Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 20, 20:23   #4361 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
I pezzi ci sono tutti.

Buona Pasqua.



Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 16:03   #4362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Beppe una domanda per curiosità:
il piano di quota ha le semi centine anche sotto od è piatto con la tavoletta di balsa e le ha solo nella parte superiore?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 17:46   #4363 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Beppe una domanda per curiosità:
il piano di quota ha le semi centine anche sotto od è piatto con la tavoletta di balsa e le ha solo nella parte superiore?
La tavoletta è in mezzeria, le centine sono dalle due parti, è un sistema comodo per sagomarlo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 18:54   #4364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La tavoletta è in mezzeria, le centine sono dalle due parti, è un sistema comodo per sagomarlo.
Grande Capo , quando usi la tavoletta e le semi-centine per l'elevatore , il BU è aggiunto ed a sezione triangolare o si tratta di due strisce di balsa (sopra e sotto) sagomate a filo della tavoletta ?
Inoltre in base a cosa opti per questo sistema rispetto alle centine tradizionali ? Maggiore precisione ? Peso o altro… ?
Grazie . Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 19:42   #4365 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Grande Capo , quando usi la tavoletta e le semi-centine per l'elevatore , il BU è aggiunto ed a sezione triangolare o si tratta di due strisce di balsa (sopra e sotto) sagomate a filo della tavoletta ?
Inoltre in base a cosa opti per questo sistema rispetto alle centine tradizionali ? Maggiore precisione ? Peso o altro… ?
Grazie . Ciao
Non esiste una soluzione unica, come per tutte le cose. In questo caso ho usato una tavoletta che viene poi sagomata assieme alle centine, nei modelli precedenti, la serie Reno racer, le centine continuano fino al BU, dipende dalle dimensioni dell'assieme o anche da come mi gira in quel momento. A mio modo di vedere il peso aggiunto è decisamente modesto, considerato che una tavoletta da 1,5 mm di spessore 10x100 cm, se è leggera, pesa sui 15-20 grammi, tieni presente che si può anche togliere materiale tra una centina e l'altra. Lo trovo un sistema rapido che consente di ottenere strutture facilmente sagomabili e non svergolate con rapidità e facilità.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 19:47   #4366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Chiarissimo, grazie Grande Capo. Sto prendendo appunti su una agenda anche sulla resinatura-fibratura ed altro, dividendo per argomenti trattati. Se non scrivo , il materiale è talmente denso di dati che è facile scordare qualche particolare. Poi per il discorso trittici / misure / CAD … ti chiederò lumi.
Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 10:39   #4367 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Sto rivestendo il Dalotel con Oracover e Chinacover e sta venendo una ciofega come è il mio solito con questi materiali. Stamane sorpresa, ho attaccato il ferretto e sono andato a fare una cosa veloce da un'altra parte in attesa che il ferro arrivasse a temperatura e al ritorno mi sono trovato questo lavoretto. Il termostato non ha funzionato ed il ferro si è riscaldato talmente tanto da far colare la plastica del coperchio attorno alle viti e la piastra che appoggiava solo sullo spigolo posteriore si è adagiata completamente al ripiano in legno con le conseguenze che vedete.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 12:13   #4368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Oracover a mio avviso è un ottimo prodotto, se non il migliore, i lavori dovrebbero venire bene! In quanto ai ferretti, in circa quarant'anni ne ho bruciati tre, tra uno e l'altro uso il piccolo ferro da stiro da viaggio di mia moglie, che invece è sempre quello e va da Dio!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 12:55   #4369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
E' un segno.....
Le fusoliere vanno verniciate.....
La plastica, eventualmente, solo su ala e timoni......e i timoni prima di essere incollati alla fusoliera........e le parti mobili prima di incollare le cerniere.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 13:22   #4370 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E' un segno.....
Le fusoliere vanno verniciate.....
La plastica, eventualmente, solo su ala e timoni......e i timoni prima di essere incollati alla fusoliera........e le parti mobili prima di incollare le cerniere.........
Dopo aver fatto i 5 racer nel giro di un anno, mi sarei trovato un po' stanchino di resinare, stuccare, carteggiare, ristuccare, verniciare, e poi il Dalotel là dietro è rivestito in tela e ancora le cose che non mi riescono bene mi fanno incaz...zare e mi tengono il sangue in circolazione.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 09:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 12:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 21:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 19:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002