Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > L'uovo di Colombo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 00:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Economici salvaservo

Salve gente. Vorrei premettere che in vita mia non ho mai sgranato un servo del timone a causa del carrello sterzante. Ma dopo avere trovato questo topic in diverse occasioni ho deciso di prevenire. Anche vista la mia inclinazione a far volare modelli ciccioni e con ruote quasi da buggy.
Ecco l'idea. Un velocissimo ed economicissimo salvaservo si ottiene realizzando una squadretta ad L di acciaio armonico. Basta prendere una piattina di questo materiale e piegarla con le pinze finchè a riposo resti esattamente a 90°. La base verrà fissata alla squadretta del servo (forate la piattina prima di piegarla). Sarebbe bene fare al lato "libero" piu di un buco per fissare l'astina di comando in quanto piu ci allontaniamo dalla base piu l'elasticità aumenta. Al contrario vicino alla base aumenta la precisione, a discapito del potere "assorbente". Un ottimo sistema di fissaggio è il dado e controdado, se l'astina è filettata o filettabile. Evitate di piegare a C la piattina e di utilizzare quindi un morsetto tradizionale perchè per ovvi motivi l'accoppiamento non sarebbe piu elastico.
Altra idea: si mette sulla squadretta del servo un normale morsetto per astine, ma senza grano. Così l'astina sarà libera di scorrere su e giu. Ma sull'astina stessa avremo messo, prima e dopo il morsetto, due molle elicoidali che non sciacquino troppo sull'asta di lunghezza abbondante: almeno 2,5 -3 cm. Due morsetti a collarino montati "all'esterno" delle due molle lavoreranno in questo modo:avvicinandoli tra loro metteranno in compressione le molle che avranno meno smorzamento, allontanandoli perderemo in precisione ma guadagneremo elasticità. Nella sua semplicità questo sistema garantisce un perfetto centraggio del "carico" e quindi, se le molle sono uguali, uguale sarà la reazione elastica a destra e sinistra. Cosa che con il primo metodo suggerito è possibile solo a patto di avere piegato a 90° esatti la piattina di acciaio armonico.
Felici atterraggi.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eli economici iraciddu Elimodellismo Motore Elettrico 7 28 maggio 07 14:19
G4 S Class Nuovo Salvaservo stepp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 10 febbraio 07 09:05
ESC economici rosy Aeromodellismo Volo Elettrico 20 27 gennaio 07 16:26
salvaservo punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 30 novembre 06 20:43
bl economici Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 marzo 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002