Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Costruire un rover

Salve, avrei intenzione di costruire un mezzo terrestre radiocomandato e autonomo. Il progetto parte da 0, vorrei prendere un kit rx+tx esempio la turnigy 6x e farmi da me il sistema di movimento tramite l'utilizzo di un microprocessore, per poi implementare la struttura con sensori che rendano il veicolo indipendente dai miei comandi. Il primo punto sarebbe la struttura. Avevo deciso di farla a due assi, con 4 ruote motrici che ruotano tutte in parallelo al suolo, per farlo girare su se stesso, non utilizzando però un motore per ogni ruota. E allo stesso tempo deve avere coppia e velocità. In allegato le piante possibili della struttura di base.

Ultima modifica di Biohazard : 15 agosto 13 alle ore 16:15
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 14:55   #2 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
Perfetto, attendiamo le foto e il video di quello che andrai costruendo.
Sono molto incuriosito dalle buone intenzioni, purtroppo raramente proseguono nei fatti, specialmente quando i progetti sono particolarmente ambiziosi.
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Eccolo!
C'è una jeep della Mercedes se non erro che ha 4 ruote sterzanti...
Premetto che non ne so molto, ma penso sarà una bella sfida avere ruote motrici e sterzanti su scala piccola, ma è questo il bello no?
Spero bastino 7 canali, del resto con uno stick muovi il veicolo e con l'altro la possibile telecamerina, gli switch per attivare guida autonoma e qualcos'altro...
E se usassi cingoletti? Si semplifica lo sterzo e pure la trazione
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Eccolo!
C'è una jeep della Mercedes se non erro che ha 4 ruote sterzanti...
Premetto che non ne so molto, ma penso sarà una bella sfida avere ruote motrici e sterzanti su scala piccola, ma è questo il bello no?
Spero bastino 7 canali, del resto con uno stick muovi il veicolo e con l'altro la possibile telecamerina, gli switch per attivare guida autonoma e qualcos'altro...
E se usassi cingoletti? Si semplifica lo sterzo e pure la trazione
Allora, posso fare due programmi diversi che carico nel microprocessore quando devo decidere il tipo di guida: ne faccio uno per la guida radiocomandata, e uno per quella autonoma.
Riguardo ai cingoli, ci avevo già pensato ma non mi piacciono molto, senza contare il fatto che sono lenti.
Quello a cui devo pensare ora è coma fare lo sterzo motorizzato, usando al massimo due motori per il movimento.
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
E chi l'ha detto che sono lenti? Ma soprattutto non è un rover da corsa, quindi più di tanto non può andare veloce, soprattutto nella guida autonoma in cui non sarà velocissimo a riconoscere ostacoli o a reagire in generale...
Sicuro 2 servi per gli sterzi, o forse addirittura uno ma devi fare il sistema sterzante specchiato un rispetto all'altro...

Qualche minuto dopo...

LOL ho fatto al volo un disegnino con Paint, che amore di programma <3
Icone allegate
Costruire un rover-lol.jpg  
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
E chi l'ha detto che sono lenti? Ma soprattutto non è un rover da corsa, quindi più di tanto non può andare veloce, soprattutto nella guida autonoma in cui non sarà velocissimo a riconoscere ostacoli o a reagire in generale...
Certo, ma quando lo guido io voglio che sia veloce!!

Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Sicuro 2 servi per gli sterzi, o forse addirittura uno ma devi fare il sistema sterzante specchiato un rispetto all'altro...

Qualche minuto dopo...

LOL ho fatto al volo un disegnino con Paint, che amore di programma <3
2 servi per lo sterzo vanno bene, ma nel tuo disegno l'unico problema è la rotazione dell'asse per la motorizzazione del veicolo. Disegnato così non può ruotare se le ruote stanno sterzando.
Mi ricordo di un raccordo della LEGO che montato su un asse ruotante, permetteva si far ruotare un'altro asse collegato ad esso in una posizione inclinata fino a circa 45°. Esiste niente di più grande ivi applicabile e, se si, conoscete il nome?
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Cingolati lenti???
Dipende se devi farlo da corsa o no...

Però se è un Rover, tanto veloce non è...
Comunque sia, se vuoi semplificare al massimo, 4 ruote mosse con 1 motore ciascuno, pilotati a 2 a 2, e lo si muove come un cingolato...
Così usi solo 4 pin pwm dell'atmega328 con arduino e ti rimangono 9 pin + 6
Considera che, usando i servi, basta 1 pin a servo e che, per la radio, se vuoi risparmiare il più possibile, puoi usare una ricevente con uscita ppm oppure, addirittura, un satellite spektrum... Così usi solo 1 pin per ricevere il segnale dalla radio!!!

Per il software, fallo unico e che passi di modalità con uno switch della radio...
È semplice da fare e fa più effetto!!!
Ricordati che finiscono presto i pin del povero atmega328 (ed è il motivo per cui sul mio ci ho messo il fratello maggiore)

Per aiuti, siamo qua!!!

Inviato dal mio GT-N7100
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 19:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Cingolati lenti???
Dipende se devi farlo da corsa o no...

Però se è un Rover, tanto veloce non è...
Comunque sia, se vuoi semplificare al massimo, 4 ruote mosse con 1 motore ciascuno, pilotati a 2 a 2, e lo si muove come un cingolato...
Così usi solo 4 pin pwm dell'atmega328 con arduino e ti rimangono 9 pin + 6
Considera che, usando i servi, basta 1 pin a servo e che, per la radio, se vuoi risparmiare il più possibile, puoi usare una ricevente con uscita ppm oppure, addirittura, un satellite spektrum... Così usi solo 1 pin per ricevere il segnale dalla radio!!!

Per il software, fallo unico e che passi di modalità con uno switch della radio...
È semplice da fare e fa più effetto!!!
Ricordati che finiscono presto i pin del povero atmega328 (ed è il motivo per cui sul mio ci ho messo il fratello maggiore)

Per aiuti, siamo qua!!!

Inviato dal mio GT-N7100
Il problema è che se comando ogni ruota con un motore alla fine il prezzo sarà esorbitante. Quindi voglio trovare il sistema giusto per usare al massimo 2 motori per il movimento e 2 servi per lo sterzo.
E per il programma unico, guarderò perché devo vedere quanto mi verrà grosso rispetto ai 32KB del ATMega328. Di certo non voglio finire col prendere l'arduino due...
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 19:59   #9 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
Veloce non ha senso secondo me, dipende da quello che vuoi ottenere, se fare un robot la cui caratteristica è la sperimentazione della guida autonoma oppure se fare una macchinina radiocomandata.
Vedo già molto difficile ottenere una meccanica di dimensioni ridotte, le cui ruote possono girare di 90° non aggiungo altro.
Per tanti motivi penso che questo progetto rimarrà solo un 3d da forum ma in ogni caso ti auguro di portare avanti il tuo prototipo fino in fondo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 20:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da tanglewood Visualizza messaggio
Veloce non ha senso secondo me, dipende da quello che vuoi ottenere, se fare un robot la cui caratteristica è la sperimentazione della guida autonoma oppure se fare una macchinina radiocomandata.
Vedo già molto difficile ottenere una meccanica di dimensioni ridotte, le cui ruote possono girare di 90° non aggiungo altro.
Per tanti motivi penso che questo progetto rimarrà solo un 3d da forum ma in ogni caso ti auguro di portare avanti il tuo prototipo fino in fondo.
Beh, mi piaceva farlo per entrambi i modi. Potrei accontentarmi per il primo....
E per le dimensioni, non voglio farlo troppo piccolo, diciamo sui 50cm di lunghezza
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando rover tramite internet Massi93 Radiocomandi 8 26 dicembre 12 02:24
carrozzeria land rover defender lammy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 03 ottobre 10 21:01
carrozzeria land rover gabrielegioia Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 07 giugno 10 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002