Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 15, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papibuono
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 320
outrunner rc

non so se è il posto giusto dove scrivere, nel caso mi affido ai moderatori per spostar la discussione nel posto idoneo.

ho trovato qualche giorna fa questo progetto:





il progetto è della 2014 della unlimited robotics: Robotics Unlimited Inc

nel 2014 hanno tentato una campagna su kickstarter per raccoglier fondi:
https://www.kickstarter.com/projects...-running-robot

però non avendo raggiunto il budget desiderato hanno rivisto i loro obbiettivi.

per quel che so al momento stanno lavorando ad un prototipo giocattolo da vendere ma non ci sono informazioni ufficiali in merito.

la mia attenzione era focalizzata sul modello del video (il modello giocattolo ha 12 gambe, velocità più contenuta e ovviamente meno appeal per quel che sono le mie esigenze)

visto che non so se questo tipo di modello verrà mai rilasciato al pubblico sto provando a fare una cosa in casa con ovvie difficoltà (tenete presente che dietro a questo progetto c'è un team di ingegneri molto preparati mentre io sono un umile omino che lo fa per hobby).

L'obbiettivo è creare una cosa analoga comandata da radiocomando come da video, oltre un certo punto sarà necessario introdurre un microcontrollore con sensori per bilanciarlo ma per ora mi sto focalizzando sulla meccanica.

ho fatto un modello in scale molto rapido con motori brushed e per ora ho determinato pochi punti:
1) farlo a 6 gambe è difficile a 8 o 12 è più semplice perchè assomiglia più ad una ruota
2) gli ammortizzatori sulle gambe sono fondamentali senza semplicemente collassa tutto perchè il moto non replica una camminata e con 3 gambe non funziona come una ruota.
3) non ha una partenza statica almeno con 6 gambe ma bisogna lanciarlo o comunque dargli una velocità iniziale

Al momento mi sto dedicando alla progettazione delle gambe che richiedono una doppia ammortizzazione, una a molle sull'estremità esterna e una ad elastico più interna (nel video si notano come queste due funzionano insieme).

come dimensioni so di avere un 45cm circa di altezza totale per per 1361gr, la batteria è da 1300 mah ancora non so quanti s, motore brushless outrunner ancora da determinare, esc e ricevente.

una volta che sarò riuscito a realizzare dei prototipiti per le gambe funzionanti vorrei fare il resto della struttura. Una parte più complessa sarà la trasmissione del motore alle gambe. Per quanto possa sembra semplice le differenze con il classico "robot" a due ruote sono molte, dalla soluzione delle gambe alla parte centrale che muovendosi permette di curvare e bilanciare.

Come materiali si vede dal video che molti pezzi del frame sono stampati opportunamente in 3d per ora sto facendo prototopi in legno che per me è più semplice. Per le gambe ho valutato l'alluminio ma a parte il vantaggio del peso ha il difetto di piegarsi, sto quindi optando per dei tubi in pvc molto economici per far dell prove.

Il primo risultato sarebbe crear le gambe e permettere un movimento in avanti da radiocomando, in seguito sarebbe da ottimizzare la trasmissione ed integrare il corpo centrale con servo per permettere la curvatura.

Per ora non ho grandi risultati pratici da condividere se non le prove che sto facendo, nel momento in cui riesco a metter insieme le cose e a farle funzionare spero di poter condividere i risultati ottenuti.

Ovviamente qualunque consiglio per il progetto è ben accetto.
__________________
USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!
papibuono non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
in o outrunner? evilknevil Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 aprile 12 20:27
Outrunner per funjet bruce87 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 10 14:30
riparare un outrunner Steel Saviour Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 08 dicembre 09 23:41
outrunner su ventola Nikka Aeromodellismo Ventole Intubate 14 24 novembre 09 19:43
Outrunner o Inrunner Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 aprile 06 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002