile catamarano (doppia chiglia)...volevo mettere un motore per chiglia cosi da eliminare anche il timone ruotando sfruttando i motori.
Le eliche sono semi incassate nello scafo con una copertura semicilindrica a rete che funziona da anti alga e anti impiglio.
Inoltre volevo mettere una betteria per chiglia per rendere più stabile la barca.

Un consilgio: sarà meglio sfruttare i motori per ruotare o un timone, intendo sia come gestione sia come circuiti elettrici.
Servatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Perchè sta costruendo un catamarano da pesca.

Benvenuto nel forum!

Qui ci sono diversi costruttori di barchini da cf.
Io l'ho già realizzato.
Saremmo felici di consigliarti.

Prima però informati un po' sull'argomento, leggi qualche discussione per capire cosa ti serve.

-Ti consiglio motori brushed (a spazzole) fino a max 6000 giri minuto. (graupner 720 bb torque o robbe 755/40)
-Radio da 4 canali, meglio se da aereo con V-tail mix integrato (visto che vuoi costruire una barca a due motori).
- 2 motori = 2 regolatori (se vuoi farli andare al contrario altrimenti ne basta 1) da 30A almeno e vai sul sicuro.
- Come sganci l'esca con la coclea?
- Poi ti serviranno servi, assi, giunti....
- Se vuoi fare lo scafo con la vetroresina ti consiglio: vernice epossidica (anche se costa di più), tessuto di vetro (non mat). Lo stampo dovrà avere del distaccante altrimenti non ti si stacca la resina... informati, mi sembra venga usato anche il cellophane... ma non sono sicuro.

La barca tenderà da una parte con 2 motori, per questo serve i V tail. Altrimenti dovrai correggere in continuazione.

Inserisci delle foto e buon lavoro!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
La cosa più semplice in assoluto, risparmiando soldi, tempo e fatica mentale sarebbe 1 motore e 1 timone (Io infatti ho costruito un trimarano di questo tipo).
Guadagni in autonomia.
La manovrabilità è comunque buona.

Prima di procedere con lo scafo metti dei disegni almeno.
Quando l'avrai già costruito sarà difficile rimediare.
I barchini in commercio sono belli ma hanno comunque qualche grossa pecca.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Servatico
 
Data registr.: 28-02-2012
Messaggi: 9
Ciao Mamalox, ho letto quasi tutti i tuoi consigli che hai dato ad altri neofiti del settore BaitBoat....
Allora mi spiego più accuratamente:
- ho prodotto uno scafo sgrossato di poliuretano espanso (quello per le porte) e l'ho rifinito a mano...so che è un metodo un po grezzo ma ha funzionato (a breve le foto).
Stasera rifisco i profili con stucco e gesso per definire forme e profili.
- Per il vetroresina mi sono informato all'infinito...come base utilizzero un mat450 e farò 2 0 3 strati sovrapposti, poi uno strato di fibra a rete 250 e infine uno strato sempre di fibra a rete 90...tutto "impastato" con resina epossidrica.
Tutto questo lavoro mi dovrebbe fornire uno spessore di circa 5-7mm, cmq all'interno mettero alcune strisce di rinforzo trasversali.
----------
Passiamo alla sezione domandone?????
- ma con due motori che ruotano uno destro e uno sinistro non si dovrebbero compensare a vicenda e andare dritto???
- se volessi mettere il timone che dimensioni dovrei usare e casomai sarebbe meglio utilizzarne 2 e ancora non è che mi si impiglia la lenza nel timone???
-per la dimensione della elica secondo te 60mm a 3 pale può bastare??? considera che a piano casico peserà tutto circa 6-7 kili...
----------
Altre domande mi verranno in mente in seguito
Servatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Servatico Visualizza messaggio
- Per il vetroresina mi sono informato all'infinito...come base utilizzero un mat450 e farò 2 0 3 strati sovrapposti, poi uno strato di fibra a rete 250 e infine uno strato sempre di fibra a rete 90...tutto "impastato" con resina epossidrica.
Tutto questo lavoro mi dovrebbe fornire uno spessore di circa 5-7mm, cmq all'interno mettero alcune strisce di rinforzo trasversali.

Deve resistere ad una Guerra Termonucleare Totale??????

Neanche le barche fullsize hanno tutto quel materiale!!!

La resina epossidica ti serve se vuoi risparmiare peso ed allora usi il carbonio (non mi sembra proprio il tuo caso), ti consiglio la poliestere che costa la metà ed è molto meno tossica.

Il mat lo devi usare se le forme sono troppo bastarde da essere eseguite con il tessuto, altrimenti usa solo il tessuto che ci impazzisci di meno ad impregnarlo (se non sei già allenato ti trovi il pennello pieno di peluzzi ed il mat pieno di bolle).

Usa solo due-tre strati di tessuto da 200gr, sono già più che sufficienti per reggere un motore da 20Cv e planare a 50 nodi.

Carlo

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da Servatico Visualizza messaggio
----------
Passiamo alla sezione domandone?????
- ma con due motori che ruotano uno destro e uno sinistro non si dovrebbero compensare a vicenda e andare dritto???
- se volessi mettere il timone che dimensioni dovrei usare e casomai sarebbe meglio utilizzarne 2 e ancora non è che mi si impiglia la lenza nel timone???
-per la dimensione della elica secondo te 60mm a 3 pale può bastare??? considera che a piano casico peserà tutto circa 6-7 kili...
----------
Altre domande mi verranno in mente in seguito
-si compensano ma il motore che gira verso sx ha meno giri del motore che gira a dx, la cosa è dovuta all'avvolgimento.

-2 motori = 0 timoni, non servono. 1 motore 1 timone (al centro tutti e due)
Il mio timone è circa h 10cm, lungo 6cm compensato. Funziona molto bene.
Non ho mai impigliato la lenza sul timone (ci ho pensato prima), piuttosto mi si è piantato l'amo nel cassetto 2 volte. Io però ho costruito un TRImarano, cioè tre scafi.

-Dubito che a pieno carico peserà 6-7kg... con cosa alimenti i motori? Poi se non sbaglio vuoi costruire una corazzata da 6-7mm... solo lo scafo peserà 6-7kg
Se anche pesasse solo 6-7kg con uno scafo così grande l'elica non entrerà completamente in acqua = frullato d'acqua.
Con un'elica da 6cm la barca dovrà affondare minimo 7cm.
Calcolati il dislocamento dello scafo. 1 dm3 immerso = 1l d'acqua = 1kg

- elica 60mm 3 pale potrebbe andare... ma è l'ultima cosa (solitamente si va un po' per tentativi).

Ti avverto... pubblica le foto dello stampo prima che sia troppo tardi
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash!!! è entrato in vite flash70 Aeromodellismo 27 13 dicembre 06 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002