Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 18, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Disturbo Wifi

Ciao a tutti

come era inevitabile nella stazione nascosta, troppo nascosta, ho voluto inserire una camera ip per la continua visione della situazione da un tablet.

ovviamente essendo il plastico in una dependance staccata da casa per portare la rete Ethernet ho usato uno di quei Powerline che appunto permettono di far scorrere il flusso dati ethernet su cavo elettrico, tutto ok

Aggiungo ovviamente un Access Point per collegare il tablet e collego la camera ip all'access point (è munito di più porte ethernet)

Tutto funzionate, solo che come alimento il plastico, ovvero come accendo il mutimaus con relativo 10764 Roco e l'alimentatore PC per i vari servizi del plastico tutta la rete funzionante va in pappa, il tablet si scollega e la telecamera non è più visibile
Come se ci fosse qualcosa che disturba!

Tutto questo per porre questa domanda:

Può in qualche modo il 10764 della Roco influire? Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? Da cosa può dipendere?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Provo a fare un'ipotesi. Il powerline viene disturbato tramite l'alimentazione. Hai modo di collegarlo ad un'alimentazione diversa? Non sono un esperto, è il primo test che avrei provato io. Speriamo che qualcuno sappia darti un consiglio più approfondito.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Premetto che sono un somaro nel settore!
Ragionando, mi pare che il plastico è digitale. E allora forse è meglio che il flusso di informazioni della telecamera viaggi su un mezzo fisico completamente (e assolutamente) separato da quello per il controllo dei treni. Altrimenti i due flussi di informazione si mescolano e interferiscono (ci vorrebbe il multiplex digitale per separarli, e il demultiplex in ricezione, cioè ai decoder dei treni, e questo è impossibile). Comunque se ho detto delle castronerie, perdonatemi!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Premetto che sono un somaro nel settore!
Ragionando, mi pare che il plastico è digitale. E allora forse è meglio che il flusso di informazioni della telecamera viaggi su un mezzo fisico completamente (e assolutamente) separato da quello per il controllo dei treni. Altrimenti i due flussi di informazione si mescolano e interferiscono (ci vorrebbe il multiplex digitale per separarli, e il demultiplex in ricezione, cioè ai decoder dei treni, e questo è impossibile). Comunque se ho detto delle castronerie, perdonatemi!!
A quanto ho capito, il plastico è chiaramente digitale, però senza wifi. Per cui l'access point non ha alcun contatto con il plastico, se non l'alimentazione.
Potrebbe essere il PC che gestisce i servizi? Si collega allo stesso access point del Tablet? Verifica quali IP vengono utilizzati.
Comunque se ho detto delle castronerie perdonate anche me!!
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Premetto che sono un somaro nel settore!
Ragionando, mi pare che il plastico è digitale. E allora forse è meglio che il flusso di informazioni della telecamera viaggi su un mezzo fisico completamente (e assolutamente) separato da quello per il controllo dei treni. Altrimenti i due flussi di informazione si mescolano e interferiscono (ci vorrebbe il multiplex digitale per separarli, e il demultiplex in ricezione, cioè ai decoder dei treni, e questo è impossibile). Comunque se ho detto delle castronerie, perdonatemi!!

In realtà non c'è nessun mescolamento tra il flusso di digitale che passa per i binari e il wifi
L'unica cosa che accomuna i sistemi è che sono collegati allo stesso impianto elettrico!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Provo a fare un'ipotesi. Il powerline viene disturbato tramite l'alimentazione. Hai modo di collegarlo ad un'alimentazione diversa? Non sono un esperto, è il primo test che avrei provato io. Speriamo che qualcuno sappia darti un consiglio più approfondito.
Esatto!

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
A quanto ho capito, il plastico è chiaramente digitale, però senza wifi. Per cui l'access point non ha alcun contatto con il plastico, se non l'alimentazione.
Potrebbe essere il PC che gestisce i servizi? Si collega allo stesso access point del Tablet? Verifica quali IP vengono utilizzati.
Comunque se ho detto delle castronerie perdonate anche me!!
Esatto, ti correggo su una cosa, chi gestisce i servizi in realtà è un alimentatore per PC (non un PC), forse mi sono espresso male, con gestisce i servizi intendevo dire provvede alla loro alimentazione!

Comunque ho letto un po' in giro su internet ed al 90% il problema è proprio dovuto a questo alimentatore da me usato che all'accensione disturba il powerline che a sua volta manda in pappa la rete tra camera ip, Access Point e Tablet.

La soluzione sarebbe dotare questo alimentatore di un Filtro EMI che ho già acquistato uno su internet.

https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Appena arriva faccio dei test e vi tengo aggiornati!

Grazie comunque dell'interessamento, credevo fosse un problema legato alla centralina Roco invece sono andato proprio OT!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 16:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Probabilmente è solo un filtro antidisturbo formato da una resistenza ed un condensatore. Speriamo che risolva.
Si facci sapere, è tutta conoscenza aggiunta.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Sì!! E penso sia la soluzione!!
Ci aggiorniamo!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Aggiornamento,

aspettando il filtro EMI ho provato a collegare il computer WiFi invece del tablet.
Infatti, il powerline collegato alla rete di casa serve solo per dare al tablet un indirizzo tcp dal router dhcp, con il pc ho potuto impostare un indirizzo (come per la camera ip) ed isolare la rete da quella di casa escludendo il powerline.
Con questa rete "stand alone" accendendo l'alimentatore pc del plastico il disturbo non si verifica quindi è proprio il powerline che da questo problema.

Ho aggiunto anche una seconda camera ip senza problemi, una camera per la panoramica stazione nascosta e l'altra per vedere gli sgancia vagoni comandati da console.

Ora aspettiamo il filtro EMI!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Scusate mi ero dimenticato di farvi sapere come fosse andata.

Il filtro è arrivato, e è stato montato:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1526385752

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1526385752

Funziona alla grande... nessun disturbo alle Powerline quando accendo l'impianto del plastico!
Icone allegate
Disturbo Wifi-20180331_115652.jpg   Disturbo Wifi-20180331_115643.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eventuale disturbo eolo64 Radiocomandi 4 13 novembre 06 18:37
disturbo ripetitivo PICCION1 Radiocomandi 1 14 giugno 04 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002