Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 17, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Cool Collegamento regolatore truck Tamiya

Ciao a tutti.

Sto costruendo un camion tamiya e volevo fargli delle personalizzazioni.
Per motivo di ingombro ho scelto di mettere un regolatore di velocità più compatto, lo speedstar 2 (Regolatore Speedstar 2 17 Spire, produttore Robitronic, codice RS132 in vendita su Rc Italia).
Non l'ho ancora acquistato perché vedendo le foto ho il dubbio di come collegarlo, la ricevente ed i servi come si alimentano usando la stessa batteria da 7.2V?

Grazie
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 17, 10:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Tramite il circuito bec integrato nel regolatore,che provvederà a dare la giusta tensione a ricevente e servi...da verificare però gli assorbimenti dei servi,il bec di quel regolatore fornicse al max 1 ampere,cercherei un regolatore che possa fornire più ampere,per tranquillità. ..oppure trovi un bec da montare a parte,spazio permettendo.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Tramite il circuito bec integrato nel regolatore,che provvederà a dare la giusta tensione a ricevente e servi...da verificare però gli assorbimenti dei servi,il bec di quel regolatore fornicse al max 1 ampere,cercherei un regolatore che possa fornire più ampere,per tranquillità. ..oppure trovi un bec da montare a parte,spazio permettendo.
Ok, grazie mille! devo collegare solo 2 servo e penso che ci si possa stare...hai mica idea di quanto possa assorbire un servo che comanda le ruote sterzanti di un trauck ed il servo che cambia le marce?
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 23:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
no ,mi spiace...per andare sul sicuro andrebbe misurato l assorbimento dei servi mentre lavorano,tutto dipende dagli attriti dei leverismi,dallo sforzo che devono fare ecct(ad esempio il servo dello sterzo assorbirà meno se tieni le ruote alzate da terra,mentre con ruote a terra farà più fatica)
potresti però vedere i dati di fabbrica dei servi,di solito indicano la max corrente che può assorbire in stallo,ovvero bloccato(la peggior situazione in cui può trovarsi il servo)e dimensionare il bec in base a quello,magari con un po di margine..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 00:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
no ,mi spiace...per andare sul sicuro andrebbe misurato l assorbimento dei servi mentre lavorano,tutto dipende dagli attriti dei leverismi,dallo sforzo che devono fare ecct(ad esempio il servo dello sterzo assorbirà meno se tieni le ruote alzate da terra,mentre con ruote a terra farà più fatica)
potresti però vedere i dati di fabbrica dei servi,di solito indicano la max corrente che può assorbire in stallo,ovvero bloccato(la peggior situazione in cui può trovarsi il servo)e dimensionare il bec in base a quello,magari con un po di margine..
ok, grazie. Ultima domanda...che coppia mi consiglieresti per dei servi per un camion Tamyia?
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 01:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
purtroppo non ho esperienza di modelli a ruote..leggendo qua e la in vari siti,anche stranieri,consigliano non meno di 8 kg per i servi dello sterzo,mentre per il cambio sembra ne basti uno da 5/6 kg..,aspetta comunque pareri da più esperti...
p.s.:se decidi per un esc con bec tieni conto anche degli assorbimenti di eventuali accessori,tipo luci ecct...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
purtroppo non ho esperienza di modelli a ruote..leggendo qua e la in vari siti,anche stranieri,consigliano non meno di 8 kg per i servi dello sterzo,mentre per il cambio sembra ne basti uno da 5/6 kg..,aspetta comunque pareri da più esperti...
p.s.:se decidi per un esc con bec tieni conto anche degli assorbimenti di eventuali accessori,tipo luci ecct...
Ma un posto dove trovare delle indicazioni su cosa è un esc, bec, ecc...un sacco di acronimi di cui mi sono fatto una vaga idea di cosa siano, ma niente di certo.....
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
non posso far altro che consigliarti di usare il tasto cerca qui nel forum e leggere,leggere tanto...troverai le info che cerchi
l argomento è vasto ma non difficile,bisogna perderci un po di tempo ma alla fine avrai le idee chiare...le ho schiarite io che sono un mulo....
in linea di massima l ESC,elettronic speed controller,regolatore di velocità( o variatore di giri,chiamalo come vuoi) serve appunto a regolare/variare la velocità dei motori elettrici.
esistono in varie versioni,per motori brushed o brushless,programmabili o non,con retro o non,con bec o non,ecct...quelli senza bec vengono definiti "opto"..
il BEC,battery eliminator circuit,è praticamente un riduttore di tensione che permette di alimentare servi e riceventi col giusto voltaggio,tale circuito può essere integrato nell esc o può essere montato a parte...

qui un esempio di collegamento di bec esterno:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

mentre qui un esmpio di collegamento di esc con bec integrato:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

spero di non averti creato ancora più confusione..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 22:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
non posso far altro che consigliarti di usare il tasto cerca qui nel forum e leggere,leggere tanto...troverai le info che cerchi
l argomento è vasto ma non difficile,bisogna perderci un po di tempo ma alla fine avrai le idee chiare...le ho schiarite io che sono un mulo....
in linea di massima l ESC,elettronic speed controller,regolatore di velocità( o variatore di giri,chiamalo come vuoi) serve appunto a regolare/variare la velocità dei motori elettrici.
esistono in varie versioni,per motori brushed o brushless,programmabili o non,con retro o non,con bec o non,ecct...quelli senza bec vengono definiti "opto"..
il BEC,battery eliminator circuit,è praticamente un riduttore di tensione che permette di alimentare servi e riceventi col giusto voltaggio,tale circuito può essere integrato nell esc o può essere montato a parte...

qui un esempio di collegamento di bec esterno:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

mentre qui un esmpio di collegamento di esc con bec integrato:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

spero di non averti creato ancora più confusione..
ok, grazie per le info
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 22:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 6
Perché non metti la MFC? I servi totali sono tre se monti anche quello della ralla!
tomas90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
truck tamiya ronzino1977 Mezzi Terrestri 1 21 aprile 16 23:14
cerco truck tamiya PaoloD Compro 1 24 ottobre 15 09:12
valuto acquisto ponti truck tamiya experimental Compro 0 09 gennaio 14 16:22
Tamiya Mammoth dump truck pharmak Automodellismo Vintage 16 24 ottobre 13 10:22
Tamiya R/c Truck jacklafuria75 Modellismo 13 03 agosto 12 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002