Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 19, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9
Villaggio Natalizio

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel mondo del modellismo e vorrei iniziare creando u villaggio do babbo natale composto da edifici con luci e tante giostre animate.

Ho girato in rete ma non ho trovato informazioni su manuali per costruire queste giostre. Non voglio comprare kit pronti, ma costruire da me.
Utilizzerei il legno di balsa.

Non ho trovato neanche i personaggi da 3 cm con vestiti natalizi.

In poche parole non so da dove iniziare.
So cosa voglio costruire ma per ora sarei capace di fare solo le casette.

Vorrei costruire:
Una ruota panoramica
Un trenino che gira su binari,
Pista di ghiaccio
Giostrina cavalli
Funivia

Altre perplessità le ho sulla parte elettrica, carico energetico, ecc.

Un grazie a chi vorrà aiutarmi ad entrare in questo stupendo mondo.

PS. da napoletano sono abituato al presepio statico. Ma voglio fare tutt'altro.
Anonimodoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 00:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per prima cosa fai un disegno in scala di quello che vuoi costruire, nel senso di tutti i componenti del villaggio. Per esempio puoi cominciare con la ruota panoramica. Fatto il disegno cerca di capire come fare i singoli pezzi. E quindi scegli i materiali guardandoti intorno. Per esempio la ruota può essere fatta usando l'interno di una custodia per CD. O in tanti altri modi. E poi mi fermo perché si deve andare un passo alla volta, soprattutto se vuoi fare la ruota panoramica funzionante.
Ciao e buon lavoro!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9
Io farò tutto in legno di balsa.

Il problema è il motorino per farla girare e come mettere i led senza che si intreccianomentre girano
Anonimodoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 02:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per ora si sta solo studiando. Per il motorino consiglio metterlo a terra e trasmettere il moto con una cinghia. Poi bisognerà prevedere dei contatti striscianti per le luci.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 19, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9
Allora ragazzi.
Sto cercando i personaggi per fare il progetto in scala.
Go.trovato i personaggi della Faller.
Ma non trovo personaggi con abbigliamento natalizio.
Sapete dirmi dove trovarli?
Grazie
Anonimodoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 19, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Insomma vorresti fare qcosa tipo la fabbrichetta della milka in scala ridotta...(..tutto il paese, pero' nn solo la casetta...)
...non credo che troverai molto di preassemblato, a meno che non si vada su certi costi...
Per la roba motorizzata ho ancora piu' dubbi...
...come indicazione potresti cercare in un tipo di modellismo che riguarda tipo le case delle bambole
(..ma non sono tanto bambole, quanto umani in miniatura...)
Ci sono diverse scale (..tre mi risulta..) e quasi tutta roba di origine in Inghilterra...i prezzi sono discretamente altini..
Penso che in questo ambito ti puo' essere di riferimento l'utente Wrighizilla.
Se vuoi far da te, come personaggi potresti cercare i calciatori del Subbuteo, che sono alti circa tre cm come chiedevi, e ne vendono di bianchi, da dipingere. Se gli seghi la base di appoggio e li pieghi-modifichi ( anche a caldo),\adatti\incolli, ci puo' uscire quel che vuoi, dipende dall'impegno modellistico che ci metti...(..i vestiti natalizi mi sa che glie-te li devi fare...)
Se e' per Natale, saresti partito per tempo, ma se vuoi fare tutta la roba dell'elenco, mi sa che si va per Natale 2020...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuda67
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Anch'io tempo fa volevo realizzare un diorama a tema natalizio e mi ero informato su quanto disponibile. Io però non intendevo costruire tutto da zero come te.
Innanzitutto devi decidere la scala, partendo dai personaggi che poi cercherai. 3 centimetri di altezza non sono riconducibili ad una scala definita. Se optassi per una scala 1:32 (altezza 54/60mnm) c'è tutto il materiale a tema natalizio della Lemax, che oltre a fare edifici, parti mobili ed accessori vari fa anche delle serie di personaggi da abbinare ai vari stili che propone. Comunque cosa intendi con "vestiti natalizi"? Non possono essere tutti vestiti da babbo natale... Quelli della Lemax sono tutti vestiti con abbigliamento invernale con stili diversi per adattarsi alle ambientazioni.
cuda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 11:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Anonimodoc Visualizza messaggio
...
In poche parole non so da dove iniziare.
...
Altre perplessità le ho sulla parte elettrica, carico energetico, ecc..
Non è per fare la suocera, ma ti stai facendo qualche "illusione", chiamiamola così.
Se non sai niente di tecniche, materiali, non hai idee e neppure sai come e dove cercare informazioni, come puoi pensare di trovare la "risposta totale" su un forum?
Oltretutto, scusa, dici di non volere un kit però cerchi personaggi già pronti e vestiti natalizi, meccaniche già assemblate.. cioè cerchi un kit! Almeno come modificare le figurine con l'aria calda dovresti impararlo, è una delle basi dei dioramisti.
Comincia a costruire un piccolo diorama statico semplice, che so, un sentiero in campagna con un lampione: ti fai le ossa e capisci se hai addentato un panino troppo grosso per te. Quelli che fanno i villaggi natalizi come vorresti fare tu sono artisti con esperienze decennali, non cercano i pupetti già vestiti e dipinti...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
...Quelli che fanno i villaggi natalizi come vorresti fare tu sono artisti con esperienze decennali, non cercano i pupetti già vestiti e dipinti...
BANG !!!
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Residenza: Livorno
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non è per fare la suocera, ma ti stai facendo qualche "illusione", chiamiamola così.
Se non sai niente di tecniche, materiali, non hai idee e neppure sai come e dove cercare informazioni, come puoi pensare di trovare la "risposta totale" su un forum?
Oltretutto, scusa, dici di non volere un kit però cerchi personaggi già pronti e vestiti natalizi, meccaniche già assemblate.. cioè cerchi un kit! Almeno come modificare le figurine con l'aria calda dovresti impararlo, è una delle basi dei dioramisti.
Comincia a costruire un piccolo diorama statico semplice, che so, un sentiero in campagna con un lampione: ti fai le ossa e capisci se hai addentato un panino troppo grosso per te. Quelli che fanno i villaggi natalizi come vorresti fare tu sono artisti con esperienze decennali, non cercano i pupetti già vestiti e dipinti...

Forse mi sono spiegato male.
Ho disegnato il mio progetto.
Per metterlo in scala voglio partire dai personaggi.
Tutte le strutture verranno fate in balsa, mattoncini, resina e siliconi.
Non cerco.meccaniche assemblate, anche perchè le ho trovate, ma consigli per non buttare soldi.
Provengo dai presepi ma è tutt'altro ciò che ho intrapreso.

I personaggi per me sono il primo passo.
Non ne trovo.neanche grezzi da decorare.
Non è che se prendo un turista da stazione posso trasformarlo in una bambina sui pattini da ghiaccio.

I forum servono a condividere consigli ed esperienze.
O sbaglio.
Se non è questo il posto ho confuso lo scopo di questo forum.
Anonimodoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Megasondaggio Natalizio ! pappa Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 35 19 dicembre 13 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002