ciao a tutti. questo non è proprio un ovetto, ma un metodo alternativo al comodo misurapasso.
data la mia tirchieria e visto che non avevo voglia di comprare in internet un misurapasso, mi sono inventato questo metodo (laborioso, a dir la verità) che si è rivelato poi egregiamente preciso.
costruiamo una specie di tavoletta che posa essere avvitata alle manine portapala come una normale pala, e incolliamoci sopra uno specchietto.
appendiamo al soffitto un laser e puntiamolo perpendicolare al pavimento (aiutiamoci con un filo a piombo)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
poniamo l'elicottero sotto al laser, facendo riflettere alla "pala" il raggio sul soffitto.
con un metro misuriamo il segmento tra lo specchietto sulla finta pala e il soffitto, da questo numero ricaviamo la circonferenza con centro sulla pala.
(suppongo che tutti sappiano come ricavare la circonferenza dal raggio, in ogni caso:
Circonferenza - Wikipedia 
)
ora ci basta accendere l'elicottero con passo 0° e applicare un pezzo di nastro sul soffitto per segnare lo zero.
muovendo gli stick per variare collettivo e ciclico, col metro misuriamo la distanza tra lo zero sengnato sul soffitto e il riflesso del laser.
otteniamo così una parte (che chiamerò corda) della circonferenza relativa ai gradi dell'inclinazione.
con una semplice proporzione troviamo i gradi rispettivi:
corda : circonferenza = passo : 360°
in sostanza:
passo=(corda X 360°)/circonferenza
so che è laborioso e magari non ne vale la pena, ma io lo ho scritto lo stesso