Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 20, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
suggerimenti per iniziare

Ieri sera mi è arrivato l'ultimo acquisto, una Dash 8 40CW Union Pacific n° 9372, la più in basso verso l'esterno per intenderci.
Pensavo che mi sono un po' stancato di vedere tutto questo ben di Dio fermo, solo in esposizione e vorrei, almeno per le loco piu' recenti e DCC ready, farle muovere.

Il tutto senza dovermi vendere un rene quindi sono qui a chiederVi lumi:

cosa mi serve ?
che centrale mi consigliate ?
che decoder installare ?

Tipo di plastico: ho in mente una batteria di rettilinei con un pò di scambi, tipo deposito, non so se riesco a spiegarmi, non un anello o qualcosa di chiuso, per intenderci tipo questo



La domanda principale però è: sarò in grado di farlo, soprattutto di digitalizzare le loco visto che sono a zero competenze o saranno solo euro buttati perchè troppo complicato ?

grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti



__________________
Diego

Ultima modifica di manzac : 30 gennaio 20 alle ore 16:52
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
dai, nessun commento ?
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Io vado solo in analogico. Qui c'è un'ottima guida per il digitale, ma non è cosa per me!

https://www.capotrenogio.it/trenini-digitali/

Per il tracciato, per me va bene! Metti solo più ordine e più scenario, ma penso che ci hai già pensato!
Buon lavoro!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 07:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
bella guida, intanto me la leggo, grazìe
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
per mio modesto parere, ma soprattutto se hai spazio disponibile io opterei per un piccolo ovale e un rettilineo di parata magari che si prolunga su una curva dove i binari sono inclinati, è veramente di grande effetto su quel tipo di loco...
Magari crea il set di binari in modo tale da poter ampliare in futuro... non si sa mai...

Comunque la penso come te: "meglio una montagna in meno ma un binario (e relativo scambio) in più!

a tal proposito ti rimando alla discussione sul mio plastico cliccando qui e al mio canale Youtube qui


Detto questo se vuoi manovrare qualche carro oltre alle loco quel set di binari deve essere necessariamente più lungo...

Riguardo le loco da trasformare in DCC il tutto dipende dalla predisposizione:

1) se sono predisposte per il DCC è tutto relativamente semplice spendi quei 50/100€ per il decoder, le apri, rimuovi lo spinotto analogico dalla presa, inserisci il decoder nella presa e richiudi il tutto... semplice

Se non sono predisposte il tutto si complica

2) o esistono delle schede pronte (io sono in H0 con materiale italiano non mi intendo di produzioni americane), già equipaggiate con presa per DCC da sostituire a quelle presenti che una volta installate ti ritrovi al punto 1)

3) o non esistono schede pronte quindi devi andare di saldatore a collegare i fili del decoder... molto complicato...

Per la centrale non so dirti, io ho un Roco Multimaus, mi trovo bene ma vorrei cambiare ed andare su qualcosa di più professionale, è un po' limitato ma costa poco e potrebbe essere un buon compromesso

Ciao
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 14:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
intanto grazie per la risposta !

Sto tentando di cambiare casa, a breve dovrei sapere il risultato. Nell'eventualità di casa nuova avrei a disposizione un tratto di 8 metri per 4 ma a me piacerebbe occupare non piu' di 1 metro, i circuiti chiusi non mi piacciono, rimarrei su qualcosa di rettilineo con un bel po di scambi. La mia idea non è tanto vedere trenini che girano ma muoverli in su e giù tipo deposito per intenderci. Scenario prossimo allo zero, tutto minimal, appunto binari e scambi e stop

Aprirò le loco giusto per capire il da farsi, alcune sono recenti ma una ad esempio è degli anni 70, se mi devo mettere a saldare piuttosto le lascio statiche, ho una manualità ridicola

Saresti così gentile da definire meglio il "un po limitato" del roco multimaus per favore ?
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Un metro lo vedo strettino... non so ora i vincoli dei binari che sceglierai, ma con un metro non riesci neanche a passare tra il primo binario e il 4to se fai tutto con Roco per esempio...

Minimo 2 metri per avere un qualcosa di realistico, diciamo un diorama allargato!

Riguardo alla centrale Roco Multimaus, a parte il limite di manovrare una loco alla volta o uno scambio alla volta, anche se è possibile aggiungere altri Multimaus che hanno comunque un costo, ed il passaggio tra una loco e l'altra molto macchinoso (è necessario scorrere la lista), da sola la centrale non legge le CV cosa che è un po' scomoda soprattutto quando comincia ad avere un parco macchine numeroso (dalle 10 loco in su)...
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 15:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
ok, grazie ancora, mi rifarò vivo nel caso vada a buon fine il cambio di casa ;)
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Consigli e Suggerimenti per iniziare ibridank Elimodellismo Principianti 2 09 agosto 13 13:00
suggerimenti per iniziare a volare nicobs92 Aeromodellismo Principianti 1 18 febbraio 12 22:02
Suggerimenti??? fedex82 Aeromodellismo Principianti 8 15 ottobre 09 16:54
suggerimenti.... myzyo Aeromodellismo Volo Elettrico 31 12 dicembre 08 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002