| | #1 (permalink) Top |
| User | Misurazione passo più precisa
ciao a tutti. questo non è proprio un ovetto, ma un metodo alternativo al comodo misurapasso. data la mia tirchieria e visto che non avevo voglia di comprare in internet un misurapasso, mi sono inventato questo metodo (laborioso, a dir la verità) che si è rivelato poi egregiamente preciso. costruiamo una specie di tavoletta che posa essere avvitata alle manine portapala come una normale pala, e incolliamoci sopra uno specchietto. appendiamo al soffitto un laser e puntiamolo perpendicolare al pavimento (aiutiamoci con un filo a piombo) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting poniamo l'elicottero sotto al laser, facendo riflettere alla "pala" il raggio sul soffitto. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting con un metro misuriamo il segmento tra lo specchietto sulla finta pala e il soffitto, da questo numero ricaviamo la circonferenza con centro sulla pala. (suppongo che tutti sappiano come ricavare la circonferenza dal raggio, in ogni caso: Circonferenza - Wikipedia )ora ci basta accendere l'elicottero con passo 0° e applicare un pezzo di nastro sul soffitto per segnare lo zero. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting muovendo gli stick per variare collettivo e ciclico, col metro misuriamo la distanza tra lo zero sengnato sul soffitto e il riflesso del laser. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting otteniamo così una parte (che chiamerò corda) della circonferenza relativa ai gradi dell'inclinazione. con una semplice proporzione troviamo i gradi rispettivi: corda : circonferenza = passo : 360° in sostanza: passo=(corda X 360°)/circonferenza so che è laborioso e magari non ne vale la pena, ma io lo ho scritto lo stesso
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
| | |
| Bookmarks |
| |