Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
[Teramo 30 settembre] Gara profile 400 open e ww1

In occasione della sesta prova di combat RC a Teramo, abbiamo organizzato per la giornata di sabato 30 settembre una gara di profile 400 Open e ww1.
per il regolamento della profile 400 open, visitate questa pagina http://www.squadronecorvi.it/regolam...e_400_open.htm.
Per maggiori info www.squadronecorvi.it , al termine della gara grigliata al ristorante oppure tutti alla festa del vino ( è ancora da decidere) Se volete partecipare inviate nome pilota, frequenza di riserva e titolare in questo thread, oppure visitate la pagina "iscrizioni" sempre sul solito sito e scrivetemi al mio indirizzo e-mail.

vi aspettiamo numerosi
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
visto il regolamento per la open....
per le eliche somma 11???

Cioè si passa da 17000 giri per eliche somma 10 direttamente a max 11000 giri per le eliche somma 12...

Se metto su una 7x4 (somma 11) e vado a 14500giri?

(chiedo questo perchè avrei intenzione di mettere su un robbe roxy 2824-26 ( http://data.robbe-online.net/robbe_p...3_1-477826.pdf )
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
visto il regolamento per la open....
per le eliche somma 11???

Cioè si passa da 17000 giri per eliche somma 10 direttamente a max 11000 giri per le eliche somma 12...

Se metto su una 7x4 (somma 11) e vado a 14500giri?

(chiedo questo perchè avrei intenzione di mettere su un robbe roxy 2824-26 ( http://data.robbe-online.net/robbe_p...3_1-477826.pdf )

si tanto è open, facciamo 14.000 giri per le eliche somma 11. Non mi chiedete pure le eliche somma 13 eh .
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Non mi chiedete pure le eliche somma 13 eh .
E per le eliche somma 13?

Dai scherzi a parte, un consiglio sempre tecnico...
ho anche un hacker A20-22L e relativo regolatore, alimentato con 3lipo 2100mAh, potrei anche usare questo?
Se si con che tipo elica per avere buone prestazioni senza esagerare e senza oltrepassare i limiti (che seppur open sempre ci sono!!!)...

La 9x4.7?
La 10x4.7?
(sempre APC slow flyer)...

PS:mi rendo conto di essere profondamente OT...perchè non apriamo un topic apposta per parlare e darci suggerimenti sulle nostre motorizzazioni elettriche p400 open?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 17:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
E per le eliche somma 13?

Dai scherzi a parte, un consiglio sempre tecnico...
ho anche un hacker A20-22L e relativo regolatore, alimentato con 3lipo 2100mAh, potrei anche usare questo?
Se si con che tipo elica per avere buone prestazioni senza esagerare e senza oltrepassare i limiti (che seppur open sempre ci sono!!!)...

La 9x4.7?
La 10x4.7?
(sempre APC slow flyer)...

PS:mi rendo conto di essere profondamente OT...perchè non apriamo un topic apposta per parlare e darci suggerimenti sulle nostre motorizzazioni elettriche p400 open?

certo che puoi usarlo. Il mio A20/22 con elica 9x4,7 fa circa 8000 giri. Il limite per eliche somma 14 è 9000 quindi è OK. Piccolo consiglio, poichè dobbiamo stare praticamente sempre a manetta per 5 minuti, mettere un 'elica assetata, ( leggi 10x4,7 o 9x6) porterebbe alla morte del motore...
Perciò usa una 9x4,7( uso questa su un ww1, tanta potenza, assorbimento basso, il motore no scalda per niente, con le 2000 autonomia di 14 minuti a tutto gas)
o ancora meglio, visto che dobbiamo andare velocini, una 8x6. Non sforzerai il motore, ma di potenza ne avrai anche parecchia, visto che comunque in genere non si superano i 450 grammi.

ps Possiamo parlare anche qui di motorizzazioni così gli interessati possono avere un quadro più completo del regolamento, aprire un altro topic sarebbe troppo dispersivo a mio avviso.

pps ti decidi ad iscriverti??
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 22:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
certo che puoi usarlo. Il mio A20/22 con elica 9x4,7 fa circa 8000 giri. Il limite per eliche somma 14 è 9000 quindi è OK. Piccolo consiglio, poichè dobbiamo stare praticamente sempre a manetta per 5 minuti, mettere un 'elica assetata, ( leggi 10x4,7 o 9x6) porterebbe alla morte del motore...
Perciò usa una 9x4,7
ok, è quella che preferisco...
cmq arrivero' come un vero professionista (che non sono ) con ben 2 motori brushless....tanto l'aeromodello lo sfascio sicuro prima!

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
o ancora meglio, visto che dobbiamo andare velocini, una 8x6.
Non sforzerai il motore, ma di potenza ne avrai anche parecchia, visto che comunque in genere non si superano i 450 grammi.
Non la ho, ma ora me ne procurerò una...

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ps Possiamo parlare anche qui di motorizzazioni così gli interessati possono avere un quadro più completo del regolamento, aprire un altro topic sarebbe troppo dispersivo a mio avviso.
Per ma va benissimo!

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
pps ti decidi ad iscriverti??
Fatto!
Presumibilmente vengo insieme a Marcellofanelli!
Se non ti arriva l'email o manca qualche dato fammi un fischio...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Non ho trovato proprio quello che volevo...alla fine ho preso un robbe roxxy 2824-34 da 1100g/v che userò con 3 lipo.

Datasheet dice che con
9x3.75 fa 7800 giri e consuma 8.8 A
mentre con
8x4 fa 10700 giri e consuma 8.8A.
(regolamento dice max 11000 giri per le eliche somma 12!!!)
Immagino che la prima configurazione ha più tiro e la seconda più velocità, poi è così vicina al limite dato dal regolamento provvisorio che dovrebbe essere un buon compromesso!

Direi che 8x4 è la sua elica!


PS: che differenza c'è tra una 8x4 APC Slow flyer e una 8x4 APC elettric?
Perchè il negozio, delle 8x4 aveva solo la APC elettric e naturalmente l'ho presa....visiva,emte è abbastanza differente (come profilo intendo) da quelle slow flyer, più cicciotta al centro, meno sinuosa...a conti pratici in volo che differenza c'è?

Ultima modifica di din_s : 12 settembre 06 alle ore 16:59
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 09:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Non ho trovato proprio quello che volevo...alla fine ho preso un robbe roxxy 2824-34 da 1100g/v che userò con 3 lipo.

Datasheet dice che con
9x3.75 fa 7800 giri e consuma 8.8 A
mentre con
8x4 fa 10700 giri e consuma 8.8A.
(regolamento dice max 11000 giri per le eliche somma 12!!!)
Immagino che la prima configurazione ha più tiro e la seconda più velocità, poi è così vicina al limite dato dal regolamento provvisorio che dovrebbe essere un buon compromesso!

Direi che 8x4 è la sua elica!


PS: che differenza c'è tra una 8x4 APC Slow flyer e una 8x4 APC elettric?
Perchè il negozio, delle 8x4 aveva solo la APC elettric e naturalmente l'ho presa....visiva,emte è abbastanza differente (come profilo intendo) da quelle slow flyer, più cicciotta al centro, meno sinuosa...a conti pratici in volo che differenza c'è?


Al di la dell'elica mi è venuto un dubbio: il datasheet del motore (qui sul sito della robbe della stessa robbe che è qui: http://data.robbe-online.net/robbe_p...3_1-477826.pdf)
a pag.2, nel box relativo appunto al motore in questione (2824-34) segna appunto che con 3 lipo e 8x4 GWS va a 10800 giri e assorbe 8,8A.
Certo la GWS essendo notoriamente più flessibile forse tende a flettersi e assorbire un po' di meno ma quanto puo' cambiare la situazione passando a un 8x4 APC elettric???
Il dubbio mi sorge perchè se con il regolatore sono "largo" (18A) con il motore potrei essere al limite: infatti è dato con corrente di carico 4-8A e corrente max per 60 secondi 9A.
Mi dispiacerebbe bruciare tutto subito...
In realtà gia mi sembra strano che nelle configurazioni suggerite in quel datasheet con 3 lipo suggeriscono o una
8x4 GWS@10800rpm con 8.8A
o
9x3.75 APS SF @ 7880rmp sempre con 8.8A...
ma scusa se poi nel riquadro subito sotto è specificato che 9A è il limite massimo e puo' essere tenuto solo per 60 secondi...???

E se non volessi tirare il collo al motore che dovrei fare?
Mettere un'elica di diametro inferiore?
7x3?
7x4?
7x5?
7x6?
pippo x pluto?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Prima di tutto chiariamo il discorso delle eliche:
Le Apc E sono delle eliche che rendono meglio su motori che girano abbastanza veloci, facendo assorbire meno corrente al motore , avendo delle pale più strette e affusolate. Diciamo che se il motore gira attorno ai 10000, 12000 giri le Slow flyer non vanno più bene perchè si flettono troppo e vanno in " cavitazione", ovvero girano girano ma non tirano. va da sè che se il motore ha un basso K/V e gira poco, le SF sono le più adatte.

passiamo al tuo motore adesso. é un 1100 G/volt rispetto al /26 ha molta più coppia ( e meno potenza). Il motore assorbe circa 9 A con 8x4 Gws e 3 LIPO A 11000 giri.
Avendo meno potenza di un normale classe 400( in genere questi assorbono tra i 12 e 14 A) devi puntare alla leggerezza. Quelli della Robbe ti consigliano la 8x4 o la 9x3,8APC perchè è con queste eliche che hai la massima potenza, è ovvio devi dosare il gas, ma questo puoi farlo solo su un acro o su un trainer. Su un combat si tiene sempre il gas sparato in su, quindi il motore per 5 minuti sarebbe tirato per il collo. Dobbiamo quindi puntare su un'elica più piccola, ad occhio una 7x4 SF visto che siamo sui 9000 giri oppure una 7x4 APC E ma perderai trazione perchè a così bassi giri non sarà alla sua massima efficenza. Visto che loro segnalano 9A con la 9x3,8 APC proverei anche una 8x4 Apc Sf o ( meglio una 7x5 E visto che SF non si trovano), completamente diversa da un analoga GWS che si torce e fa assorbire più corrente al motore.
Sicuramente con la 7x4 APC E avrai consumi molto bassi ma anche poca potenza, con la 7x4 SF non superari i 5 , 6A mentre con 8x4 arriverai al massimo a 7A.
Visto che gli assorbimento sono bassi è inutile piazzarci un pesante pacco da 2000. Andranno benone delle 1000 o se vuoi andare al grammo anche delle 800 che comunque ti garantiranno circa 6 o anche 7 minuti a tutto gas( pensa che con il campanellino meno potente che non arriva a 10A, praticamente equivalente al tuo motore,ci facevo 5 minuti, ma tirati , con una 640!!!)
Puoi guardare le Kokam su jonathan oppure sempre qui le nuove j-tronik che non vanno male e costano pure di meno( e così ti fai pure una scorta delle eliche che ti ho consigliato per le prove).

Dopo questo librone che ti ho scritto se non c'hai capito niente puoi pure spararmi .


ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Prima di tutto chiariamo il discorso delle eliche:
Le Apc E sono delle eliche che rendono meglio su motori che girano abbastanza veloci, facendo assorbire meno corrente al motore , avendo delle pale più strette e affusolate. Diciamo che se il motore gira attorno ai 10000, 12000 giri le Slow flyer non vanno più bene perchè si flettono troppo e vanno in " cavitazione", ovvero girano girano ma non tirano. va da sè che se il motore ha un basso K/V e gira poco, le SF sono le più adatte.

passiamo al tuo motore adesso. é un 1100 G/volt rispetto al /26 ha molta più coppia ( e meno potenza). Il motore assorbe circa 9 A con 8x4 Gws e 3 LIPO A 11000 giri.
Avendo meno potenza di un normale classe 400( in genere questi assorbono tra i 12 e 14 A) devi puntare alla leggerezza. Quelli della Robbe ti consigliano la 8x4 o la 9x3,8APC perchè è con queste eliche che hai la massima potenza, è ovvio devi dosare il gas, ma questo puoi farlo solo su un acro o su un trainer. Su un combat si tiene sempre il gas sparato in su, quindi il motore per 5 minuti sarebbe tirato per il collo. Dobbiamo quindi puntare su un'elica più piccola, ad occhio una 7x4 SF visto che siamo sui 9000 giri oppure una 7x4 APC E ma perderai trazione perchè a così bassi giri non sarà alla sua massima efficenza. Visto che loro segnalano 9A con la 9x3,8 APC proverei anche una 8x4 Apc Sf o ( meglio una 7x5 E visto che SF non si trovano), completamente diversa da un analoga GWS che si torce e fa assorbire più corrente al motore.
Sicuramente con la 7x4 APC E avrai consumi molto bassi ma anche poca potenza, con la 7x4 SF non superari i 5 , 6A mentre con 8x4 arriverai al massimo a 7A.
Visto che gli assorbimento sono bassi è inutile piazzarci un pesante pacco da 2000. Andranno benone delle 1000 o se vuoi andare al grammo anche delle 800 che comunque ti garantiranno circa 6 o anche 7 minuti a tutto gas( pensa che con il campanellino meno potente che non arriva a 10A, praticamente equivalente al tuo motore,ci facevo 5 minuti, ma tirati , con una 640!!!)
Puoi guardare le Kokam su jonathan oppure sempre qui le nuove j-tronik che non vanno male e costano pure di meno( e così ti fai pure una scorta delle eliche che ti ho consigliato per le prove).

Dopo questo librone che ti ho scritto se non c'hai capito niente puoi pure spararmi .


ciao

Altro che non ho capito!
Sei stato molto istruttivo!
Si è capito che quel motore in "configurazione normale" (trainer o acro) il paccodi motore che ho comprato porta egregiamente una 9.38 APC SF se voglio trazione o una 8x4 APC E se voglio un po' di velocità...e sono due eliche che già ho.

In caso di combat invece credo che il miglior compromesso possa essere una 7x5 APC se voglio andare veloce o una 7x4 APC SF se voglio salire rapido (per fuggire!!!).

Tutto a patto di essere leggero!!!

PS:sulle pile purtroppo sono già in possesso di un paio di pacchi 3s1p da 2100, un po' grossi e pesanti (160gr.)...vorrà dire che andrò di brutto in affondata

In ogni caso sabato installaizone elettronica, scelta elica messa a punto e collaudo del modello ringraziando in anticipo marcellofanelli!!!



Ah, ultima cosa, dato che ho anche un hacker A20-22L ulteriore possibilità potrebbe essere quella di utilizzarlo ad esempio con una APC 9x6 E se voglio velocità o APC 10x4.7 SF se voglio trazione vero?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3a gara combat open profile - roma mau Categoria Rc-Combat 39 25 giugno 07 14:12
2a Gara Combat Profile Open 2007 rafpigna Categoria Rc-Combat 156 14 giugno 07 09:00
9 Giugno - 2a Gara Combat Profile Open 2007 rafpigna Incontri Modellistici 4 16 maggio 07 10:49
gara combat profile open 29 ottobre marcellofanelli Categoria Rc-Combat 1 19 ottobre 06 10:23
Gara Combat Profile Open marcellofanelli Categoria Rc-Combat 15 06 settembre 06 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002