Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 20, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Disturbi circuito elettrico

Ciao a tutti, ho un problemino sull'alimentazione degli accessori del plastico.
Per accessori intendo illuminazione del paesaggio, decoder degli scambi,e piattaforma girevole. Il tutto è alimentato da un unico alimentatore DC 12 volt 3W .
Tutto funziona perfettamente.
Ho modificato la piattaforma girevole, fleischmann 9152c, per gestirla tramite Rocrail in digitale, ma il problema si verificava anche in analogico.
Sulla piattaforma ho messo un reed ad ogni uscita utile ed un magnete sul ponte girevole. Quando il ponte raggiunge l'uscita selezionata il reed chiude il contatto che fa scattare il relè e ferma la rotazione.
Ebbene, quando il relè scatta, (uno per ogni reed), i servocomandi che azionano gli scambi, e quelli che comandano le porte della rimessa hanno un movimento (alcuni di più, altri meno) come se ci fosse stata una variazione di corrente.
I relè sono dei normali bistabili DPDT 12 volt.
Immagino che la loro chiusura o apertura, provochi delle extracorrenti che disturbano gli altri apparati.
Ora che ho aggiunto Arduino per gestire passaggi a livello ed altro, anche lui sente delle variazioni per cui la sbarra a volte si abbassa quando aziono la piattaforma senza che nessun treno transiti dai sensori.
Non mi intendo di elettronica, ma ho visto che su alcuni circuiti che gestiscono relè, viene messo un diodo per evitare le correnti di ritorno. E' questo il caso?
Oppure un filtro costituito da condensatore e resistenza, che però dovrebbe sopprimere solo i disturbi radio.
Spero di essere stato chiaro e di aver dato tutte le informazioni necessarie.
Aspetto che qualcuno mi dia una mano, non dovrebbe essere un grosso problema per chi ne sa di elettronica.

Grazie in anticipo.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problemino sull'alimentazione degli accessori del plastico.

Per accessori intendo illuminazione del paesaggio, decoder degli scambi,e piattaforma girevole. Il tutto è alimentato da un unico alimentatore DC 12 volt 3W .

Tutto funziona perfettamente.

Ho modificato la piattaforma girevole, fleischmann 9152c, per gestirla tramite Rocrail in digitale, ma il problema si verificava anche in analogico.

Sulla piattaforma ho messo un reed ad ogni uscita utile ed un magnete sul ponte girevole. Quando il ponte raggiunge l'uscita selezionata il reed chiude il contatto che fa scattare il relè e ferma la rotazione.

Ebbene, quando il relè scatta, (uno per ogni reed), i servocomandi che azionano gli scambi, e quelli che comandano le porte della rimessa hanno un movimento (alcuni di più, altri meno) come se ci fosse stata una variazione di corrente.

I relè sono dei normali bistabili DPDT 12 volt.

Immagino che la loro chiusura o apertura, provochi delle extracorrenti che disturbano gli altri apparati.

Ora che ho aggiunto Arduino per gestire passaggi a livello ed altro, anche lui sente delle variazioni per cui la sbarra a volte si abbassa quando aziono la piattaforma senza che nessun treno transiti dai sensori.

Non mi intendo di elettronica, ma ho visto che su alcuni circuiti che gestiscono relè, viene messo un diodo per evitare le correnti di ritorno. E' questo il caso?

Oppure un filtro costituito da condensatore e resistenza, che però dovrebbe sopprimere solo i disturbi radio.

Spero di essere stato chiaro e di aver dato tutte le informazioni necessarie.

Aspetto che qualcuno mi dia una mano, non dovrebbe essere un grosso problema per chi ne sa di elettronica.



Grazie in anticipo.
Ciao, premetto che non sono pratico di plastici ma provo cmq a risponderti.
Il diodo ha la funzione che hai descritto e sicuramente va inserito(occhio al verso in cui lo monti... La riga di riferimento che trovi sul diodo deve stare sul positivo di alimentazione del relè, se lo monti al contrario provoca un cortocircuito quando lo azioni). Detto questo ti confermo che arduino è molto sensibile ai disturbi ma credo anche che il problema potrebbe essere l'alimentatore un po' piccolo. Non so quanti apparati alimenti e quanto assorbano ma 3W sono molto pochi. Se puoi ti consiglio di provare ad azionare il relè con il motore della piattaforma scollegato simulando la rotazione... In questo modo puoi capire se il disturbo è generato dal relè o dal motore. Per quanto riguarda Arduino puoi limitare gli effetti dei disturbi inserendo sugli ingressi delle resistenze di pull-up... Trovi gli schemi per farlo in rete senza problemi. Buon lavoro..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 09:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ti ringrazio delle informazioni, vedo cosa posso fare.
Per l'alimentatore non so perchè ho scritto che è da 3W, sarebbe inesistente.
L'alimentatore è da 50W, forse non non è tantissimo ma per il mio utilizzo non è certo sottodimensionato.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi circuito elettrico ezio81 Circuiti Elettronici 9 12 giugno 14 22:28
circuito elettrico donny valenzano Circuiti Elettronici 1 07 febbraio 14 23:17
help circuito elettrico finecorsa ... supercougar82 Circuiti Elettronici 5 05 marzo 12 13:34
Circuito Elettrico. Borja Circuiti Elettronici 10 02 ottobre 11 10:38
Circuito Elettrico maxP51 Circuiti Elettronici 1 25 settembre 10 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002