Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Terrestri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 21:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Il problema è che se comando ogni ruota con un motore alla fine il prezzo sarà esorbitante. Quindi voglio trovare il sistema giusto per usare al massimo 2 motori per il movimento e 2 servi per lo sterzo.
E per il programma unico, guarderò perché devo vedere quanto mi verrà grosso rispetto ai 32KB del ATMega328. Di certo non voglio finire col prendere l'arduino due...
Bhè...
Allora cominciamo con delineare i dettagli base che servono:
Quanto lo vuoi fare grande???
Cosa vuoi che, alla fine, riesca a fare???
Quanto vuoi spendere???
Quanto deve avere di autonomia???
Cosa vuoi fare in casa e cosa vuoi comprare già fatto???

Io, per esempio, voglio fare nel tempo libero un robottino multiuso modificabile...
Ho cominciato con questo:
4 ruote con 4 motori e telaio molto semplice!!!
4WD Robot Chassis (KIT)
Sopra, al momento, ho realizzato una scheda per il controllo dei motori funzionante a 5V...
L'alimentazione arriva da una LiPo 11,1 Volt che ho preso per errore per una radio attraverso un SBec Switching da 5A....
Tutta l'elettronica si alimenterà a 5 Volt (tranne alcune parti come l'eventuale scheda SD o il probabile satellite Spektrum)

Al momento, come cuore del sistema, ho preso questo:
Arduino Mega 2560 Microcontroller Board
Rispetto all'Atmega328, ha ben 54 Pin digitali (di cui 15 PWM), 16 pin analogici, 3 porte seriali (comode in molti casi come, per esempio, leggere il satellite spektrum di cui sopra) e, sopratutto, 256 Kb di memoria usabile... ben oltre qualunque neccessita di spazio che la mia abilità riesca a sviluppare (non sono un gran programmatore)
Sopra quella scheda, devo ancora realizzare uno shield fatto in casa con gli eventuali collegamenti che ho intenzione di usare (molte prese per i servi, il connettore per il satellite spektrum etc etc

Come puoi vedere, al momento ho una piattaforma molto comoda da tenere sulla scrivania che ha delle belle potenzialità!!!

Probabilmente farò qualche prova utilizzando dei sensori a ultrasuoni che ho preso e, abbinandolo ad un servo, cercherò di evitare gli ostacoli...
Ho visto che esistono telecamere infrarossi molto facili da usare in grado di individuare 4 sorgenti IR e darti, senza troppi sbattimenti, la loro posizione X-Y e forza su quello che riprende...

Come puoi vedere, basta avere qualche info e tutto si può fare!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 21:13   #12 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
Mezzo metro non è certo grande.
Come pensi di regolarti per le parti meccaniche? lasciando perdere il discorso elettronico di controllo, mi piacerebbe capire se hai già un'idea di come fare la meccanica di questo Rover.
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 00:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Certo, ma quando lo guido io voglio che sia veloce!!

2 servi per lo sterzo vanno bene, ma nel tuo disegno l'unico problema è la rotazione dell'asse per la motorizzazione del veicolo. Disegnato così non può ruotare se le ruote stanno sterzando.
Mi ricordo di un raccordo della LEGO che montato su un asse ruotante, permetteva si far ruotare un'altro asse collegato ad esso in una posizione inclinata fino a circa 45°. Esiste niente di più grande ivi applicabile e, se si, conoscete il nome?
E secondo te mi immaginavo le ruote fisse sull'asse? Ovvio che richiedono il loro sistema sterzante, era solo per rendere l'idea.
Se riesci a farlo con il LEGO Technic mi sa che viene una gran figata
E tifo ancora per i cingoli

Anche se qualcosa di simile male non fa
__________________
Sant'Ilario! °L°

Ultima modifica di Zniggurat : 29 maggio 13 alle ore 00:42
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 14:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Per rispondere a BBC25185, stai facendo un bel progettino. Tuttavia a me basterà l'atmega328, non ho bisogno di molti pin. Casomai posso sempre prenderlo dopo.
Per le tue domande posso dirti la dimensione che si aggira intorni ai 5ocm, ma forse lo faccio più grande, ma non voglio esagerare. Per il prezzo, non posso dirlo con certezza, non avendo come riferimento un limite minimo. Voglio farlo tutto in casa, l'autonomia bastano 10-20min. E volevo farlo sia autonomo che radiocomandato.

E in risposta a Zniggurat, beh, con la lego non sarebbe male, dato che ne ho parecchia ed ho anche il sistema di sterzo. Devo pensarci.
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 14:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Dai dai dai che non vedo l'ora di vederlo
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 15:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Dai dai dai che non vedo l'ora di vederlo
Calma calma, la fretta porta guai!
E poi ho a disposizione moltissimo tempo. In questi giorni non ho molto tempo per pensarci, ma passato il fine settimana inizio a progettare lo chassis
Comunque se qualcuno ha un'illuminazione, scriva pure
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 16:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Spammo qualche proposta a scazzo xD

-E se usassi un sistema sterzante del genere? Te la caveresti con 2 motori e 1 o 2 servi...


-Poi ci sono queste cose malate:
Di questa jeep:

-Oppure ibrido (cingoli + ruote):
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 16:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Spammo qualche proposta a scazzo xD

-E se usassi un sistema sterzante del genere? Te la caveresti con 2 motori e 1 o 2 servi...


-Poi ci sono queste cose malate:
Di questa jeep:

-Oppure ibrido (cingoli + ruote):
Se solo riuscissi a vedere le immagini
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 20:19   #19 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
Il discorso di intraversare le ruote non è da sottovalutare, per me non lo ottieni salvo inventarsi qualcosa di molto particolare come ad esempio una gerabox diretta sulle ruote e un motore per ciascuna.
Intendo dire che non c'è modo di mettere omocinetici ne dogbone di nessun tipo, evade totalmente dalla concezione di un automodello.
Inoltre devi fare anche i conti con l'escursione dei servi perchè uno sterzo da 180 gradi non è facile da fare.
Sei nel campo della robotica, escluso il discorso elettronico, stando ai disegni iniziali mi pare che hai una meccanica piuttosto complessa da realizzare.
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 00:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Spammo qualche proposta a scazzo xD

-E se usassi un sistema sterzante del genere? Te la caveresti con 2 motori e 1 o 2 servi...
Risultato della ricerca immagini di Google per http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/pala-gommata-20548-2920837.jpg

-Poi ci sono queste cose malate: Risultato della ricerca immagini di Google per http://flipacars.com/pics/Jeep/jeep-hurricane-concept-04.jpg
Di questa jeep: https://www.google.it/search?q=Jeep%...f8Kcm-OYXQgbgM

-Oppure ibrido (cingoli + ruote): Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.agricolturanews.it/files/2012/11/Sky-Jump-web-300x179.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://i56.photobucket.com/albums/g161/androtondi/DSCN3738.jpg

Posto dei banali link dato che a quanto pare le immagini non le fa vedere
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando rover tramite internet Massi93 Radiocomandi 8 26 dicembre 12 02:24
carrozzeria land rover defender lammy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 03 ottobre 10 21:01
carrozzeria land rover gabrielegioia Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 07 giugno 10 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002