Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 20, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ritorno alle origini...

Buongiorno a tutti,

Di solito frequento altre aree di questo forum, ma da qualche tempo mi stuzzica l'idea di riprendere in mano una passione che non ho mai dimenticato completamente, ovvero il ferromodellismo.
L'idea è quella di costruirmi un nuovo plastico, spazio disponibile circa 2,5 x 1,8 mt o poco più magari creando un plastico in due parti.
Di materiale rotabile negli anno ho acquistato quasi tutto quello che mi serve per una ambientazione anni 60/70, mi manca ancora il convoglio di 2 ALe 883 e una E428-014 magari prima serie, ma il resto più o meno c'è tutto (vagoni merci, loco a vapore per le manovre ecc, ecc...).
Il mio vero dilemma è cosa utilizzare come binari, che marca e/o modelli utilizzare visto che i cari e vecchi Lima usati per il mio primo plastico (costruito alla fine degli anni 70) oramai preferirei lasciarli dove sono.
Ho cercato di documentarmi ma la confusione è solo aumentata
Visto che dovrò partire da zero cosa mi consigliate? Soprattutto guardando sia i prezzi che la facilità di acquisto magari in rete o sui vari mercatini dell'usato.
L'idea è quella di riprodurre il capolinea di Bergamo della linea Bg- Lc della Littorina ALe883, parte dello scalo merci e una o due banchine dove fare arrivare l'E428 con le carrozze dell'epoca (100 porte) ricordi di viaggi da e per la colonia marina di Riccione ….
Gli spazi sono limitati ma altro non ho…

Grazie chi mi vorrà consigliare.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 20, 02:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
https://artuffo.com/marchi/piko.html

Ma ci sono anche altri marchi e negozi!

Buona Notte!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Eccomi di nuovo..

Visto il caos e l'impossibilità nell'uscire di casa mi sono dedicato a buttare giù le basi di un plastico che posso posizionare negli spazi che ho disponibile.
Le misure sono 1,4 x 2,4 m con un'area stazione e una movimento merci e una seconda stazione rialzata per i treni locali a sx. Purtroppo non ho spazi più ampi e anzi chiedevo se secondo voi è fattibile la costruzione in 2 moduli.

Chiedo a chi ha più esperienza del sottoscritto se è accettabile e ragionevolmente completa. Ho scelto i binati PIKO.

Da elettronico esperto (ci lavoro da sempre in mezzo alle cpu, plc e altre amenità simili) ho cercato di capire cosa offre il mercato nell'autocostruito. C'è molto, da Arduino a Raspberry, ma anche schede kit per controllare scambi e meccanismi vari.
C'è qualcuno che si è cimentato nell'autocostruzione? ne vale la pena?
I costi sono molto variabili ma non vorrei buttarmi in una impresa che ha più problemi che soluzioni.

Grazie per chi vorrà darmi consigli.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo..

Visto il caos e l'impossibilità nell'uscire di casa mi sono dedicato a buttare giù le basi di un plastico che posso posizionare negli spazi che ho disponibile.
Le misure sono 1,4 x 2,4 m con un'area stazione e una movimento merci e una seconda stazione rialzata per i treni locali a sx. Purtroppo non ho spazi più ampi e anzi chiedevo se secondo voi è fattibile la costruzione in 2 moduli.

Chiedo a chi ha più esperienza del sottoscritto se è accettabile e ragionevolmente completa. Ho scelto i binati PIKO.

Da elettronico esperto (ci lavoro da sempre in mezzo alle cpu, plc e altre amenità simili) ho cercato di capire cosa offre il mercato nell'autocostruito. C'è molto, da Arduino a Raspberry, ma anche schede kit per controllare scambi e meccanismi vari.
C'è qualcuno che si è cimentato nell'autocostruzione? ne vale la pena?
I costi sono molto variabili ma non vorrei buttarmi in una impresa che ha più problemi che soluzioni.

Grazie per chi vorrà darmi consigli.

Enrico
oops dimenticato l'allegato
Icone allegate
Ritorno alle origini...-bgy-work2.jpg  
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Due moduli da 70 per 240, quanto basta per un eventuale trasloco.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 09:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Bel progetto mi piace
Gian Luca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ritorno alle origini... 100000watt Radiocomandi 6 17 settembre 14 18:48
Ritorno alle origini... arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 06 novembre 12 19:51
Ritorno alle origini CONSIGLIO! Jacopo990 Elimodellismo Principianti 2 08 agosto 11 19:21
Ritorno alle origini. fabio.p. Aeromodellismo 5 25 febbraio 10 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002