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Vecchio 14 novembre 20, 15:16   #4671 (permalink)  Top
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Se giri l'elica sono sicuro che il modello andrà benissimo in retromarcia.

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Lasciamo perdere che c'è già chi si vanta di usare le eliche al contrario.......
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Vecchio 14 novembre 20, 16:07   #4672 (permalink)  Top
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Lasciamo perdere che c'è già chi si vanta di usare le eliche al contrario.......
Ho trovato diverse eliche d'epoca di passo e diametro similari a quella che intendevo montare APC-E 13x8, quella che uso sugli F3A Vintage, farò qualche prova a terra.
Peso pronto al volo 3850 gr con possibilità di spostare la batteria di diversi centimetri per ottenere un baricentro corretto senza aggiungere peso.
Certo la forma è un bel po' diversa, vado a provare giri, assorbimento e spinta...sul palmo della mano.



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Vecchio 14 novembre 20, 17:00   #4673 (permalink)  Top
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L'elica in legno : A=50 W=1200 giri/min= 7700
Graupner :A=61 W=1300 giri/min=7700
Tripala :A=66 W=1400 giri/min meno di 4000
Master :A=61 W=1300 giri/min attorno ai 5500

Credo che le batterie del contagiri siano scariche, le due ultime letture non sono convincenti.
La spinta è buona per tutte le eliche.
Le eliche propulsive, situate dietro le ali fanno un casino che non fa invidia a quello di un Rossi con la pipa. Mi è capitato di sentire il Piaggio in sorvolo a qualche chilometro da Linate e devo dire che i jet, di qualsiasi tipo, non sono niente al confronto.
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Vecchio 14 novembre 20, 17:38   #4674 (permalink)  Top
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L'elica in legno : A=50 W=1200 giri/min= 7700
Graupner :A=61 W=1300 giri/min=7700
Tripala :A=66 W=1400 giri/min meno di 4000
Master :A=61 W=1300 giri/min attorno ai 5500

Credo che le batterie del contagiri siano scariche, le due ultime letture non sono convincenti.
La spinta è buona per tutte le eliche.
Le eliche propulsive, situate dietro le ali fanno un casino che non fa invidia a quello di un Rossi con la pipa. Mi è capitato di sentire il Piaggio in sorvolo a qualche chilometro da Linate e devo dire che i jet, di qualsiasi tipo, non sono niente al confronto.
Il rumore del Piaggio Avanti e di altri aerei con eliche propulsive credo che sia dovuto al fatto che gli scarichi del motore sono indirizzati sull'elica.......
Se ti servono eliche con misure diverse da quelle che hai posso provare a vedere nei miei cassetti.........nel tempo ne ho accumulate un po'.....
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Vecchio 14 novembre 20, 18:02   #4675 (permalink)  Top
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Il rumore del Piaggio Avanti e di altri aerei con eliche propulsive credo che sia dovuto al fatto che gli scarichi del motore sono indirizzati sull'elica.......
Se ti servono eliche con misure diverse da quelle che hai posso provare a vedere nei miei cassetti.........nel tempo ne ho accumulate un po'.....
Potrei fare a gara.

Per il rumore credo anche che sia provocato dalla turbolenza provocata dall'ala in cui lavora l'elica.
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Vecchio 14 novembre 20, 18:53   #4676 (permalink)  Top
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L'elica in legno : A=50 W=1200 giri/min= 7700
Graupner :A=61 W=1300 giri/min=7700
Tripala :A=66 W=1400 giri/min meno di 4000
Master :A=61 W=1300 giri/min attorno ai 5500

Credo che le batterie del contagiri siano scariche, le due ultime letture non sono convincenti.
La spinta è buona per tutte le eliche.
Le eliche propulsive, situate dietro le ali fanno un casino che non fa invidia a quello di un Rossi con la pipa. Mi è capitato di sentire il Piaggio in sorvolo a qualche chilometro da Linate e devo dire che i jet, di qualsiasi tipo, non sono niente al confronto.
Con le eliche "pesanti" accelerando veloce puo' capitare di perdere il sincronismo del motore, se capita ritarda l' accelerazione da radio
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 14 novembre 20, 20:19   #4677 (permalink)  Top
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Ho tre tuttala con motore elettrico ed elica posteriore, confermo, sono più rumorosi di una trazione anteriore.
Icone allegate
Persichello e dintorni-f.-av-45-r-60-2018_06_25-09_30_17-utc-.jpg  
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Vecchio 16 novembre 20, 20:15   #4678 (permalink)  Top
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E tuttto di un tratto, quando pensi di aver finito e che rimanga solo da verificare la posizione del CG...sorpresa.

A me queste cose riempiono invece di autostima perchè, se anche navigati ingegneri continuano a commettere certi errori, per tutto il resto del mondo ci sarà sempre speranza.

Il tutto senza offesa e anzi in grande stima.

(PS E mettere un banalissimo distanziale tra il piatto dell'ogiva e mozzo dell'elica? Poi mi dirai "Sì ma mi preoccupava il 'poco' filetto in presa sul dado che stringe")

Ultima modifica di Personal Jesus : 16 novembre 20 alle ore 20:19
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Vecchio 16 novembre 20, 20:34   #4679 (permalink)  Top
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Residenza: PORDENONE
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La soluzione è più semplice di quanto sembri,,

distanziale dietro l'elica spesso quanto serve con battuta dell'elica a filo anteriore
dell'albero

costruzione di un dado con parte esagonale e parte cilindrica più piccola dell'esagono
con relativa rondella

alesaggio del foro elica a misura della parte cilindrica del dado.

Sistema utilizzato per rodare i motori .21 car con l'elica, fare macchine RC insegna tante cose, vernice Pactra compresa.

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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 16 novembre 20, 20:35   #4680 (permalink)  Top
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A me queste cose riempiono invece di autostima perchè, se anche navigati ingegneri continuano a commettere certi errori, per tutto il resto del mondo ci sarà sempre speranza.

Il tutto senza offesa e anzi in grande stima.

(PS E mettere un banalissimo distanziale tra il piatto dell'ogiva e mozzo dell'elica? Poi mi dirai "Sì ma mi preoccupava il 'poco' filetto in presa sul dado che stringe")
!) avrei avuto bisogno di un tornitore
2) l'hai detto tu.



Questa è nella mia pagina FB.
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