Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 09, 11:02   #2 (permalink)  Top
ddrake
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
ciao,
esattamente per le stesse ragioni (trasformare un tank in un robot autonomo per interni) ho acquistato un PzIV versione NON S&S a 45 euro. Se ne trovano parecchi su eBay. Per la verità all'acquisto pensavo fosse S&S (sound & smoke, con controllo proporzionale) ma non ha importanza visto che l'elettronica è comunque tutta da cambiare.
Praticamente tutti gli annunci di carri HL che non dicano esplicitamente "S & S" sono con l'elettronica più semplice. Anche il prezzo è un chiaro indicatore
Per le dimensioni (esterne) è semplice: vai su wikipedia, cerchi il carro che ti interessa e poi fai la proporzione in scala 1/16. In genere non si discostano di molto.
Per le dimensioni interne sarebbe bene avere delle foto per guardare lo spazio disponibile. In torretta rimuovendo il cannone si ha già un bello spazio ad es per una lipo separata per alimentare tx video e telecamera. Spesso sono comunque necessarie delle modifiche per alloggiare l'elettronica (e magari una batteria maggiore).
I modelli più grossi (che offrono quindi maggiore spazio all'interno sono Tiger I, Panther, KV1, M26). Del panther esistono due versioni: una vecchia e la nuova appena uscita con elettronica e meccanica migliorate (anche l'estetica ma non conta).
Questo ovviamente se vuoi fare il tuo robot 'al risparmio', come prova.
Altrimenti puoi acquistare meccaniche tamiya, anche a scale maggiori della 1/16. Per portare a spasso una telecamerina ed un tx video però un 1/16 mi sembra più che sufficiente.
Valuta anche se un cingolato è davvero la scelta migliore per quanto ti proponi di fare. Spesso un mezzo a ruote offre una soluzione migliore.

Ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando