Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2012
Residenza: casa
Messaggi: 1
Rivarossi diesel 236

Un caro saluto a tutti i partecipanti del forum, sono nuovo e vorrei un vostro parere su il loco Rivarossi 236. Questo locomotore ha tre coppie ruote tutte e tre motrici ma la captazione della corrente avviene sulle due esterne, ho notato sul mio plastico che basta un lievissimo difetto sulla posa delle rotaie perche' si fermi, da notare che con gli altri loco non succede.
non capisco perche' su un mezzo del genere la Rivarossi non abbia messo la corrente su tutte le ruote!!!!!!!!
Mai piu' Rivarossi!!!!!!!
mauro love non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
Ciao e BENVENUTO!!!
Non ho capito se la corrente la prende sulle 4 ruote davanti o sulle 2 dietro?? comunque è strano che si fermi per la posa delle rotaie perchè pe fermarsi ci dovrebbe essere un blocco della corrente anche se ci sono dei piccoli difetti il locomotore dovrebbe andare lo stesso avanti..anche io ho una loco lima da uno starter set e ogni anto si ferma pensvo fosse quella poi ho comprato una loco tutta nuova rivarossi veramente bella e pure questa si fermava in certi punti....la colpa non è di sicuro delle locomotive ma del trasformatore penso....
Però se dici che le altre locomotive girano bene....bho...magari potresti cambiargli le ruote che non prendono corrente e metterle di ferro e colegarle poi al motore penso che con una 20 di euro te la cavi

ciao Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 00:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Mauro scusa......
ma di che anno è la tua D236? Perchè ne è già uscita una un anno fà dalla Hornby/RR e ne uscirà un'altra tra qualche mese e cmq non hanno mai avuto problemi.....
Che alimentatore usi? Che binari? Sono puliti?
Se è una vecchia produzione è Lima!! Le ruote sono pulite?

Saluti D236

Stefano Ferrari
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 09:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Ciao a tutti.

Mi rialllaccio a questa discussione perché anch'io ho lo stesso problema, sembra che non capti bene la corrente dal binario...

Qualcuno poi ha trovato soluzioni?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Con un panno ripulire le ruote metalliche utilizzando olio di vasellina chimico, tipo olio SINGER. Allo stesso modo ripulire i punti di striscamento delle lamelle alle ruote (sia che si tratta di assi che di bordini). Verificare che tutte le ruote predisposte alla captazione prendano bene la corrente. In caso contrario c'è una o più prese di corrente scollegate. Ripulire con lo stesso procedimento i binari. In caso di presenza di vistose macchie di ossido isolante, rimuoverlo usando carta abrasiva molto fine.
Infine, in caso di difetto strutturale della locomotiva, non seve cambiare le ruote, perché il difetto è un telaio fuori linea, ma si può ovviare aggiungendo dei ripetitori di corrente, con un vagone che purtroppo rimane permanentementa aggangiato al locomotore.
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Volevo effettivamente fare una pulizia più profonda sulle lamelle ma per farlo secondo me è necessario smontare gli assi e il biellismo.

Dove posso trovate istruzioni per lo smontaggio?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Aggiungo che ho già ricostruito le saldature che collegano le lamelle alla piastra madre e pulito le parti cdi contatto con AVIO.

Questa sera provo a saldare fili alla piastra madre e collegarli direttamente ai binari tramite coccodrilli, questo per escludere che il problema possa dipendere dall'elettronica montata (piastra madre e decoder).

Ultima modifica di AzazelSpy : 10 ottobre 18 alle ore 14:48
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 15:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da AzazelSpy Visualizza messaggio
Volevo effettivamente fare una pulizia più profonda sulle lamelle ma per farlo secondo me è necessario smontare gli assi e il biellismo.

Dove posso trovate istruzioni per lo smontaggio?
Solo se le lamelle sono sugli assi! Se sono sui bordini, basta pulire l'interno dei bordini! Poi l'attrito farà il resto!! Sì, verifica anche l'elettronica: io purtroppo ragiono in analogico!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 15:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Effettivamente le lamelle toccano il lato interno delle ruote (non sono sugli assi), ma
smontando gli assi e il biellismo ho modo anche di piegare le lamelle più all'esterno per fare più forza sulle ruote perché, a dire il vero, la loco ha molto gioco sugli assi.

Voglio dire che forse le ruote sono ad una distanza troppo inferiore rispetto allo scartamento del binario ne consegue che l'asse si sposta di quel tanto che le lamelle non fanno più contatto.
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 18, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Possibilissimo! L'elasticità delle lamelle è inferiore al gioco. Sposta gli assi lateralmente e vedi se la lamella perde contatto. (Usa una buona lente di ingrandimento)
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
D341 Rivarossi pinobeato Ferromodellismo 19 06 dicembre 12 10:37
novità rivarossi salvatore59 Ferromodellismo 0 08 dicembre 11 10:27
Badoni Rivarossi 1/80 ZioSogliolone Ferromodellismo 6 12 novembre 11 08:47
P10 rivarossi e 464 Ferromodellismo 3 09 novembre 10 22:34
Reciclare Super Grone 236 Aviomodelli brucomela Aeromodellismo Alianti 10 02 dicembre 07 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002