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Vecchio 15 gennaio 10, 07:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gianki59
 
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Bè,non sono una cima in elettronica,ma credo abbia ragione MRK89,il fatto che sia poi una cosa semplice,BELLO DIRE A LAVORO FATTO DA ALTRI,ed a basso costo,da possibilità per spendere denari in altre parti del carro.Questa notte poi ho attaccato 2 casse da 45mm. e 4 omh per migliorare il suono,che per me è troppo acuto e basso di volume,il risultato,di c..., è ottimo quasi non si sente il gear box girare. Poi ho fatto un cappottino in lexan da 1mm. rivestito con gomma piuma da 0,5mm. per insonorizzare il rumore meccanico,ho visto in rete che alcuni hanno usato la vernice antirombo,pennellando tutto l'internodel carro,che sembra puzzi di olio bruciato una volta secca.Ciao dal Gianki
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Vecchio 15 gennaio 10, 19:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Sir Percy
 
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Il motore girerà più piano ma non penso che si conservi la potenza. E' un cane che si morde la coda.
Me ne intendo poco di elettronica ma un diodo non sostituirà mai un riduttore meccanico. Ergo meglio montare ingranaggi aggiuntivi.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
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Vecchio 15 gennaio 10, 21:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di RgmSystem
 
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Scusate ma l'uso dei diodi e' veramente demenziale : in pratica non esistono diodi perfetti e la diminuzione di voltaggio e' legata al valore resistitivo sempre presente ... (ovviamente ce ne vogliono due altrimenti quando la centralina inverte la polarita' al motore il carro si ferma ...)

provate a misurare (o trovare su qualche tabella) il valore di resistenza del diodo e poi utilizzate una normale resistenza che abbia gli stessi ohm

...comunque non mi sembra un sistema molto valido ...

Quoto la modifica meccanica ed invito i fautori dello "strozzamento" elettrico ad un pubblico confronto sul campo

Ultima modifica di RgmSystem : 15 gennaio 10 alle ore 21:18
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Vecchio 16 gennaio 10, 00:36   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Scusate ma l'uso dei diodi e' veramente demenziale : in pratica non esistono diodi perfetti e la diminuzione di voltaggio e' legata al valore resistitivo sempre presente ... (ovviamente ce ne vogliono due altrimenti quando la centralina inverte la polarita' al motore il carro si ferma ...)

provate a misurare (o trovare su qualche tabella) il valore di resistenza del diodo e poi utilizzate una normale resistenza che abbia gli stessi ohm

...comunque non mi sembra un sistema molto valido ...

Quoto la modifica meccanica ed invito i fautori dello "strozzamento" elettrico ad un pubblico confronto sul campo
I diodi sono modellizzati in questa maniera: batteria e resistenza in serie.
Il diodo ha una tensione di soglia ( tensione alla quale inizia a far passare la corrente ), che sorrisponde alla tensione della batteria del diodo modellizzato.
Questa tensione, nei diodi al silicio di solito ha un valore tra 0.6V e 0.8V.
La tensione ai capi del diodo, quindi è sempre 0.7V + Rdiodo*I, siccome questa resistenza è sempre molto bassa, per correnti piccole ( 2/3/5A ) è trascurabile, insomma, la tensione ai capi del diodo al massimo può aumentare fino a 0.9V/1V.
Questo componente utilizzato per questo scopo, non può essere quindi sostituito da una semplice resistenza, perchè la caduta di tensione ai capi di quest'ultima è funzione solamente della corrente che la attraversa.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 16 gennaio 10, 12:32   #15 (permalink)  Top
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Sembra che non abbiamo studiamo alla stessa scuola

Per me vale la legge di Ohm : I = V / R (quindi se raddoppio gli Ohm dimezzo l'intensita' di corrente al motore ...)

... nel caso di un diodo l'unica differenza e' il valore di soglia ( i tuoi 0,7 V):

I = (V - 0.7 )/R

(dove R e' la resistenza del diodo : NB -0.7 e non + 0.7)

Comunque tutto questo e' "accademia" buona solo per qualche esame di elettrotecnica: con diodi e resistenze perdiamo potenza, con un paio di ingranaggi in piu' (in particolare con il famoso 3 ad 1) triplichiamo la potenza del tank e lo rendiamo piu' controllabile...
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Vecchio 16 gennaio 10, 15:12   #16 (permalink)  Top
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Sembra che non abbiamo studiamo alla stessa scuola Si infatti, mi sa che i nostri prof la pensano in maniera diversa...

Per me vale la legge di Ohm : I = V / R (quindi se raddoppio gli Ohm dimezzo l'intensita' di corrente al motore ...)

... nel caso di un diodo l'unica differenza e' il valore di soglia ( i tuoi 0,7 V):

I = (V - 0.7 )/R

(dove R e' la resistenza del diodo : NB -0.7 e non + 0.7)

Comunque tutto questo e' "accademia" buona solo per qualche esame di elettrotecnica: con diodi e resistenze perdiamo potenza, con un paio di ingranaggi in piu' (in particolare con il famoso 3 ad 1) triplichiamo la potenza del tank e lo rendiamo piu' controllabile...
Il motivo per il quale dico che la resistenza non va bene ai nostri scopi, è che la tensione ai capi del diodo è debolmente influenzata dal variare della corrente assorbita dal motore, mentre la resistenza è altamente influenzata dalla corrente.

Se per esempio calcoli la resistenza per avere una caduta di tensione pari ad 1V con batteria scarica, a batteria carica avrai una caduta di tensione maggiore, invece se utilizi un diodo, avrai una caduta di tensione di c.ca 0.7V sia a batteria carica che a batteria scarica.
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I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 16 gennaio 10, 20:39   #17 (permalink)  Top
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Premetto che sono contento di aver trovato un interlocutore corretto e preparato : personalmente sto imparando qualcosa e spero che questi post siano utili per tutti

Ho (finalmente) capito che del diodo "prendete" solo l'abbattimento di 0,7 volt dovuto alla "soglia" e ci risparmiamo la fatica di fare "conti e calcoli" ...

Comunque non sono affatto convinto che questo sistema sia realmente vantaggioso rispetto ad una resistenza per almeno due motivi:

1 - la variazione di tensione tra una batteria (ricaricabile) carica e scarica e' inferiore al 10 % e quindi la variazione rispetto alla resistenza e' inavvertibile

2 - "l'elettricita'" inviata ai motori dalla centralina e' gia' modulata in tensione e quindi un "gradino" fisso di 0,7 V deve essere molto piu' avvertibile ai "bassi regimi" che a "manetta". A proposito : chi ha fatto la modifica non ha avvertito una diminuzione nella progressione ?
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Vecchio 16 gennaio 10, 20:58   #18 (permalink)  Top
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Se ho capito bene, mettendo un diodo in serie al motore, riduci la sua tensione di alimentazione di circa 0,5-0,7 Volt. non credo che la velocità del mezzo si sia dimezzata.
Ancora una cosa, diminuendo la sola tensione, in ogni caso, diminuisci velocità e coppia.

Naraj.
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Vecchio 16 gennaio 10, 21:12   #19 (permalink)  Top
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Premetto che sono contento di aver trovato un interlocutore corretto e preparato : personalmente sto imparando qualcosa e spero che questi post siano utili per tutti

Ho (finalmente) capito che del diodo "prendete" solo l'abbattimento di 0,7 volt dovuto alla "soglia" e ci risparmiamo la fatica di fare "conti e calcoli" ...

Comunque non sono affatto convinto che questo sistema sia realmente vantaggioso rispetto ad una resistenza per almeno due motivi:

1 - la variazione di tensione tra una batteria (ricaricabile) carica e scarica e' inferiore al 10 % e quindi la variazione rispetto alla resistenza e' inavvertibile

2 - "l'elettricita'" inviata ai motori dalla centralina e' gia' modulata in tensione e quindi un "gradino" fisso di 0,7 V deve essere molto piu' avvertibile ai "bassi regimi" che a "manetta". A proposito : chi ha fatto la modifica non ha avvertito una diminuzione nella progressione ?
Scusa la precisazione.

Non è bene inserire in serie al motore una resistenza per diminuire la velocità del mezzo.
Una resistenza in serie, varia la sua tensione di caduta a seconda dello sforzo che subisce il motore.
Esempio. Il mezzo quando viaggia nel piano, la resistenza ha una "normale" caduta di tensione, mentra in salita o sotto sforzo, la caduta di tensione è notevolmente superiore. Questo fenomeno è dovuto alla maggiore corrente assorbita dal motore.
Come si immagina, la coppia del motore, in questa situazione, varia notevolmente.

Naraj.
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Vecchio 16 gennaio 10, 21:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gianki59
 
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Help Sir Percy,ravanando nella rete,sono finito nel sito hl,e sembra replichino lo sherman in 1/16.Mi chiedevo se sai qualcosa,sarebbe bello replicare quello di Testamatta,con tanto di mp3 per la musichetta.Per il mio jagd i lavori proseguono.Altro consiglio se possibile,dato i tempi che corrono ogni euro risparmiato è guadagnato,aggiuggendo le casse la ventola per la centralina i particolari in ottone in giro per il carro,ed alcuni rinforzi interni,mi si è un po seduto ci sono consigli?Grazie ancora so che rompo Ciao dal gianki
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