Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 20, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Rimozione ruote motore G

Buongiorno, sapreste dirmi come si rimuovono gli assi motrici di un vecchio motore g lima che vorrei rimettere in funzione? Devo sostituire tutti gli ingranaggi e mi serve anche rimuovere le ruote.
Icone allegate
Rimozione ruote motore G-20200516_124149_compress55.jpg  
Pierpaolo80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per rimettere gli ingranaggi, non è necessario rimuovere le ruote! A meno che non devi ricostruire il minuscolo asse che sostiene gli ingranaggi.
Comunque, per rimuovere le ruote basta scalettare ogni ruota motrici (che ha la ruota dentata) facendo leva con un cacciavite largo fa faccia interna della ruota motrice priva di ruota dentata e il telaio motore. Il problema sarà poi ricalettarle: se all'estremità dell'assa trovi un millirighe non ci sono problemi, ma se trovi solo tre sporgenze avrai problemi di accentramento verticale. Per ricalettarle basta accostare le ruote all'assale e spingerle (con una morsa se ben dritta, o al limite con un martello agendo con delicatezza) finché non si riportino alla giusta distanza!
Sì, è un po' complicato, anche da descrivere!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Grazie mille per la risposta. Ma sei sicuro che per rimuovere tutti gli ingranaggi non serve rimuovere le Ruote?

Io devo togliere quest'ultimo ingranaggio e sostituirlo con uno sano. Ma non ne vuole sapere di venire via è bloccato dell'ingranaggio che sta attaccato alla ruota per questo pensavo che senza rimuovere le ruote non si potesse fare.
Icone allegate
Rimozione ruote motore G-20200516_151735_compress98.jpg  
Pierpaolo80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 15:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Sono sicuro perché l'ho fatto! Fai delicatamente leva con un cacciavite piccolo alla base dell'ingranaggio. Se sei in difficoltà, non scalettare la ruota, ma allontanala appena un po'. Un'altra cosa: verifica che le ruote girino con libertà e poco gioco laterale (pochissimo, ma ci deve essere); se sono troppo serrate si bloccano e l'ingranaggio piò rompersi.
Ciao!!! Fammi sapere!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Perfetto sono riuscito a fare come mi hai detto e ho risolto! Tuttavia devo ancora perfezionare la mia vecchia e646 infatti lungo il tracciato ha dei leggeri cali di tensione ogni tanto dove invece altre locomotive vanno spedite. Forse devo pulire meglio dentro qualcosa.
Pierpaolo80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Possono essere due le cause: o un collegamento elettrico difettoso (una saldatura lenta), ma non credo proprio sia il tuo caso, o un problema di presa di corrente alle ruote. Fai attenzione che i treni LIMA G hanno spesso un comportamento fisiologico strano: rallentano sui rettifili; ciò è dovuto al fatto che in curva l'impronta di appoggio alle ruote è più ampia! Comunque ci siamo! Ora è solo una questione di pulizia; e verifica se tutte le prese di corrente (alle ruote) lavorano correttamente!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione camicia motore Webra sting Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 11 marzo 12 12:44
sostituire ruote da pista con ruote buggy ispectorgadget Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 settembre 09 13:03
problema buggy!provabilmente frizione, il motore gira con le ruote,no stop Albi32xd Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 agosto 09 12:53
rimozione puleggia da motore passo passo stepper CNC e Stampanti 3D 4 08 luglio 09 09:03
rimozione motore anto Aeromodellismo Principianti 6 13 settembre 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002