Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 00:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ho finito il mio tiger I

Come da titolo, a meno di piccoli aggiustamenti qua e la, ho finito il mio tiger I:
Qua lo vedete con il sistema FPV montato (il sistema è rimovibile per lasciare i dettagli a mo di statico)







Ed ecco il video del sistema FPV in funzione (per ora solo il filmato di test fatto un po di mesi fa):


Spero vi piaccia!
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 13:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Ach! dire che è bellissimo è riduttivo!
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Che dire......
Magnifico
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 04:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Meraviglioso Meraviglioso
I miei sinceri complimenti!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Bellixime le foto, hai fatto delle inquadrature spettacolari: sembra vero!!
Complimenti!!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Spendi qualche parola sui dettagli del carro (marca etc).
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Scala 1:6, acquistato in Russia tramite questo sito: www.bigtanks.de - Panzermodelle im Maßstab 1:6 und 1:8 ma consiglio direttamente Radio Control Tanks (tanto in entrambi i casi il carro viene spedito da Volgograd in Russia)
Il modello è in buona parte in resina (lo scafo) con parti meccaniche in metallo come pure i cingoli.
Le sospensioni sono a molla (quindi non a barre di torsione)
Comprato di "base" il carro è insufficientemente dettagliato per una tale scala, ma comunque in grado di accontentare i meno esigenti.
Per di più, causa comodità di produzione, se chiedi loro un MID production, loro ti mettono lo scafo inferiore (quindi cingoli e ruote dentate) EARLY production, scafo superiore e torretta LATE.
Questo a me non andava bene essendo esso non un "ibrido possibile" ma un mostro.
A seguito dell'acquisto è partita una mia campagna di raccolta informazioni che mi ha portato a comprare libri, scaricare foto dell'epoca e dei modelli in circolazione.
Ho deciso quindi il periodo "di produzione" del carro (dicembre '43) e ho iniziato le modifiche.
Le modifiche hanno interessato sia la meccanica troppo fragile originariamente, sia l'elettronica (sostituendo tra l'atro il controller russo con 2 ESC Mamba monster) e l'installazione di vari sistemi come generatore di fumo e suoni. Il generatore di fumo è ad acqua, sfrutta gli ultrasuoni, questo ha dei pro e dei contro, il pro principale è che non dipendi da olio (quindi non devi portarti le tanichette dietro), non unge, non puzza. Lo svantaggio è che essendo un fumo "freddo" non tende molto a salire e si dissolve in fretta.
Le modifiche si sono poi spostate sulla parte storica, eliminando tutti i dettagli errati e sostituendoli spesso con parti aftermarket che nel 90% dei casi erano di metallo. Nonostante la bontà di questi pezzi, anch'essi sono stati modificati ulteriormente in quanto non fedeli all'originale.
E' così che ogni botola in torretta funziona correttamente, sul bagagliaio ci sono 2 lucchettini, e all'interno del bagagliaio ci sono sia i cingoli di scorta che gli attrezzi necessari per l'uso outdoor.
E' stata aggiunta la rugosità tipica delle lamiere più ho aggiunto lo/la zimmerit (pasta amagnetica nel reale, stucco da carrozziere per me) sulle fiancate dato che storicamente era più corretto farlo.
Ci sono vari altri dettagli funzionanti come tutte le viti a farfalla e i blocchi degli attrezzi. Per crick e tronchese funzionante mi sto attrezzando.
Molti altri dettagli sono autocostruiti, dato che in aftermarket non erano presenti, erano troppo errati o troppo costosi.
La batteria usata è da 12V 86Ah (sostituita da una prima da 80Ah che però perdeva acido)
La ricevente è una futaba 8 canali PCM, il che mi ha permesso di ridurre rischi di perdita di controllo e movimenti della torretta involontari.
In torretta è installato il sistema FPV con head tracking e OSD (fatshark + rvosd + magtrack + 500mW tx). Il sistema può essere rimosso disconnettendo qualche connettorino in modo da recuperare la funzionalità dei portelli.
Il tutto ha richiesto oltre 1 anno e mezzo di lavori, e per me è stata la prima esperienza complessa di modellismo e la prima in assoluto di verniciatura.
I colori usati per la mimetica sono colori commerciali poliuretanici, dato che con i colori per modellismo ci spendevo forse il triplo. Per i dettagli invece ho usato i colori tamiya.
Punti unici (a quel che ho visto sugli altri 1:6 tra tutti quelli trovati in rete e/o modificati dai vari modellisti):
-chiusura esterna del portello con chiave (brugola o giravite a taglio adeguato)
- adattatore dello starter dettagliato e funzionante
- Supporto superiore dei cingoli di scorta funzionanti come nella realtà e con lettere stamapte della marca e part number
- Sistema FPV completo
- Blocco dei parafanghi anteriori quando in posizione normale
- Corretta angolatura della corazza della MG frontale più corretta scanalatura.
- Freno del cannone con le giuste misure
- Antenna laterale in torretta tipica dei carri della terza compagnia (Il 3 disegnato) del pz abt 508 che ha operato dagli inizi del '44 in Italia.
L'antenna nella realtà aveva un uso da "radiocomando" nel senso che ci radiocomandavano dei piccoli carri chiamati BORGWARD (del quale sto cercando cingoli compatibili per costruirne uno) che caricavano con esplosivo e le usavano come mine mobili.
Altri punti di forza non me ne vengono.
Punti deboli:
-Fragilità dei cingoli e della loro lega (che porta ad un progressio allentarsi dei cingoli e il tendicingoli è al limite
-Fragilità residua delle sospensioni anche se è da molto che non danno problemi
-Impossibilità di modificare la ruota dentata da early a mid
-I ganci traino sono su resina e non possono reggere troppi sforzi
Forse altri che non mi vengono al momento.
Ovviamente il maggior dettagli ha portato ad un aumento della fragilità di alcune parti in caso di urto (vedi parafango posteriore)

Il carro di base è costato sui 3000€, poi i vari pezzi aggiunti aftermarket hanno portato ad una spesa che PROBABILMENTE (non ho fatto calcoli) non è inferiore ai 700€
I parafanghi aterali sono in ferro e rimovibili, anche il cofano motore è apribile e per aprirlo la torretta deve essere girata nella giusta posizione e deve essere rimosso uno dei "link" dei cingoli di scorta.
Di più non mi viene... ah, pesa 80Kg circa, per caricarlo in auto non mi sforzo perchè ci sale con le pedane, e questo è tutto!
Un po di foto le ricaccio e faccio il prima e dopo.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ecco le prime 10:









__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Altre 10









__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1









__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho finito il mio puschtra.. Skizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 08 15:13
Rodaggio ormai finito per il mio RB P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 ottobre 08 16:14
Tiger Moth Protech finito tato562003 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 maggio 08 15:56
quasi finito il mio Cap 10 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 07 19:13
Ecco il mio zoom finito maxkh Elimodellismo Motore Elettrico 5 08 aprile 05 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002