Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12 marzo 21, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
Occre Adler 1/24

Ho iniziato la costruzione di questo treno che farò completo di vagoni dedicati.
la locomotiva è quasi in scala G 1/24 comunque assimilabile alla scala G 1/22,5.
chiaramente non potevo rinunciare a farla muovere, fumare e illuminarla.



il contenuto del kit, un modello semplice adatto anche per principianti.










la costruzione è iniziata ancora prima di avere il modello.
mi sono avvantaggiato costruendo l'unità motore 4 ruote motrici.







per costruire il motore ho usato 2 coppie di ingranaggi a vite senza fine comprati su bangood, abbastanza cari per lo standard del negozio, 7 euro cad.
il resto sono 2 pignoni dello stesso passo per automodelli, tondino di acciaio, profili di alluminio e ottone, tornio, fresa e santa pazienza.

il motore è un 130 modificato a 12v con carboncini e magneti neodimio.
è fin troppo veloce nonostante le modifiche per calmarlo ma è il più adatto che avevo in casa e per quanto piccolo è più che sufficiente per mandare il treno.
non è semplice trovare motori 130 con pochi giri a 12v quindi mi sono dovuto arrangiare per calmarlo.. quando potremo uscire di casa vedrò se troverò qualcosa di più adatto ma dalle prime prove potrebbe anche andare bene così.

poi ho costruito un generatore di fumo, anzi ne ho costruiti 3 per vedere quale versione sarebbe stata migliore e ho scelto questo che ha una resistenza da 10 Ohm 1/2 watt avvolta attorno a della fibra di vetro.
il tutto è infilato in un tubicino di alluminio isolato sul fondo e chiuso.



la seconda versione sarebbe questa fatta con un filo resistivo da 15cm avvolto a spirale attorno alla fibra di vetro. è più lungo e alla fine fa la stessa quantità di fumo ma consuma leggermente di più.
l'amperometro segna 200mAh più del reale consumo, il generatore 1 in realtà consuma 600mAh e qualcosa in più questo lungo col filo resistivo che non userò per il progetto.

C.Wright non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Occre Pacific 231 C.Wright Ferromodellismo 30 28 febbraio 21 21:31
Occre vintage C.Wright Ferromodellismo 4 26 febbraio 21 20:30
Occre Passengers Coach C.Wright Ferromodellismo 9 12 febbraio 21 17:58
OcCre S3/6 BR 18 Bavarian Dream wrighizilla Ferromodellismo 142 30 settembre 19 00:00
Adler von Lubeck falcoross Navimodellismo Riproduzioni 2 09 febbraio 15 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002