Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
costruzione camion telecomandato

ciao a tutti.

in questi giorni mi sta balenando in mente l'idea di costruire una specie di camion militare 4x4 da usare anche su terra sconnessa come strade bianche o simili, ma sinceramente non so da dove cominciare.
per esempio:
il telaio... pensavo di farlo rigido, senza sospensioni, ma ho cancellato subito l'idea dato che devo fare off road. voi che telaio consigliate?? con sospensioni tipo buggy o scaler??
il motore... a spazzole o senza, e con che caratteristiche??


grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi!!

Ultima modifica di rc fanatic : 02 gennaio 14 alle ore 14:23
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2013
Residenza: tricarico
Messaggi: 78
Motore a spazzole differenziale anteriore posteriore e centrale ,trasmissione a asse spinato ( cardano) sospensioni a olio off roand telaio in ferro . Domande che scala e ebche modello vuoi costruire . 2 opzione motore scoppio 4 canali
donny valenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:28   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
inizierei scegliendo una coppia o 3 ponti rigidi.. per esempio gli axial oppure come ho scelto per il mio.. 3 ponti tamiya txt-1

http://www.baronerosso.it/forum/auto...il-camion.html

poi dipende dalla tua manualità e i macchinari che hai a disposizione, ad esempio un tornio penso sia fondamentale.
se non hai nulla ti conviene partire da un telaio già fatto.. ad esempio l'axial scx10 oppure un tamiya tlt-1, tamiya f350 che si prestano bene per farci un camioncino.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2013
Residenza: tricarico
Messaggi: 78
Che trasmissione pensi di usare
donny valenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
inizierei scegliendo una coppia o 3 ponti rigidi.. per esempio gli axial oppure come ho scelto per il mio.. 3 ponti tamiya txt-1

http://www.baronerosso.it/forum/auto...il-camion.html

poi dipende dalla tua manualità e i macchinari che hai a disposizione, ad esempio un tornio penso sia fondamentale.
se non hai nulla ti conviene partire da un telaio già fatto.. ad esempio l'axial scx10 oppure un tamiya tlt-1, tamiya f350 che si prestano bene per farci un camioncino.
wowwwww!!!
bellissimo, anche se io non amo quel tipo di carrozze, devo dire che è venuto particolarmente bene!!
comunque dicevi che servirebbe un tornio... io non ho attrezzature speciali, al massimo un seghetto alternativo e un bel trapano!!
ma x le sospensioni gli assi tipo axial scx10 vanno bene??? e come dimensioni non so come sono le scale nei camion, ma a me va benissimo un 1\8 o 1\10 di una macchina.

ps: se potete, non fate discorsi troppo complicati o con nomi troppo specifici, dato che sono abbastanza nuovo di camion, dato che adesso ho un eli
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:33   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per come la vedo io con tuttele buone intenzioni non c'è modo di farsi un camion senza attrezzi.
ci sono camioncini bellissimi già fatti, non mi starei a perdere dietro a realizzazioni impossibili..
se cerchi un 4x4 vedi l'unimog su telaio cr01 tamiya oppure l'axial honcho (scx10 ) al quale metti una carrozza da camion..

per capirsi questo è il tamiya cr-01 di scatola




questo è il mio 6x6 su base f-350 tamiya..






alla fine per farti qualcosa di simile a questo serve una macchina e mezzo oltre alla carrozzeria del camioncino, logicamente ci sono alcune modifiche da fare, come ad esempio l'assale passante oppure il ripartitore per gli assali posteriori.. nulla che non si possa fare.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 22:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
ma secondo te che attrezzi servirebbero??
camioncini già fatti ne ho visti, ma non c'è niente che mi piaccia cosi tanto
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:54   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
ma secondo te che attrezzi servirebbero??
camioncini già fatti ne ho visti, ma non c'è niente che mi piaccia cosi tanto
t'ho detto.. un tornio aiuta parecchio.. una fresa anche.
senza attrezzi risolvi comunque e al limite qualcosa puoi fartelo fare o trovarlo aftermarket.. io tanti pezzi li ho fatti a lima quando non avevo gli attrezzi.

però prendiamo ad esempio un tamiya tlt-1



di base questa è la partenza.. questo o un axial.. macchine a ponti rigidi per capirci.


poi ti serve un terzo ponte nel caso che lo vuoi fare 6x6 e il centrale dovrà diventare passante.. quindi ti comprerai un ponte passante da camion 1/16 oppure un terzo ponte del tlt-1 che modifichi in passante (non sto a spiegarti ma è facile)

a questo punto allungherai il telaio con delle piastre o longheroni di alluminio, fatti a seghetto e lima.. riproponi i link di collegamento del ponte col telaio e una coppia di ammo.. ci metti 3 giunti omocinetici buoni, ad esempio quelli steel di junfac e hai una meccanica 6x6 da offroad.





il resto sarà un pianale di legno leggero e una cabina da camioncino

fai così, vai in google immagini e scrivi "tamiya tlt-1 6x6" e vedi che spunti riesci a trovare..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
io veramente pensavo ad un 4x4, il 6x6 magari lo terrò come idea per il futuro...
ma il 6x6 va bene anche nell'off road o è più difficile da guidare di un 4x4??
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 14:43   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
io veramente pensavo ad un 4x4, il 6x6 magari lo terrò come idea per il futuro...
ma il 6x6 va bene anche nell'off road o è più difficile da guidare di un 4x4??
il 6x6 è esteticamente bello.. poi in realtà il 4x4 sale dappertutto e gira tanto meglio.
però 3 assi è indubbiamente più figo

4x4 c'è l'imbarazzo della scelta.. cercati una macchina buona a ponti rigidi.
io ti direi l'axial honcho.. solo perchè è davvero robusto e ben fatto.
seguito da un tamiya, ne fanno 3-4 telai diversi a ponti rigidi, c'è l'imbarazzo della scelta, sono solo un pò più cari.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un cessna C172 telecomandato Ernesto Olivetti Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 agosto 13 18:02
primo elicottero telecomandato MONOROTORE? francesco fiore Elimodellismo Micromodelli 32 15 gennaio 13 16:00
elicottero telecomandato modello k-008 gyro enry96 Elimodellismo Micromodelli 1 24 dicembre 12 18:20
cingolato telecomandato actarus Automodellismo 6 02 febbraio 05 10:36
Realizzare un Robot telecomandato ??? McAND Radiocomandi 7 19 gennaio 05 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002