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Vecchio 11 giugno 15, 20:15   #3181 (permalink)  Top
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Metteremo da parte la tua razione di salame e gorgonzola.
.... Ti ringrazio del pensiero....... In effetti agli ultimi esami mi hanno promosso e fino a novembre posso gozzovigliare quasi senza limite....

Posso farti una domanda seria o quasi?

Da un amico ho acquistato tre motori, un 52 t Magnum, un 82 e un 100 4t Saito
tutti con i cuscinetti distrutti dalla ruggine. Se i primi due avevano qualche ora di funzionamento il 100 ha in pratica fatto solo il rodaggio. La cosa in comune per tutti é che erano fermi da 4\5 anni.
Visto che i cuscinetti non li regalano... E io non uso in modo intensivo i motori a scoppio, qualche suggerimento per evitare il disastro tra alcuni anni?

Ciao
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Vecchio 11 giugno 15, 20:33   #3182 (permalink)  Top
 
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.... Ti ringrazio del pensiero....... In effetti agli ultimi esami mi hanno promosso e fino a novembre posso gozzovigliare quasi senza limite....

Posso farti una domanda seria o quasi?

Da un amico ho acquistato tre motori, un 52 t Magnum, un 82 e un 100 4t Saito
tutti con i cuscinetti distrutti dalla ruggine. Se i primi due avevano qualche ora di funzionamento il 100 ha in pratica fatto solo il rodaggio. La cosa in comune per tutti é che erano fermi da 4\5 anni.
Visto che i cuscinetti non li regalano... E io non uso in modo intensivo i motori a scoppio, qualche suggerimento per evitare il disastro tra alcuni anni?

Ciao
M'introduco proditoriamente: alcuni danno la colpa al nitrometano, ma secondo me dipende dall'alcool che oltretutto nei 4T tende a ristagnare ancora di più e dato che è igroscopico attira l'acqua e da lì alla ruggine il passo è breve. Sono anni che non volo più a scoppio, ma all'epoca avevo l'abitudine di spruzzare abbondante WD-40 e direi che funzionava.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 11 giugno 15, 21:54   #3183 (permalink)  Top
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M'introduco proditoriamente: alcuni danno la colpa al nitrometano, ma secondo me dipende dall'alcool che oltretutto nei 4T tende a ristagnare ancora di più e dato che è igroscopico attira l'acqua e da lì alla ruggine il passo è breve. Sono anni che non volo più a scoppio, ma all'epoca avevo l'abitudine di spruzzare abbondante WD-40 e direi che funzionava.
Il sigore sì che se ne intende.

https://www.youtube.com/watch?v=vOwIDgLv2bM
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Vecchio 11 giugno 15, 22:05   #3184 (permalink)  Top
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M'introduco proditoriamente: alcuni danno la colpa al nitrometano, ma secondo me dipende dall'alcool che oltretutto nei 4T tende a ristagnare ancora di più e dato che è igroscopico attira l'acqua e da lì alla ruggine il passo è breve. Sono anni che non volo più a scoppio, ma all'epoca avevo l'abitudine di spruzzare abbondante WD-40 e direi che funzionava.
Ti ringrazio per l'intromissione,
Di teorie in questi giorni ne ho sentite molte e anche questa ha un suo senso e posso anche condividerla, soprattutto per la parte finale. solo un dubbio che comunque ho esposto anche ha chi da la colpa al nitrometano:
Di Alcool e Nitrometano incombusto nel carter non dovrebbe restane molto, posso pensare, nel due tempi, che si possa fermare quello aspirato ma non ancora combusto nella camera di scoppio al momento dello spegnimento.
Ma nel 4 tempi visto che la miscela aria carburante viene aspirata direttamente in camera di scoppio tramite la valvola di aspirazione come riesce a finire nel carter?
Ma se l'olio deve lubrificare biella, albero e cuscinetti ovviamente da qualche parte lo fanno passare, di travasi non ce ne sono, di serbatoi e pompe per l'olio nemmeno....... Accidenti adesso mi tocca cercare in rete la soluzione.... !

Enrico
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Vecchio 11 giugno 15, 22:06   #3185 (permalink)  Top
 
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Il signore sì che se ne intende.

https://www.youtube.com/watch?v=vOwIDgLv2bM
La ringrazio Grande Capo. Aggiungo anche che la situazione è peggiorata con l'arrivo degli olii sintetici che proteggono meno di quella bella patina che lasciava il vecchio ricino.Comunque Fabio Pontanari (aeromodellista e Generale dell'AMI) che quand'era in servizio aveva a che fare con gli F-104, mi diceva che di WD-40 gli specialisti ne usavano a bidoni e mi aveva fatto notare che non si tratta di un lubrificante (come credevo anch'io) ma di un efficacissimo idrorepellente-protettivo.
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Vecchio 11 giugno 15, 22:11   #3186 (permalink)  Top
 
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Ti ringrazio per l'intromissione,
Di teorie in questi giorni ne ho sentite molte e anche questa ha un suo senso e posso anche condividerla, soprattutto per la parte finale. solo un dubbio che comunque ho esposto anche ha chi da la colpa al nitrometano:
Di Alcool e Nitrometano incombusto nel carter non dovrebbe restane molto, posso pensare, nel due tempi, che si possa fermare quello aspirato ma non ancora combusto nella camera di scoppio al momento dello spegnimento.
Ma nel 4 tempi visto che la miscela aria carburante viene aspirata direttamente in camera di scoppio tramite la valvola di aspirazione come riesce a finire nel carter?
Ma se l'olio deve lubrificare biella, albero e cuscinetti ovviamente da qualche parte lo fanno passare, di travasi non ce ne sono, di serbatoi e pompe per l'olio nemmeno....... Accidenti adesso mi tocca cercare in rete la soluzione.... !

Enrico
Magari nel carter non ci finisce o ce ne finisce poco, ma di umidità ne attira parecchia e quella gira. Di sicuro la situazione è peggiorata parecchio dall'introduzione degli olii sintetici. Recentemente ho smontato e pulito un G21/35 (per metterlo in bacheca) che era fermo dagli anni '80 e sui cuscinetti, a parte la patina collosa tipica del ricino, non c'era un solo punto di ruggine. E considera che per alcuni anni è stato nel box a casa di mia madre.
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Vecchio 11 giugno 15, 22:19   #3187 (permalink)  Top
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Trovato questo,

LUBRIFICAZIONE NEI MOTORI 4 T PER AEROMODELLI | RCAEROMODELLISMO

interessante.... forse un pochino O.T. per questa discussione, ma mi sembra abbastanza completo, a parte che sposa al 100% la teoria del nitrometano....

Comunque visto che il SAITO è ancora smontato vado a studiarlo dal vivo.... cosi la moglie prepara la valigia senza le mie intromissioni circa la quantità di vestiario possa servire per 4 gg...

Beppe cancella pure tutto se lo ritieni lontano dal 3D.


Enrico
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LUBRIFICAZIONE NEI MOTORI 4 T PER AEROMODELLI | RCAEROMODELLISMO

interessante.... forse un pochino O.T. per questa discussione, ma mi sembra abbastanza completo, a parte che sposa al 100% la teoria del nitrometano....

Comunque visto che il SAITO è ancora smontato vado a studiarlo dal vivo.... cosi la moglie prepara la valigia senza le mie intromissioni circa la quantità di vestiario possa servire per 4 gg...

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Enrico
La teoria del nitrometano si basa sull'ipotesi che lo stesso si decomponga sviluppando acido nitrico. Non escludo che accada, ma in tal caso si tratterebbe di corrosione pura e semplice mentre io ho visto spesso ruggine, e pure parecchia. E la ruggine si sviluppa solo in presenza di ossigeno e acqua, non di acidi.
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Vecchio 11 giugno 15, 23:25   #3189 (permalink)  Top
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LUBRIFICAZIONE NEI MOTORI 4 T PER AEROMODELLI | RCAEROMODELLISMO

interessante.... forse un pochino O.T. per questa discussione, ma mi sembra abbastanza completo, a parte che sposa al 100% la teoria del nitrometano....

Comunque visto che il SAITO è ancora smontato vado a studiarlo dal vivo.... cosi la moglie prepara la valigia senza le mie intromissioni circa la quantità di vestiario possa servire per 4 gg...

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Vecchio 12 giugno 15, 08:09   #3190 (permalink)  Top
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Enrico
Qui ci sta tutto.
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