Citazione:
Originalmente inviato da Luaisa .... il trenino di quando ero piccola e volevo rimetterlo in funzione ma non va.... Era chiuso in una scatola e non era neanche sporco... mi aiutate a capire? |
Era da un po' che non mi collegavo qui e capisco che è passato oltre un mese dalla domanda ma provo comunque a rispondere sperando di essere ancora in tempo utile

Possiedo esattamente quella locomotiva (lasciata in bacheca da molto tempo)ed in seguito alla lettura tua domanda ho provato a farla girare con una batteria da 9 volt. (nessuna risposta!) collegata ad un buon alimentatore c/c da 12 Volt/45 watt, dopo qualche incertezza è partita e non si è più fermata. Ed ora gira (con difficoltà, ma gira!) pure con la piccola batteria piatta da 9 volt.
Spiegazione: i vecchi, semplici ma solidissimi motori "G" Lima, praticamente non girano al di sotto degli 8 volt (tranne alcuni start set con avvolgimento da 4,5-6 volt). E se un modellino è rimasto a lungo fermo, si crea un minimo di ossidazione o sporcizia sul collettore che limita la corrente richiesta dal motore che non ce la fa a partire. Una volta partito, dopo qualche minuto di "rodaggio" torna a funzionare come previsto.
Normalmente i motori G (tranne quelli con avvolgimento da 4,5 volt) lavorano tra gli 8 ed i 13 volt.
Saluti da Oliviero