Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 20, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Si faceva così quando eravate bambini, ora noi importiamo il trittico e ci disegniamo sopra.

Si faceva così quando si vuole fare presto.

Peraltro anche ricalcare sopra un disegno A4 in CAD, chi mi dice che uno ricalca giusto.

L'unico modo, a casa mia, sarebbe avere un piano costruttivo dell'originale full-size conle quote che servono indicata.
Allora e solo allora si può applicare un fattore di scala preciso.

Ricalcando, in qualunque modo lo si faccia, si ricade nella vexata questio esistente dai tempi della Pellizza su quale tolleranza sulle dimensioni era accettabile ammettere per poter dire di aver fatto le cose "giuste".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 11:46   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Si faceva così quando si vuole fare presto.

Peraltro anche ricalcare sopra un disegno A4 in CAD, chi mi dice che uno ricalca giusto.

L'unico modo, a casa mia, sarebbe avere un piano costruttivo dell'originale full-size conle quote che servono indicata.
Allora e solo allora si può applicare un fattore di scala preciso.

Ricalcando, in qualunque modo lo si faccia, si ricade nella vexata questio esistente dai tempi della Pellizza su quale tolleranza sulle dimensioni era accettabile ammettere per poter dire di aver fatto le cose "giuste".
Figliolo caro, neanche più nelle gare di riproduzioni si usa andare a misurare le dimensioni del modello per verificare se tutto è nella scala prescelta e corrisponde al disegno originale. Detto questo, non c'è un trittico che sia uguale ad un altro e per fare un modello semiscala la precisione che il CAD consente basta ed avanza. Nella cara vecchia Pelizza non ho mai visto andare a verificare una dimensione che è una.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 21:23   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

I pezzi ci sono tutti.

Buona Pasqua.

Vecchio 13 aprile 20, 17:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Beppe una domanda per curiosità:
il piano di quota ha le semi centine anche sotto od è piatto con la tavoletta di balsa e le ha solo nella parte superiore?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 18:46   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Beppe una domanda per curiosità:
il piano di quota ha le semi centine anche sotto od è piatto con la tavoletta di balsa e le ha solo nella parte superiore?
La tavoletta è in mezzeria, le centine sono dalle due parti, è un sistema comodo per sagomarlo.
Vecchio 17 aprile 20, 19:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La tavoletta è in mezzeria, le centine sono dalle due parti, è un sistema comodo per sagomarlo.
Grande Capo , quando usi la tavoletta e le semi-centine per l'elevatore , il BU è aggiunto ed a sezione triangolare o si tratta di due strisce di balsa (sopra e sotto) sagomate a filo della tavoletta ?
Inoltre in base a cosa opti per questo sistema rispetto alle centine tradizionali ? Maggiore precisione ? Peso o altro… ?
Grazie . Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 20:42   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Grande Capo , quando usi la tavoletta e le semi-centine per l'elevatore , il BU è aggiunto ed a sezione triangolare o si tratta di due strisce di balsa (sopra e sotto) sagomate a filo della tavoletta ?
Inoltre in base a cosa opti per questo sistema rispetto alle centine tradizionali ? Maggiore precisione ? Peso o altro… ?
Grazie . Ciao
Non esiste una soluzione unica, come per tutte le cose. In questo caso ho usato una tavoletta che viene poi sagomata assieme alle centine, nei modelli precedenti, la serie Reno racer, le centine continuano fino al BU, dipende dalle dimensioni dell'assieme o anche da come mi gira in quel momento. A mio modo di vedere il peso aggiunto è decisamente modesto, considerato che una tavoletta da 1,5 mm di spessore 10x100 cm, se è leggera, pesa sui 15-20 grammi, tieni presente che si può anche togliere materiale tra una centina e l'altra. Lo trovo un sistema rapido che consente di ottenere strutture facilmente sagomabili e non svergolate con rapidità e facilità.
Rispondi

Bookmarks