Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 12, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Messaggi: 7
Talking Barchino RC

Ciao a tutti ho deciso finalmente di autocostruirmi il barchino personale da pastura. Girovagando nel forum ho trovato il progetto di un altro utente che mi ispirava molto e così ho deciso di crearlo. . Ho già quasi completato tutto lo scafo ma ho dei problemi sulla scelta dei componenti per la parte elettronica. Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi una mano? GRazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
TheNoce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ciao. Il barchino è bello e fatto bene.
Un bel progetto prima di partire è la decisione più saggia.

Barchini del genere ne sono già stati costruiti molti, in questo forum, ma soprattutto in Francia.
I due barchini di questo forum, costruiti in quel modo hanno visto l'acqua solo una volta e poi penso riposino in qualche cantina o soffitta.
C'è un errore sostanziale nel tuo progetto, la posizione dell'elica e del motore.
Ti annuncio già che ti serviranno 20-30m (se sei fortunato) per fare girare la barca di 180°.
Questo perchè:
- L'elica va posizionata più a poppa possibile rispetto allo scafo, di conseguenza anche il timone. Cioè almeno all'altezza delle due curve posteriori. Già con questa modifica il barchino girerà molto di più.
- Ma ti si presenta comunque un altro problema, questa forma dello scafo sarà poco maneggevole, diciamo meglio poco direzionale. Uno scafo normale è piantato in acqua e gli spostamenti sono aiutati dalla punta della barca che la fa andare in traiettoria, nella direzione imposta dal timone. Con uno scafo del genere (modello chiatta) ti muovi solo con motore e timone, sarà governabile, ma la navigazione sarà un continuo drift, non eccessivo, probabilmente anche divertente... ma bisognerà stare attenti! Praticamente dovrai correggere continuamente la rotta raddrizzando di continuo il timone.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 16:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ci sono altre 2 pecche:

1 L'inclinazione dell'asse. Molta energia verrà sprecata ad alzare la barca anzichè a spingerla. Meno inclinato è l'asse meglio è. Puoi comunque tenerlo inclinato, non è un grosso problema. Ma il minimo indispensabile.

2 La barca avanzando, con una superficie piatta a prua, creerà un vero e proprio muro d'acqua che rallenterà ulteriormente lo scafo.

Pensare ad una sorta di chiglia (come i comuni gommoni) non sarebbe male e ti aiuterebbe molto con le manovre.

Elettronica:
- Telecomando e ricevente (almeno 3 o 4 ch).
- Regolatore.
- Motore (no tergicristallo).
- Asse lungo (inclinazione inferiore).
- elica (3 pale 50mm).
- giunto
- minimo 2 servi standard, uno più potente per rilascio esca, che si possano associare alla ricevente (stessi spinotti). Uno per il timone.

Poi c'è mooolto, mooolto altro da dire... leggiti un po' di discussioni di barchini e chiedi pure consiglio!

Scusa se sono bravo a trovare i difetti, io do consigli, poi spetta agli armatori decidere.

In bocca al lupo!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Messaggi: 7
Grazie mille per tt i consigli che mi hai dato. Molto probabilmente seguirò le tue dritte e modificherò un pò il progetto. Comunque non è che mi potresti consigliare qualche modello per la parte elettroncia? Nel senso io per il motore avrei deciso per un 12V 5000 giri al minuto, secondo te sono pochi? Grazie per la risposta
TheNoce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da TheNoce Visualizza messaggio
Grazie mille per tt i consigli che mi hai dato. Molto probabilmente seguirò le tue dritte e modificherò un pò il progetto. Comunque non è che mi potresti consigliare qualche modello per la parte elettroncia? Nel senso io per il motore avrei deciso per un 12V 5000 giri al minuto, secondo te sono pochi? Grazie per la risposta
Di che motore si tratta?
Dimensioni dello scafo?
Peso ipotetico finale dello scafo?

5000 giri secondo me vanno benissimo
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Di che motore si tratta?
Dimensioni dello scafo?
Peso ipotetico finale dello scafo?

5000 giri secondo me vanno benissimo
Per il motore non avevo pensato ad un modello preciso, tu ne avresti qualcuno da consigliarmi? Comunque per le misure e il peso dello scafo domani ti posto tutte le informazioni perchè adesso non ne sono al corrente. Poi volevo sapere se l'asse motore e l'elica li posiziono meno inclinati ma nella stessa posizione secondo te può andare bene? Perchè con il progetto che avevo in mente io non potrei metterla più indietro visto che altrimenti si sovrappone alla vaschetta porta pastura.
TheNoce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Ciao. Il barchino è bello e fatto bene.
Un bel progetto prima di partire è la decisione più saggia.

Barchini del genere ne sono già stati costruiti molti, in questo forum, ma soprattutto in Francia.
I due barchini di questo forum, costruiti in quel modo hanno visto l'acqua solo una volta e poi penso riposino in qualche cantina o soffitta.
C'è un errore sostanziale nel tuo progetto, la posizione dell'elica e del motore.
Ti annuncio già che ti serviranno 20-30m (se sei fortunato) per fare girare la barca di 180°.
Questo perchè:
- L'elica va posizionata più a poppa possibile rispetto allo scafo, di conseguenza anche il timone. Cioè almeno all'altezza delle due curve posteriori. Già con questa modifica il barchino girerà molto di più.
- Ma ti si presenta comunque un altro problema, questa forma dello scafo sarà poco maneggevole, diciamo meglio poco direzionale. Uno scafo normale è piantato in acqua e gli spostamenti sono aiutati dalla punta della barca che la fa andare in traiettoria, nella direzione imposta dal timone. Con uno scafo del genere (modello chiatta) ti muovi solo con motore e timone, sarà governabile, ma la navigazione sarà un continuo drift, non eccessivo, probabilmente anche divertente... ma bisognerà stare attenti! Praticamente dovrai correggere continuamente la rotta raddrizzando di continuo il timone.
Questo problema è forse il più facile da risolvere: basta montare una piccola pinna sotto la prua.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
2 La barca avanzando, con una superficie piatta a prua, creerà un vero e proprio muro d'acqua che rallenterà ulteriormente lo scafo.

Pensare ad una sorta di chiglia (come i comuni gommoni) non sarebbe male e ti aiuterebbe molto con le manovre.
Facendola più semplice, attacchi una tavoletta piatta che vada a chiudere (allineandosi bene con i tubolari) il vuoto che c'è al centro. Qesto ti obbligherà ad abbassare il gruppo elica+timone, ma ne guadagni tantissimo in prestazioni e consumi.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Facendola più semplice, attacchi una tavoletta piatta che vada a chiudere (allineandosi bene con i tubolari) il vuoto che c'è al centro. Qesto ti obbligherà ad abbassare il gruppo elica+timone, ma ne guadagni tantissimo in prestazioni e consumi.

Carlo
Farò come hai detto te mi sembra la soluzione migliore. Apportando le modifiche da voi suggerite dovrebbe venire simile a questo. . Comunque per il mototre avrei deciso per un Robbe Power 755/40. Può andare? E che regolatore mi consigliate?
TheNoce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Messaggi: 7
Parte Superiore ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
TheNoce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help barchino rc d3vid Modellismo 8 21 ottobre 11 14:01
Barchino il_dottore Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 226 10 marzo 11 22:08
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
barchino Cibo22 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 settembre 09 11:56
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002