Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY .. due scambi in curva
della Piko. Ed e' su questi che alcune loco mi deragliano.Alcune diesel americane della
Life-like ed una vecchia rivarossi E444 girano bene, mentre altre tra cui una Lima e424
piu' nuove deragliano.
...
Puo' essere che le loco piu' leggere non tengano la direzione?
Avete qualche suggerimento o prova da fare? |
Ho avuto lo stesso
identico tuo problema diversi anni fa durante la progettazione del mio primo plastico in scala N usando scambi in curva (elettromeccanici) della Roco. Succedeva che qualche vagone dei convogli più lunghi deragliava, quindi ho studiato il problema, e se non ricordo male, questo si presentava proprio in corrispondenza del carico più leggero che vi transitava sopra ma solo quando lo scambio si trovava nella posizione più critica tra le due possibili e in presenza solo a determinate configurazioni di ingresso/uscita del tracciato. Siccome il mio obbiettivo era quello di progettare un plastico affidabile al 100%, alla fine ho deciso di abbandonare definitivamente l' uso di questi scambi. Il secondo plastico che ho fatto non ha più avuto alcun problema e senza questi scambi presentava pure un aspetto più bello, realistico e lineare. Ricordo che mi ero anche posto il dilemma se questi potessero esistere nella vita reale e quale impatto avrebbero avuto sulla sicurezza dei trasporti nel caso venissero addottati e se fosse il caso o meno di allertare gli organi competenti

.