Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 19, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2019
Residenza: Morrovalle
Messaggi: 1
Question Il trenino dei ricordi

Salve ragazzi, con un trasloco ho ritrovato il trenino di quando ero piccola e volevo rimetterlo in funzione ma non va.
Nell’alimentatore non c’erano vecchie pile e quindi non è ossidato. Era chiuso in una scatola e non era neanche sporco... mi aiutate a capire?
Grazie... allego una foto della battery box e locomotiva
Icone allegate
Il trenino dei ricordi-82090655-3fdd-4a71-ace7-e1ee5b5fe00f.jpg  
Luaisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
La loco sembra in ordine. Prima verifica se la scatola batterie dà tensione!
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Luaisa Visualizza messaggio
.... il trenino di quando ero piccola e volevo rimetterlo in funzione ma non va.... Era chiuso in una scatola e non era neanche sporco... mi aiutate a capire?
Era da un po' che non mi collegavo qui e capisco che è passato oltre un mese dalla domanda ma provo comunque a rispondere sperando di essere ancora in tempo utile
Possiedo esattamente quella locomotiva (lasciata in bacheca da molto tempo)ed in seguito alla lettura tua domanda ho provato a farla girare con una batteria da 9 volt. (nessuna risposta!) collegata ad un buon alimentatore c/c da 12 Volt/45 watt, dopo qualche incertezza è partita e non si è più fermata. Ed ora gira (con difficoltà, ma gira!) pure con la piccola batteria piatta da 9 volt.
Spiegazione: i vecchi, semplici ma solidissimi motori "G" Lima, praticamente non girano al di sotto degli 8 volt (tranne alcuni start set con avvolgimento da 4,5-6 volt). E se un modellino è rimasto a lungo fermo, si crea un minimo di ossidazione o sporcizia sul collettore che limita la corrente richiesta dal motore che non ce la fa a partire. Una volta partito, dopo qualche minuto di "rodaggio" torna a funzionare come previsto.
Normalmente i motori G (tranne quelli con avvolgimento da 4,5 volt) lavorano tra gli 8 ed i 13 volt.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realtà aumentata per il trenino dei fumetti luca.masali Ferromodellismo 2 06 ottobre 12 23:21
Mostra "il treno dei ricordi" scalatt Ferromodellismo 0 01 ottobre 11 19:32
trenino pivello Ferromodellismo 2 12 gennaio 08 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002