Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 19, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9
Villaggio Natalizio

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel mondo del modellismo e vorrei iniziare creando u villaggio do babbo natale composto da edifici con luci e tante giostre animate.

Ho girato in rete ma non ho trovato informazioni su manuali per costruire queste giostre. Non voglio comprare kit pronti, ma costruire da me.
Utilizzerei il legno di balsa.

Non ho trovato neanche i personaggi da 3 cm con vestiti natalizi.

In poche parole non so da dove iniziare.
So cosa voglio costruire ma per ora sarei capace di fare solo le casette.

Vorrei costruire:
Una ruota panoramica
Un trenino che gira su binari,
Pista di ghiaccio
Giostrina cavalli
Funivia

Altre perplessità le ho sulla parte elettrica, carico energetico, ecc.

Un grazie a chi vorrà aiutarmi ad entrare in questo stupendo mondo.

PS. da napoletano sono abituato al presepio statico. Ma voglio fare tutt'altro.
Anonimodoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 00:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per prima cosa fai un disegno in scala di quello che vuoi costruire, nel senso di tutti i componenti del villaggio. Per esempio puoi cominciare con la ruota panoramica. Fatto il disegno cerca di capire come fare i singoli pezzi. E quindi scegli i materiali guardandoti intorno. Per esempio la ruota può essere fatta usando l'interno di una custodia per CD. O in tanti altri modi. E poi mi fermo perché si deve andare un passo alla volta, soprattutto se vuoi fare la ruota panoramica funzionante.
Ciao e buon lavoro!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9