Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 19, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Breve sfogo

E' da un pò che "sbircio" in questa sezione, più per curiosità che per altro, ma sarà l'età che avanza o la voglia di cambiare fatto sta che la curiosità si è trasformata molto presto in sano interesse.Sono partito da questa sezione per approfondire poi navigando in rete ma oggi pomeriggio mi sono deciso e sono entrato in un negozio specializzato della mia città con la predisposizione di chi vuole capire e imparare.Ne sono uscito 10 minuti dopo con un senso di amarezza e delusione.Probabilmente non avevo la predisposizione giusta io oppure sono capitato nella giornata "no" del titolare fatto sta che mi sono sentito come quando al catechismo facevo le domande e mi liquidavano con risposte che non prevedevano contraddittorio.Forse sono stato troppo vago con il negoziante ma speravo che l'esempio di uno che comincia con l'aeromodellismo potesse servire a far capire che volevo solo sapere se ci sono e quali sono i passi da compiere per entrare nel mondo dei binari.Errore mio probabilmente.Sfogo a parte, a questo punto chiedo qui, come scrivevo poco sopra mi affascinano le locomotive a vapore, ne ho viste di bellissime in rete ma spesso con costi proibitivi (almeno per me) allora chiedo quali potrebbeso essere i primi passi da compiere per entrare in punta di piedi in questo mondo, per me ,nuovo?

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 19, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Gentile Maurizio.
Che ci vuoi fare, i prof del settore inflazionano !
Il mio consiglio è questo (giusto o sbagliato che sia, non lo so!). Per i treni nuovi indirizzati verso la PIKO, ha semplici e simpatiche vaporiere. Poi ci sono i trenini della Mehano (Slovenia), abbastanza interessanti con confezioni economiche. E infine c'è il mercato dell'usato, che è un po' una giungla: bisogna stare attenti, ci sono buone occasioni e no! Fai attenzione che io mi riferisco alla scala HO (1/87). Se per ragioni di spazio devi scegliere la N (1/160) posso consigliarti solo i Fleischmann e i Minitrix.
In ogni caso, io mi sono trovato bene con ARTUFFO di Torino (chiedo scusa se faccio della pubblicità, ma è solo la mia esperienza): certo i prezzi potranno essere "salati" ma si trovano anche i prodotti economici. ARTUFFO lo trovi in rete!
Spero di essere stato utile e non te la prendere: se ci dessero un Euro per ogni idiozia che si è costretti ad ascoltare saremmo milionari. Per fortuna questo è un Forum serio!!
Ciao!!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 19, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Grazie Francesco per i consigli, ho preso nota di tutto
il sito di Artuffo lo avevo visitato durante le mie ricerche, ci tornerò sicuramente per esplorarlo meglio.
Per quanto riguarda la scala sono orientato verso la classica H0 sperando di ricavare un pò di spazio nel garage
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 19, 20:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Si possono fare buoni impianti in economia. Tecnicamente saranno un po' giocattoleschi, ma paesaggisticamente possono essere spettacolari.
Se serve qualche idea, qui sei nel posto giusto! Chiedi pure: se siamo in grado di risponderti … risponderemo!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 19, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
ho selezionato un paio di starter set

uno analogico:
Piko 97911 Start Set merci FS con locomotiva a vapore FS 421 009 ep.III

ed uno digitale:
Trix T21528 DB start set H0 digitale DCC con locomotiva a vapore Br.74 con treno merci

e sarei orientato in particolare sul secondo.Quello che vorrei capire è se la centralina digitale posso utilizzarla anche con treni di altre marche, se il protocollo di trasmissione è standard e se posso mischiare poi binari di marche diverse.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 19, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per i binari è possibile mischiare varie marche, purché si realizzino dei punti di raccordo, per le altezze delle rotaie e del binario in se. Per i binari più bassi va messa una piccola rampa di allineamento ai binari più alti.
Per la centralina non sono in grado di aiutarti, ma temo che il protocollo cambi da marca a marca, sebbene dovrebbe essere garantita la compatibilità. Io lavoro solo in analogico!
Se hai altre domande siamo qui!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfogo pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 64 07 luglio 09 13:51
Sfogo di un modellista renderman Navimodellismo a Vela 4 29 aprile 08 17:36
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002