Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 23:10   #1151 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
mo che ce penso.. tra l'espressione tipica (e fissa) del trota e quello del Tetesco Ti Cermania...

non c'è differenza

daje che pareggiamo!

Robbè
E parla padano che semo in trasferta ostregheta (te possinacciacca'!!!!!)
Vecchio 31 marzo 11, 23:16   #1152 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E parla padano che semo in trasferta ostregheta (te possinacciacca'!!!!!)
sul traduttore di Google l'opzione romano- padano non c'è

siamo in una evidente empasse.......

Robbè
Vecchio 01 aprile 11, 08:59   #1153 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Mamma li turchi

Invasi dai barb.........ahem........romani.

P.S.

Da vecchio brontolone comincio a non sopportare più le trasmissioni in radio e tele in cui qualcuno parla romanesco senza che ce ne sia assolutamente motivo.
Per dirne una su Radio2, dopo il "Ruggito del coniglio", c'è "Io,Chiara e l'Oscuro", programma che già di per se stesso non starei ad ascoltare, ma mi sa fatica spegnere la radio a carbonella che ho in laboratorio, ebbene in questa trasmissione in cui si dibattono temi che variano dal perchè ci si fanno le corna al perchè mi hanno fatto diventare *******, ecc.ecc. c'è uno che commenta queste cose parlando in quel romanesco edulcorato che diventa presto insopportabile.

Me volete fà er piacere ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 01 aprile 11 alle ore 09:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 11:48   #1154 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

P.S.

Da vecchio brontolone comincio a non sopportare più le trasmissioni in radio e tele in cui qualcuno parla romanesco senza che ce ne sia assolutamente motivo.
Per dirne una su Radio2, dopo il "Ruggito del coniglio", c'è "Io,Chiara e l'Oscuro", programma che già di per se stesso non starei ad ascoltare, ma mi sa fatica spegnere la radio a carbonella che ho in laboratorio, ebbene in questa trasmissione in cui si dibattono temi che variano dal perchè ci si fanno le corna al perchè mi hanno fatto diventare *******, ecc.ecc. c'è uno che commenta queste cose parlando in quel romanesco edulcorato che diventa presto insopportabile.

parlando romano almeno 5/6 milioni di persone lo capiscono,
parlassero cremonese lo capirebbero in troppo pochi.
comunque concordo che in tv e radio si dovrebbe parlare italiano, punto e basta

Robbè
Vecchio 01 aprile 11, 13:17   #1155 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:

P.S.

Concordo sul fatto che forse ce n'é troppo di romanesco,ma del resto ben si adatta alla comicita', però mi piace un sacco leggere e sentire i vari dialetti,non solo il mio, sono parte di una cultura che andrebbe conservata non certo in nome di un federalismo culturale ma perché é pur sempre una forma di sapere dell'uomo che può essere utile conservare o perlomeno ricordare.
Insomma non so se s'é capito ma l'italianizzazione momentanea tendente oltretutto all'inglesizzazione non é che mi vada molto a genio.
Vecchio 01 aprile 11, 14:12   #1156 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Concordo sul fatto che forse ce n'é troppo di romanesco,ma del resto ben si adatta alla comicita', però mi piace un sacco leggere e sentire i vari dialetti,non solo il mio, sono parte di una cultura che andrebbe conservata non certo in nome di un federalismo culturale ma perché é pur sempre una forma di sapere dell'uomo che può essere utile conservare o perlomeno ricordare.
Insomma non so se s'é capito ma l'italianizzazione momentanea tendente oltretutto all'inglesizzazione non é che mi vada molto a genio.
Che si adatti alla comicità è indubbio, che venga usato anche in un contesto serio, come quello a cui accennavo, è insopportabile.
Per quanto riguarda l'inglese sfondi una porta aperta, sono anni che scrivo in questo senso........come se il mio parere potesse influenzare qualcuno.
Da ultimo ricordo che sono poliglotta: la mia lingua madre è il dialetto.
Vecchio 01 aprile 11, 14:15   #1157 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Buongiorno a Lorsignori..

Dizionario Genovese
Vecchio 01 aprile 11, 14:39   #1158 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Buongiorno a Lorsignori..

Dizionario Genovese
M'ero ripromesso di guardare in silenzio....... ma tu mi provochi..........

e parla anche di noi...........

.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 15:07   #1159 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Che si adatti alla comicità è indubbio, che venga usato anche in un contesto serio, come quello a cui accennavo, è insopportabile.
Per quanto riguarda l'inglese sfondi una porta aperta, sono anni che scrivo in questo senso........come se il mio parere potesse influenzare qualcuno.
Da ultimo ricordo che sono poliglotta: la mia lingua madre è il dialetto.
quoto ampiamente, anche io uso il dialetto anche e sopratutto qui sul forum proprio per far battute ed anche per rendere evidente quando rispondo in veste di normale utente e non come mod, purtroppo esser fraintesi é facile con lo scritto e per assurdo il dialetto aiuta a capire il tono.
Dovrebbe essere sempre così come dici, é una forma di rispetto che quando si parla seriamente dovrebbe essere automatica e scontata, ma noi italiani siamo spesso allergici ai compromessi ed all'educazione, se non fosse così non vedremmo tutti quei talk show urlati e demenziali che si vedono e sentono sui media ultimamente.
Vecchio 01 aprile 11, 15:19   #1160 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
quoto ampiamente, anche io uso il dialetto anche e sopratutto qui sul forum proprio per far battute ed anche per rendere evidente quando rispondo in veste di normale utente e non come mod, purtroppo esser fraintesi é facile con lo scritto e per assurdo il dialetto aiuta a capire il tono.
Dovrebbe essere sempre così come dici, é una forma di rispetto che quando si parla seriamente dovrebbe essere automatica e scontata, ma noi italiani siamo spesso allergici ai compromessi ed all'educazione, se non fosse così non vedremmo tutti quei talk show urlati e demenziali che si vedono e sentono sui media ultimamente.
I "talk show" ( macchevvorrdì ? ) non li guardo mai, purtroppo le stesse cose si vedono in "oggi al parlamento".
Rispondi

Bookmarks