BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Incontri Modellistici (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/)
-   -   Persichello e dintorni (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/149371-persichello-e-dintorni.html)

mugneto 29 settembre 10 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da sciurpadrun (Messaggio 2240865)
Mi è sempre piaciuto E.A.Poe.

Edgard Allan Poecora ? :rolleyes:

^_^

execcr 30 settembre 10 17:13

Salve a tutti i modellisti Cremonesi!
soltanto ieri ho scoperto l'esistenza di Campio Gaudio (per puro caso, tornando dal mediaworld per persichello anzichè dalla via mantova)

Ho visto qualcuno lanciare una aereo (ad ala alta e bianco mi pare). Mi sono fermato e ho notato la bella struttura vicino alla pista, la manica del vento, poi leggo il cartello "Campo Gaudio" e mi sono detto "Ma da quando???? Che bello!" (se qualcuno mi ha notato ero quello fermo in mezzo alla strada con una macchina verde fluo e una coda dietro che mi sollecitava a ripartire...)

Tornato subito a casa con l'aiuto di google ho trovato questa discussione!

Sono contento che ci sia un gruppo aeromodellistico così vicino :P

Se è possibile volevo venire un giorno a dare un'occhiata... Ho volato qualche volta (da solo e anni fa) con un vecchio tzagi, che alla 3° caduta in fase di decollo ho riposto in cantina per frustrazione e dedicandomi ad altri hobby, ma l'aeromodellismo (il volo in generale più che altro!) mi ha sempre attirato!

ciao

Federico

ranox 30 settembre 10 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 2246016)
soltanto ieri ho scoperto l'esistenza di Campio Gaudio (per puro caso, tornando dal mediaworld per persichello anzichè dalla via mantova)

Ho visto qualcuno lanciare una aereo (ad ala alta e bianco mi pare). Mi sono fermato e ho notato la bella struttura vicino alla pista, la manica del vento, poi leggo il cartello "Campo Gaudio" e mi sono detto "Ma da quando???? Che bello!" (se qualcuno mi ha notato ero quello fermo in mezzo alla strada con una macchina verde fluo e una coda dietro che mi sollecitava a ripartire...)

Se è possibile volevo venire un giorno a dare un'occhiata... Ho volato qualche volta (da solo e anni fa) con un vecchio tzagi, che alla 3° caduta in fase di decollo ho riposto in cantina per frustrazione e dedicandomi ad altri hobby, ma l'aeromodellismo (il volo in generale più che altro!) mi ha sempre attirato!

ciao

Federico

Che dio ti aiuti e protegga ragazzo..
non sai in che guaio ti stai cacciando :icon_rofl:icon_rofl

Robbè

Ehstìkatzi 30 settembre 10 18:03

Citazione:

ciao

Federico

La prossima volta che passi, vieni dentro, faremo due chiacchere e, se vorrai isciverti, sarai il benvenuto.

Ciao

Beppe

Ehstìkatzi 30 settembre 10 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2246091)
Che dio ti aiuti e protegga ragazzo..
non sai in che guaio ti stai cacciando :icon_rofl:icon_rofl

Robbè

Robbè
sono preoccupato........
ormai è più lunga la tua firma che qualsiasi tuo intervento.:blink:

ranox 30 settembre 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2246106)
Robbè
sono preoccupato........
ormai è più lunga la tua firma che qualsiasi tuo intervento.:blink:

è che non si finisce mai di imparare..
quello che imparo lo divulgo..

la frase di Funari è illuminante..

stasera parcheggio un paio di frasi.. pronto a ritirarle fuori all' occorrenza però! :P

Robbè

sciurpadrun 30 settembre 10 23:02

Citazione:

ciao

Federico

Che dire davanti a tanto entusiasmo? Per un modellista che arriva, uno che quasi se ne va...il sottoscritto. Oggi sono stato a tanto così dal saltare a piè pari sull'Apprentice e sul suo maledetto carrello a triciclo: prima ci sono volute ore, per trovare la giusta regolazione del servo che comanda il ruotino, e per piegare ad arte la gamba del suddetto di modo che il modello non " prendesse sotto", ribaltandosi, ad ogni tentativo di decollo ( grazie, Mirko e Lucio, senza di voi sarei ancora là, coi capelli dritti e il fumo che mi esce dalle orecchie per la rabbia e la frustrazione) Alla fine è arrivato il Grande Capo ed è decollato come niente fosse...non a caso è il Boss.:rolleyes: All' atterraggio, altri problemi: l'asta del servo del ruotino (sempre lui! ) che si stacca dalla squadretta (praticamente così il ruotino va "a folle", si mette di traverso, e va a finire ancora che il modello prende sotto e si ribalta, ovviamente) e ogni volta bisogna togliere l'ala ( 6 elastici di fissaggio, e solo perchè mi sono fatto lo sconto, a metterli tutti sarebbero 8), riattaccare l'asta alla squadretta, rimettere l'ala ( ancora 6 elastici), si ridecolla...e al successivo atterraggio siamo da capo. Ma se si fissa più solidamente l'asta alla squadretta c'è il rischio che le sollecitazioni sul ruotino, invece di scaricarsi sull'attacco al servo, facciano rompere la sede di plastica della gamba del ruotino stesso, che è un punto debole, a rischio di rottura, riconosciuto da parecchi utenti sul web. Insomma, un circolo vizioso; e riesce ad irritarmi ancora di più il fatto che il modello, a detta di tutti, Beppe compreso, voli splendidamente... Per volare bisogna decollare, e prima o poi anche atterrare, temo. Bah, modellismo! Lo sapevo che dovevo continuare con Flight Simulator...lì, se vuoi dei problemi meccanici, devi selezionarli nell'apposito menù.

Ehstìkatzi 01 ottobre 10 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da sciurpadrun (Messaggio 2246585)
............Insomma, un circolo vizioso; e riesce ad irritarmi ancora di più il fatto che il modello, a detta di tutti, Beppe compreso, voli splendidamente... Per volare bisogna decollare, e prima o poi anche atterrare, temo. Bah, modellismo! Lo sapevo che dovevo continuare con Flight Simulator...lì, se vuoi dei problemi meccanici, devi selezionarli nell'apposito menù.

Credo che i cinesi non sappiano dell'esistenza delle piste in erba.
Tutti i filmati dei loro prodotti mostrano decolli fatti da strade asfaltate in zone di futura urbanizzazione e quindi i loro modelli decollano senza il minimo problema.
Molti modelli hanno carrelli improponibili per le nostre piste.
Detto questo devo dire che l'Apprentice mi ha impressionato per come vola: stabilissimo, preciso, sempre trimmato sia a pieno che a mezzo motore, atterra praticamente da solo........basterebbe tirare appena,appena il cabra a pochi centimetri da terra.........ma arriverà anche questo.:rolleyes:

sciurpadrun 01 ottobre 10 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2246894)
Credo che i cinesi non sappiano dell'esistenza delle piste in erba.
Tutti i filmati dei loro prodotti mostrano decolli fatti da strade asfaltate in zone di futura urbanizzazione e quindi i loro modelli decollano senza il minimo problema.
Molti modelli hanno carrelli improponibili per le nostre piste.
Detto questo devo dire che l'Apprentice mi ha impressionato per come vola: stabilissimo, preciso, sempre trimmato sia a pieno che a mezzo motore, atterra praticamente da solo........basterebbe tirare appena,appena il cabra a pochi centimetri da terra.........ma arriverà anche questo.:rolleyes:

In effetti, nei filmati più o meno pubblicitari che accompagnano tanti prodotti "made in China" si vedono personaggi che qui non esiteremmo a definire delinquenti...volare in zone di ATTUALE, non futura, urbanizzazione: piazzali, parcheggi...sulle teste della gente, fra autobus parcheggiati e lampioni. Un esempio illuminante di senso civico. La mia irritazione nasce da due fatti: il primo è che da buon ARF, anzi RTF, l'Apprentice dovrebbe essere pronto al volo, non avere bisogno di modifiche/adattamenti per essere usato, qui invece ho già sostituito le ruote, adesso le modifiche al ruotino e relativo servo, e ancora non l'ho visto a suo agio sull'erba appena tagliata, mi immagino su quella più alta. Pirla io, sicuramente, che volendo distinguermi dalla massa di Easy Glider, Easy Star, Easy Cub che affollano il nostro campo,e che volano altrettanto bene...ho scelto un prodotto a scatola chiusa. Qui ci si dovrebbe anche poter affidare all'esperienza di chi i modelli li vende...:shutup: Se avessi acquistato uno di quei modelli in cui aprendo la scatola trovi:
1) un alberello di balsa
2) un blocchetto di alluminio da cui ricavare il motore tornendolo dal pieno
3) svariate sostanze chimiche da cui ricavare un'ottima colla
4) foglio di istruzioni in aramaico senza disegni
...non sarei qui a lamentarmi delle difficoltà incontrate.
Il secondo fatto: è chiusa per ferie la mia trattoria preferita e sto mangiando poco e male. La mia soglia di irritabilità è quindi ben più bassa del normale. Quando riaprirà mi sentirò pronto ad affrontare la costruzione di un Concorde scala 1:1 avendo come materiale la macchia d'alberi dietro casa e come unica traccia il francobollo commemorativo delle poste francesi.

ranox 01 ottobre 10 10:43

una parola di incoraggiamento a sciurpadrun, che ha intrapreso questo percorso irto di difficoltà e di ruotini ribelli.
sperando gli riapra presto la sua trattoria preferita.
vederlo così mi stringe il cuore.

Robbè

PS: il segreto di grande capo: decolla col cabra un pò tirato.. così non carica il ruotino e l'erba non fa danni :P
Lui però è geloso dei suoi segreti e non te lo dice. :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002