![]() |
Citazione:
Secondo me hai ragione tu: come cavolo fa ad arrivare miscela al manovellismo se, al pari di un normale motore 4T, la miscela entra solo nel cilindro attraverso la valvole di aspirazione? Ci vorrebbe dell'olio nel carter al pari di un qualsiasi motore 4T. Però forse anche no. Perchè quell'accidente di carburatore era piazzato nella stessa posizione del 2T. Quindi vuoi mai che ci fosse una fresata nell'albero anche lì, per far arrivare miscela al carter al fine, solamente, di lubrificare la meccanica? Poi continuando a ragionare per mio conto mi sono sorti dubbi anche sulla lubrificazione del 2T. Della serie: cavolo della miscela nebulizzata olio/alcol riesce a lubrificare le parti in movimento? Apparentemente difficile da credere, sia per un 2T che un 4T però è un secolo che i motori si fanno così e funzionano. Quindi si deve dedurre che la cosa effettivamente sia vera. Detto ciò io, al tuo posto, invece di lambiccarmi col cellulare e altre amenità del genere, mi starei a godere la vacanza. Al mare, in montagna, con la tua consorte e famiglia e/o ovunque tu sia. |
1 Allegato/i Citazione:
Sicuramente qualche buonanima prossimamente ci aiuterà a chiarirci i dubbi rimasti. Vista l'ora non mi resta che augurare buona settimana a tutti. P. S. Beppe come é andata oggi? |
Citazione:
Ridotto il tempo di volo a 15 minuti perché i soci hanno detto che devono allenarsi più all'atterraggio che a prendere le termiche. Primo volo 15,05 secondo volo 15,00 terzo volo 14,55 Nessuna penalità di atterraggio. Indovina chi ha mangiato più salame ? :rolleyes::P P.S. complimenti per la teglia.:P |
Citazione:
...... Il grande capo!?🔪🔪 |
[QUOTE=Personal Jesus;4661011]Io per la verità ho ancora parecchi dubbi al pari dei tuoi circa la lubrificazione di un motore 4T modellistico. Secondo me hai ragione tu: come cavolo fa ad arrivare miscela al manovellismo se, al pari di un normale motore 4T, la miscela entra solo nel cilindro attraverso la valvole di aspirazione? Ci vorrebbe dell'olio nel carter al pari di un qualsiasi motore 4T. Però forse anche no. Poi continuando a ragionare per mio conto mi sono sorti dubbi anche sulla lubrificazione del 2T. ........................................... Della serie: cavolo della miscela nebulizzata olio/alcol riesce a lubrificare le parti in movimento? Apparentemente difficile da credere, sia per un 2T che un 4T però è un secolo che i motori si fanno così e funzionano..................... APPUNTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. ( ndr ) Quindi si deve dedurre che la cosa effettivamente sia vera. Personal Jesus, Nel 2015 con tutti i trattati di motoristica in circolazione sia per 4T e 2T veloci e non ? E' un poco come per la scuola, si dice che non insegna abbastanza, ma bisogna anche avere voglia di imparare........... e magari anche prima di scrivere. Scusate non voglio infierire ma è almeno dagli anni 1940/1960 che si sa tutto o quasi salvo le inevitabili sofisticazioni , ma non è questo il caso, ed è tutto scritto per 2 e 4 tempi. Saluti Piero Muzio FAI 241 |
[QUOTE=enrico58;4661037]Quando non sono l'unico a pormi domande sono particolarmente felice, come vedi dalla foto allegata oggi ho "annegato" i miei dubbi motoristici in una teglia di ottime crespelle.... (dopo il secondo bis, mossi a compassione ma hanno lasciato direttamente la teglia.... ☹ ). Sicuramente qualche buonanima prossimamente ci aiuterà a chiarirci i dubbi rimasti. Vista l'ora non mi resta che augurare buona settimana a tutti. Pensare che da buon bergamasco doc pensavo a tutti concittadini motoristi. Ti ricordi il RUMI 125 2T bicilindrico orizzontale ? che suono ! lo sognavo di notte. Certo però che......... con una mezza teglia, tutta non riuscirei, e qualche oretta potrei risolvere molti dei tuoi dubbi motoristici................... Piero Muzio - FAI - 241 |
[QUOTE=pieromuzio;4661122] Citazione:
Il mio dubbio riguarda il fatto che prima di un lungo periodo di inutilizzo sia utile spruzzare il wd40 nel motore, se il 2t e intuitivo di come possa entrare e lubrificare, resto più perplesso per 4t, visto che non puoi dallo scarico e dal carburatore, o meglio se passa per trafilamento hai voglia di spruzzare. O meglio: Come riesce a penetrare in quantità significativa nel carter.....?? |
[QUOTE=enrico58;4661128] Citazione:
Per tua conoscenza e di Personal Jesus pensa che sul mio OPS 20cc. OHC (Over Head Camshaft ) l'olio nel coperchio valvole arrivava dopo il trafilaggio in compressione fra camicia e pistone e quindi nella zona di albero e biella , montata su rullini liberi, attraverso un condotto interno e con tubettino al silicone 3x4 lungo circa 10 mm fra carter e testata appunto di collegamento sempre interno ovvio e da li su albero a cammes (prodotti da Colombo& Filippetti, the best for the best, Spino d'Adda) , bilancieri ( microfusioni in acciaio di Rimoldi-Rockwell-Olcella di Dairago-Va ) valvole e guida valvole ( ditta questa che è una storia tutta italiana e lunga da spiegare ), solo dico pagate come buone ma non c'e ne era una che tenesse in compressione e fummo costretti a rettificarle nuovamente ad una ad una, diverse migliaia di pezzi. Però l'olio attraverso il ciclo e percorso descritto arrivava e molto bene. Quindi lascia stare il WD 40 per altro ottimo. Leggiti il mio commento n°3197 e usa il "Petrolio lampante" costa poi molto meno , prima svuotare bene l'interno dal foro candela dai residui di miscela con il cilindro rovesciato, poi iniettare il petrolio lampante far girare bene il motore a mano, ripetere anche attraverso il foro di scolo carter. Far scolare bene ed il petrlio uscendo si porterà via tutte le impurità e acqua del metanolo e varie di ossidi, residui carboniosi, ecc. ecc. Mezza teglia già aggiudicata. Saluti Piero Muzio - FAI 241 |
Citazione:
...piuttosto trovo un po' stonata la "cadrega", vista la sua indole atletica-_- |
Citazione:
Vuoi scherzare :( In effetti l'Austria lo piloto con lo stick alettoni ed il trim del cabra.:yeah: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002