Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 09, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
consiglio d'acqusto per uso "anomalo" del mezzo

Salve volevo chiedere un parere su cosa acqustare

Indiscussa la bellezza e il fascino dei carri ,
ma sto cercando un carro non per l'estetica ma mi interessa la meccanica in termini di mobilità, velocità (meno) , potenza di fuoco nulla , estetica idem

da utilizzare come base di espansione per un "robot" che possa sorvegliare l'esterno dell' abitazione

dovrebbe quindi essere +- protetto dall' umidità (chiedo troppo?) la pioggia verrebbe rilevata e quindi nn è un problema

le dimensioni dovrebbero essere di circa 40-50 cm x 25

_____

altra alternativa consiglio su acquisto sola meccanica e lo scafo e torretta (per telecamera e sensori) me li farei a mano

(anche di seconda mano)

Ultima modifica di roberto_1974 : 28 novembre 09 alle ore 09:04
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
ciao,
esattamente per le stesse ragioni (trasformare un tank in un robot autonomo per interni) ho acquistato un PzIV versione NON S&S a 45 euro. Se ne trovano parecchi su eBay. Per la verità all'acquisto pensavo fosse S&S (sound & smoke, con controllo proporzionale) ma non ha importanza visto che l'elettronica è comunque tutta da cambiare.
Praticamente tutti gli annunci di carri HL che non dicano esplicitamente "S & S" sono con l'elettronica più semplice. Anche il prezzo è un chiaro indicatore
Per le dimensioni (esterne) è semplice: vai su wikipedia, cerchi il carro che ti interessa e poi fai la proporzione in scala 1/16. In genere non si discostano di molto.
Per le dimensioni interne sarebbe bene avere delle foto per guardare lo spazio disponibile. In torretta rimuovendo il cannone si ha già un bello spazio ad es per una lipo separata per alimentare tx video e telecamera. Spesso sono comunque necessarie delle modifiche per alloggiare l'elettronica (e magari una batteria maggiore).
I modelli più grossi (che offrono quindi maggiore spazio all'interno sono Tiger I, Panther, KV1, M26). Del panther esistono due versioni: una vecchia e la nuova appena uscita con elettronica e meccanica migliorate (anche l'estetica ma non conta).
Questo ovviamente se vuoi fare il tuo robot 'al risparmio', come prova.
Altrimenti puoi acquistare meccaniche tamiya, anche a scale maggiori della 1/16. Per portare a spasso una telecamerina ed un tx video però un 1/16 mi sembra più che sufficiente.
Valuta anche se un cingolato è davvero la scelta migliore per quanto ti proponi di fare. Spesso un mezzo a ruote offre una soluzione migliore.

Ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2009
Residenza: Castelluccio dei Sauri (FG)
Messaggi: 38
secondo me un tank non va bene meglio un mezzo con ruote più veloce e maneggievole per gironzolare per il vialetto...
anche più semplice da modificare...
un tank è molto lento....
Gargoyl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Dai un'occhiata qui:
Meccanica : .: Robot Italy WebSite:.
oppure qui:
Robot Parts & Electronics - Build a Robot with The Robot MarketPlace
Meglio che comprare un modello e poi doverlo distruggere per fargli fare altro, parti da 0 con i pezzi giusti e spendi probabilmente meno ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da Gargoyl Visualizza messaggio
secondo me un tank non va bene meglio un mezzo con ruote più veloce e maneggievole per gironzolare per il vialetto...
anche più semplice da modificare...
un tank è molto lento....
Sulla lentezza e sulla maneggevolezza non sono d'accordo, con un carro armato puoi fare anche il pivot. Sul resto concordo.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
grazie a tutti per i consigli, molto interessante il sito .. mi mancava!,

che prezzi però!!
ho a disposizione cad e macchina cnc 3 assi ho capito che è meglio che mi cimento li
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Sulla lentezza e sulla maneggevolezza non sono d'accordo, con un carro armato puoi fare anche il pivot. Sul resto concordo.
concordo e comunque mi vien comodo pilotare il tutto con 2 canali e meno meccanica possibile
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Con 4 ruote puoi pivottare ugualmente facendo 4 ruote sterzanti, il vantaggio dei cingoli è il non rimanere "impantanato" o bloccato se una o più parti della superficie di contatto con il suolo non toccano. Se non toccano 2 ruote rischi di rimanere fermo, se non tocca metà di un cingolo e metà dellaltro hai ancora piena funzionalità, per di più il cingolo permette di salire piccoli scalini (ovviamente a seconda del cingolo e del suolo)
Un 4 o 6 ruote permettono più movimenti del cingolo, pivottamento a parte, se le ruote sono tutte sterzanti permette anche di "granchieggiare" cioè muoversi in modo trasversale.
I siti che ti ho inviato permettono di creare veri e propri robot programmati per percorsi specifici senza il bisogno di radiocomandare le informazioni.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
... secondo me meglio molto meglio un grosso Hammer radiocomandato in scala 1/6 ... sotto natale si trovano infinite offerte : di sicuro devi cambiare il pacco batterie ...

Sconsiglio assolutamente un cingolato 1/16...

E comunque se proprio devi "pivottare" (francamente ne dubito...) bastano 4 ruote motrici e NESSUNA sterzante (avevo fatto un mezzo del genere unendo due corpi di auto RC dopo che, per l'ennesiva volta, le sterzanti si erano rotte

Ultima modifica di RgmSystem : 29 novembre 09 alle ore 12:18
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
grazie a tutti per i consigli, molto interessante il sito .. mi mancava!,

che prezzi però!!
ho a disposizione cad e macchina cnc 3 assi ho capito che è meglio che mi cimento li
Vista l'attrezzatura cosa aspetti?
Di certo te lo costruisci su misura e senza spendere inutilmente.
I cingoli:
Una catena da bicicletta con attaccati (vedi tu se saldati o bullonati in qualche modo) delle piastrine piegate a L che fanno da "battistrada" del cingolo.
Le ruote dentate saranno quelle della bicicletta. Semplice, forse poco veloce nel costruirlo, ma di certo economico
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio mini "mezzo"! wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 38 04 gennaio 09 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002