12 ottobre 14, 09:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: PADERNO DUGNANO
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| Problemi di deragliamento su nuovo tracciato
Salve a tutti. Ho appena messo in piedi un piccolo plastico di 180x120, e non riesco a capire come mail alcune loco deragliano. Il tracciato comprende alcuni vecchi binari ma molti nuovi, tra cui due scambi in curva della Piko. Ed e' su questi che alcune loco mi deragliano.Alcune diesel americane della Life-like ed una vecchia rivarossi E444 girano bene, mentre altre tra cui una Lima e424 piu' nuove deragliano. Gli ingressi e l'uscita degli scambi in curva mi sembrano allineati e puliti.... Puo' essere che le loco piu' leggere non tengano la direzione? Avete qualche suggerimento o prova da fare? Grazie e ciao Antonio |
13 ottobre 14, 01:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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| Citazione:
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13 ottobre 14, 02:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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opssss, dimenticavo, sempre che possa esserti d' aiuto, in questa pagina trovi qui tjyrovi la foto della seconda versione del mio tracciato, attualmente in uso ma con molte aggiunte "elettroniche". Ciao
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13 ottobre 14, 17:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: PADERNO DUGNANO
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Grazie djflix per l'intervento circostanziato. Io, purtroppo, ho molto meno spazio di azione del tuo tracciato che contiene molte belle idee! Complimenti. Data la larghezza e lunghezza rigida dello spazio a disposizione, ho pensato agli scambi in curva per poter avere due ovali, 2 binari in stazione e cosi' via. Dalla foto che allego, vedi il punto in cui escono (freccia rossa) e la direzione dove sbarellano(freccia blu). Sicuramente, come tu hai detto stringere per andare sull'ovale interno e' un punto critico...; potrei provare ad aggiungere dopo il punto critico un binario anti-deragliamento sperando che raggi di curvatura coincidano. Grazie molte e a presto Antonio |
15 ottobre 14, 08:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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Capisco, non tanto lo spazio però, piuttosto la scala. Considera che il tuo plastico è un 180x120, il mio che hai visto in foto invece poco più, 180x150. Ritengo che per chi come noi due non ha tutto lo spazio che gli serve, la scala N rappresenti davvero un ottimo compromesso. Solo avendo la possibilità di tenere in mano un modello in scala N ti accorgi subito che tutte le altre sono o troppo piccole o troppo grandi. Io considero la N come <scala Perfetta> .. tant'è che se fosse dipeso da me l'avrei nominata scala P! Citazione:
Devo farti una domanda io adesso che ho visto le tue foto, perchè ho in mente un minimo di scenario per il mio plastico come mi è anche stato suggerito. Le tue strade sono di quelle adesive già pronte in vendita un tanto al metro, le hai stampate su misura su carta adesiva con una inkjet o sono state disegnate direttamente in loco, dato che non ho notato giunzioni? Grazie, Ciao. | |
17 ottobre 14, 07:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: PADERNO DUGNANO
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Concordo, la scala N come nel mio caso sarebbe stata la piu' adatta; ma avevo dei rotabili vecchi, e poi la scala H0 mi sembrava piu' di impatto. Per il binario antideragliamento, si' provero' a metterlo subito dopo il punto dove deragliano e poi mi aiutero' con un binario flessibile per non stare a smontare tutto. Circa la tua domanda, io e mio figlio abbiamo fatto tutto a mano. All'inizio, abbiamo dato una mano di grigio a tutto il basamento, poi, dopo aver collocato le case, abbiamo ridipinto le strada con un grigio asfalto piu' scuro; poi le righe bianche stradali sono state aggiunte a mano con delle bordature......... Ti aggiungo altre due foto. Salutoni Antonio |
17 ottobre 14, 22:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
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@ LEADBELLY, Ciao, pur non essendo affato un esperto di plastici penso che il problema che descrivi possa succedere a causa della curva che precede lo scambio e questo perché i carrelli delle carrozze non hanno il tempo (cioè lo spazio in lunghezza) di ritornare diritti prima di curvare di nuovo. Spesso i ganci sono una concausa e questo NON per il tipo di gancio che usi ma per il fatto che due ganci uniti tra loro costringono ben due carrelli a restare distorti quando sono in curva. Con la coseguenza che le carrozze leggere si sbilanciano e deragliano per il perso baricentro. Forse è una cavolata ma se aggiungi un binario diritto a ciò che c'è prima dello scambio forse risolvi. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
21 ottobre 14, 15:18 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Osservando bene la prima foto mi viene un dubbio: non sarà il carrello delle loco che deragliano che tocca la pedana del passaggio a livello? | |
22 ottobre 14, 22:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
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Come dice ilmax, non c'e' spazio per un dritto. ...avrebbe potuto essere la pedana del passaggio a livello....ma non e'. I deragliamenti avvengono anche sull'esatto lato opposto che ha i binari posti in maniera complementare. Credo che potrei risolvere mettendo un curvo antideragliamento subito dopo lo scambio in curva.... Vi faro' sapere. Antonio |
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